Seta fine e panni grossi.

Francesco Vianello

Seta fine e panni grossi.

Manifatture e commerci nel Vicentino. 1570-1700

Edizione a stampa

40,00

Pagine: 320

ISBN: 9788846456632

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1573.324

Disponibilità: Discreta

Il Seicento, descritto a lungo come un'epoca di profonda decadenza per tutta la Penisola, si inserisce come zona oscura tra l'apice della crescita economica dell'Italia rinascimentale e i primi fermenti di ripresa che tra Sette ed Ottocento preparano il terreno all'industrializzazione. Solo di recente sono state proposte nuove interpretazioni di questa fase della storia dell'economia italiana che, al di là dei segni piu' evidenti di crisi, fanno emergere processi di trasformazione destinati ad avere un influsso profondo sul successivo sviluppo del paese.

Attraverso lo studio delle manifatture vicentine, questo lavoro intende mettere in luce gli elementi di continuità che, pur in un quadro di grandi cambiamenti, raccordano il tessuto economico cinque e seicentesco alle specializzazioni produttive della prima industrializzazione. Nel secolo e mezzo che separa la crisi del lanificio urbano di Vicenza dall'impianto a Schio della manifattura di Nicolò Tron, artigiani e mercanti non cessano di animare la vita economica e sociale del capoluogo e dei centri piu' importanti del territorio. Con la loro attività essi garantiscono la conservazione e la trasmissione di un patrimonio di conoscenze tecniche, di competenze organizzative e di relazioni commerciali sulle quali si fonda la crescita settecentesca. Attraverso l'utilizzo di una documentazione in larga parte inedita, questo volume ricostruisce l'articolazione produttiva e la distribuzione sul territorio dei principali settori manifatturieri - setificio e lanificio - le relazioni tra lavoratori e imprenditori, l'influsso esercitato dalla politica economica e fiscale veneziana.

Francesco Vianello (Bassano del Grappa, 1968), dottore di ricerca in storia economica e sociale, attualmente svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Storia dell'Università di Padova. Ha pubblicato numerosi saggi su mercanti, imprenditori e manifatture nel Veneto in età moderna e contemporanea, sul conflitto politico nelle comunità rurali del Cinquecento e sulla gelsibachicoltura nell'Italia del secondo Ottocento.


Introduzione
Vicenza e il Vicentino alla fine del Cinquecento
(Il centro urbano; Città e territorio; La montagna; La pianura; L'andamento della popolazione)
L'economia urbana
((Lo sviluppo del setificio; Crisi del lanificio, espansione del setificio; Dopo la peste: segni di ripresa e fasi di difficoltà)
L'organizzazione produttiva del setificio
(La bachicoltura; La trattura; La torcitura; La diffusione dei torcitoi idraulici; I filati; La tessitura)
Mercanti e traffici
(I capitali dei mercanti; Mercati e vie commerciali; I mercanti lombardi)
Conflitti con Venezia
(Divieti e concessioni; Il progetto di Giambattista Follo)
Il dazio sulla seta
(La normativa; Il sistema dei minimali e degli accordi; Il dazio della seta a Bassano)
Il lanificio bassanese
(I lanifici rurali tra Cinque e Seicento; Le origini del lanificio a Bassano; Produzione e occupati; L'organizzazione produttiva; I prodotti; I mercati)
Mercati ed artigiani nel lanificio bassanese
(Le arti dei lavoratori tessili; Conflitti tra artigiani e mercanti; La reazione dei mercanti; La reazione dei mercanti; Arti e fazioni; L'assistenza e la devozione; L'operato delle arti)
I lanifici del territorio vicentino
(I lanifici rurali nel Cinquecento; L'andamento della produzione del Seicento; I panni vicentini; L'organizzazione produttiva; L'arte della lana nella Vicenza del Seicento; Contrasti tra mercanti della città e del territorio)
Le manifatture nel territorio
(Le manifatture rurali vicentine nel 1665; I commercianti delle campagne)
Conclusioni

Collana: Storia/studi e ricerche

Argomenti: Storia economica - Storia sociale e demografica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche