Sociologia della giustizia e neorealismo giuridico

Romano Bettini

Sociologia della giustizia e neorealismo giuridico

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846433664

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1520.371

Disponibilità: Discreta

Il volume è centrato sulla crescente lunghezza dei processi come fenomeno interessante, anche se con intensità diversa, tutti i sistemi giudiziari. Per l'Italia viene ricordato il primato in merito del nostro Paese, evidenziandone la singolare gravità dovuta al fatto che la spesa per la giustizia ed il numero dei giudici sono di entità comparativamente ragionevole, mentre, al contrario, il numero delle sopravvenienze processuali è inferiore in genere a quello degli altri Paesi. Insomma, volendo parlare di adeguata copertura organizzativo-amministrativa del sistema giustizia occorrerebbe ricorrere ad una copertura maggiorata rispetto agli standard internazionali. E ciò a causa di un evidente deficit di efficienza del settore, analogo a quello di tutti gli apparati pubblici.

Il quadro fenomenologico dà occasione per opporre al realismo giuridico , interessato esclusivamente al ruolo dell'interpretazione giudiziaria, un neorealismo giuridico , volto ai condizionamenti della politica della giustizia e della relativa legislazione di spesa che incidono sulle possibilità reali di un giudice di rendere giustizia. Tale approccio, propone, sul piano teorico, l'esigenza di riconoscere il ruolo della norma terziaria , e cioè ulteriore rispetto alla primaria (precetto) ed alla secondaria (sanzione), già proposte dalla teoria generale del diritto, come norma (bilancio e legislazione organizzatoria e di spesa) che dispone gli strumenti finanziari ed organizzativi per dare garanzia di effettività ai modelli giuridici prescelti.

Il lavoro giunge così a prospettare l'esigenza di ancorare il sistema giustizia ad uno standard legislativo di supporto, continuamente aggiornato in base ad un adeguato monitoraggio del suo funzionamento, attento in particolare all'entità del sommerso illegale e alla cultura dell'illegalità che la lentezza dei processi può generare.

Romano Bettini insegna Sociologia del diritto alla Facoltà di Sociologia dell'Università di Roma "La Sapienza", ed ha insegnato Scienza dell'amministrazione alla Facoltà di Giurisprudenza della stessa Università, alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Messina ed alla Scuola superiore della pubblica amministrazione. È membro straniero dell'Accademia russa delle scienze naturali, da cui è stato decorato per il suo contributo alla scienza e all'economia. Tra le sue principali e più recenti pubblicazioni: Il circolo vizioso legislativo (Angeli, Milano, 1983); Legislazione e politiche in Italia. Razionalità, efficacia e modernizzazione imperfetta (Angeli, Milano, 1990); L'Urss nell'epoca di Gorbacev. Modernizzazione politica e apparato di stato negli anni 90 (con prefazione di V. Strada, ed. Europa, Roma, 1991); Processi legislativi e teoria generale della funzione del diritto , in collaborazione con S. Bobotov (ed. Bentham, Roma, 1994); Istituzioni e società in Russia tra mutamento e conservazione (atti del I convegno italo-russo sulla transizione post-sovietica) (Angeli, Milano, 1994); La transizione russa nell'età di El'cin (atti del II convegno italo-russo sulla transizione post-sovietica) (Angeli, Milano, 1998); Sociologia del diritto positivo (Angeli, Milano, 1998); Sociologia del diritto amministrativo (Angeli, Milano, 2000); Russia: sociologia del sommerso (Angeli, Milano, 2001).


Introduzione. Per un neorealismo giuridico come capitolo della sociologia del diritto
Parte I. L'impianto teorico di un neorealismo giuridico
Il neorealismo giuridico alla luce della norma terziaria
(La giustizia tra coscienza e diritto; Diritto e giustizia secondo la sovranità statuale; L'ineffettività delle norme giuridiche condivise; Norma terziaria e neorealismo giuridico; Il diritto dal modello allo standard; Dalla norma primaria e secondaria alla norma terziaria: l'esigenza di uno standard applicativo delle norme; La norma terziaria dal Sollen al Sein; La norma terziaria come legge di bilancio; Drammatizzazione dei tre tipi di norma)
Dalla interpretazione giudiziaria alla progettazione legislativa
(Diritto, interpretazione, applicazione giudiziaria; Dal realismo giuridico (giuridico-giudiziario) al neorealismo giuridico (giuridico-legislativo); La razionalità formal-limitata a fini di effettività ed efficacia del diritto; Dalla teoria generale delle strutture (quid juris?) alla teoria generale della funzione (quia, quomodo jus conditum ac condendum?))
Norma terziaria e teorema della copertura organizzativo-amministrativa delle leggi
(Valutazione legislativa e variabili economiche del sottosistema giustizia; Il teorema ed il sottosistema giustizia; Lentezza giudiziaria italiana e copertura organizzativo-aniministrativa "maggiorata")
Parte II. Gli argomenti empirici di un neorealismo giuridico
La durata crescente dei processi
(Il tempo irragionevole dei procedimenti giudiziari tra tollerabilità., illegalità, inefficacia ed inefficienza; Confronti internazionali; Diversità e convergenze nei confronti internazionali in tema justice delay; Domanda di giustizia e politiche pubbliche in tema di "disperato bisogno di riforme del processo civile"; Politiche della giustizia tra problemi di contenimento dell'"input" e problemi di aumento dell'"output"; La durata dei procedimenti giudiziari in tema di diritti umani. Il caso dei procedimenti penali in America latina; Approcci monosistemici ed approcci comparati nello studio della durata dei procedimenti giudiziari. Un confronto Italia-Francia; Drafling legislativo ed efficienza gestionale dei modelli. Piste di approfondimento per la situazione italiana; Approcci settoriali; Il Tribunale europeo di prima istanza; La giustizia amministrativa ordinaria in Italia; La domanda di giustizia amministrativa; Offerta di giustizia ed immobilismo della relativa politica)
Giudice e sommerso illegale. Il caso italiano
(Giudiziarizzazione della politica in Italia negli anni '90?; Neorealismo giuridico tra subsistema giudiziario, sistema giustizia e norma terziaria; Il prescrittivismo di Pizzorno a proposito dei giudici italiani e della virtù degli italiani in clima di tangentopoli; Dalla virtù dei politici alla virtù dei cittadini. "Furbizia" italica e "sommerso tollerato"; Il sommerso illegale come parte dell'anomia sociale; Corruzione e cultura dell'illegalità. Il ruolo negativo di una giustizia inadeguata; Cultura dell'illegalità come anomia sommersa indotta dall'inadeguatezza della giustizia)
Conclusioni. Razionalizzazione del procedimento legislativo e monitoraggio del sottosistema giustizia
(Il processo normativo nell'età della policy analysis intesa come metodo del neorealismo giuridico-legislativo; Idealtipo legislativo maturo ed esigenza di monitoraggio e di modulazione permanente degli apparati implementativi; La razionalizzazione del procedimento legislativo (e delle politiche della giustizia)).

Contributi:

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia giuridica e della devianza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche