Società e Università

Brigida Blasi

Società e Università

Valutazione e Impatto Sociale

A partire da una ricostruzione della trasformazione nei rapporti fra società e università, il libro ripercorre le principali tappe della valutazione dell’impatto sociale, nel contesto della storia della valutazione dell’università e della ricerca in Italia. Nei Paesi industrializzati, la valutazione dell’impatto sociale viene introdotta sempre più spesso per supportare i processi decisionali sui finanziamenti alle università, muovendo da un concetto di trasferimento tecnologico verso un’accezione più ampia di scambio di conoscenze tra università e attori extra-accademici e impatto sociale generato.

Pagine: 336

ISBN: 9788835153801

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 11900.1

Informazioni sugli open access

A partire da una ricostruzione della trasformazione nei rapporti fra società e università, il libro ripercorre le principali tappe della valutazione dell'impatto sociale, nel contesto della storia (giovane) della valutazione dell'università e della ricerca in Italia.
Diverse sono le spinte sociali che hanno indotto l'università a cambiare, a livello nazionale, europeo e internazionale. Emerge l'esigenza di mettere in trasparenza i criteri e i ritorni della spesa per la ricerca (accountability) per informare il governo, le imprese e i cittadini e la società in generale sui risultati raggiunti, assicurando che la ricerca finanziata con fondi pubblici sia valida e validata in maniera rigorosa. Ma la valutazione viene anche chiamata a spingere le agende di ricerca verso domini di ricerca "socialmente rilevanti" per contribuire alla risoluzione delle grandi sfide, alla competitività internazionale e al benessere sociale. Nei Paesi industrializzati, la valutazione dell'impatto sociale viene introdotta sempre più spesso per supportare i processi decisionali sui finanziamenti alle università, muovendo da un concetto di trasferimento tecnologico verso un'accezione più ampia di scambio di conoscenze tra università e attori extra-accademici e impatto sociale generato, in un'ottica più inclusiva e transdisciplinare. Il passaggio terminologico e concettuale pone, tuttavia, nuove sfide valutative, che impongono la sperimentazione su nuovi metodi e strumenti, nel tentativo di cogliere la complessità del quadro. Il confronto con le prassi internazionali e il dibattito in letteratura lasciano emergere la diffusione di approcci trial and error, attraversati da dibattiti, resistenze e nuovi entusiasmi e caratterizzati da lunghe fasi di consultazioni, sperimentazioni e studi pilota che il volume prova a ricostruire.

Brigida Blasi è responsabile dell'Unità Organizzativa "Terza Missione e Impatto" presso ANVUR. Dopo il dottorato di ricerca all'Università La Sapienza (Roma), ha svolto un post-doc fellowship, finanziato da European Science Foundation, presso il Center for Innovation, Technology and Policy Research (IN+) della Scuola di Ingegneria, Instituto Superior Técnico di Lisbona. Si occupa da diversi anni delle tematiche legate a università, Terza Missione, valutazione della ricerca, knowledge exchange e impatto sociale e metodi di valutazione, e ha pubblicato articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali sui temi di management, valutazione, innovazione e policy dell'università e della ricerca.

Antonio Felice Uricchio, Prefazione
Parte I
Cambiamenti di lungo periodo nel sistema dell'università e della ricerca
(Dall'università humboldtiana all'università di massa; Ricerca, innovazione e Terza Missione; Primi modelli e classificazioni; Dalla torre d'avorio alla rete; La scienza come patrimonio della società; Le tendenze sovranazionali e l'europeizzazione; Accountability e management delle università)
Sistema universitario e della ricerca in Italia: politiche, caratteristiche, tendenze
(Prima della legge di riforma n. 240/2010; "Riforma Gelmini" e nascita di ANVUR; Assicurazione di qualità; Valutazione della ricerca; Sistema universitario e della ricerca in Italia; Caratteristiche strutturali e tendenze; Investimenti e riforme del PNRR)
Parte II
Valutazione della Terza Missione e dell'impatto sociale
(Evoluzione del modello italiano; Introduzione dei casi di studio di impatto; Terza Missione in AVA)
Esperienze internazionali e aspetti critici nella valutazione dello scambio di conoscenze e dell'impatto
(Su alcuni programmi internazionali di valutazione di Terza Missione e di impatto sociale a livello internazionale; Impatto sociale e problemi di misurazione; Per un'ipotesi di conclusioni)
Menico Rizzi, Postfazione
Appendice
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche