Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Sociologia visuale e studi di territorio

Giuseppe Losacco

Sociologia visuale e studi di territorio

Alcuni suggerimenti e indicazioni che vogliono stimolare l’interesse di studenti e scienziati sociali verso la sociologia visuale. Fare ricerca visuale significa sviluppare una profonda conoscenza del territorio, inteso come luogo fisico o immateriale, in cui gli attori svolgono le loro pratiche sociali.

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 160

ISBN: 9788820414948

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1561.89

Disponibilità: Discreta

Questo testo, pensato per chi ha sentito parlare di sociologia visuale ed è interessato a saperne qualcosa di più, intende fornire alcuni suggerimenti e indicazioni che stimolino l'interesse sia degli studenti che degli scienziati sociali verso questa disciplina. Il termine disciplina non è usato a caso: che la sociologia visuale sia un modo di fare ricerca sociologica di tipo qualitativo è un fatto ormai da molti riconosciuto. Quello che invece non è ancora chiaro a tutti è che fare sociologia visuale non significa semplicemente prendere in mano la macchina fotografica e fare delle foto. Utilizzare la sociologia visuale come strumento di indagine significa adottare precise metodologie collaudate sul campo che vengono qui illustrate, precedute da una riflessione sui territori specifici della sociologia visuale.
Lo scopo è quello di mostrare che fare ricerca visuale significa sviluppare una profonda conoscenza del territorio, inteso come luogo fisico o immateriale, in cui gli attori svolgono le loro pratiche sociali. Una conoscenza peculiare quando avviene in presenza di chi questi luoghi li vive.

Giuseppe Losacco , assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia di Bologna, ne ha coordinato per più di dieci anni le attività di ricerca del Laboratorio di Visual Sociology. Collabora per le attività formative della Duquesne University di Pittsburgh (Rome campus). Tra le sue pubblicazioni per i nostri tipi: Identità in movimento. Percorsi tra le dimensioni visuali della globalizzazione (2008, con P. Faccioli), Nuovo manuale di sociologia visuale. Dall'analogico al digitale (2010, con P. Faccioli).



Introduzione
Sulla sociologia visuale
(Nascita di una disciplina; Visione, visualizzazione e cultura visuale; La fotografia come documento)
Fare sociologia visuale
(Osservare; Ascoltare; Leggere; Parlare; La competenza visuale. Una conclusione aperta)
Due percorsi visuali
(Precari e narrazioni visuali; Comunicare il territorio. Immagini dal web)
Riferimenti bibliografici.

Potrebbero interessarti anche