Servizi pubblici locali: la gestione di un asilo nido.

Sandro Rizzoni, Barbara Bulla

Servizi pubblici locali: la gestione di un asilo nido.

Il primo manuale sui servizi e le attività a favore dei bambini da 0 a 36 mesi

Come si gestisce un nido? Appalto e concessione, cosa sono? Società mista e società in house, che significano? Rivolto agli operatori, il volume coniuga teoria ed esperienza professionale, con attenzione anche agli aspetti amministrativi (perlopiù sconosciuti agli operatori del settore).

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 244

ISBN: 9788856817300

Edizione: 1a ristampa 2013, 1a edizione 2010

Codice editore: 2001.73

Disponibilità: Nulla

Pagine: 244

ISBN: 9788856826753

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 2001.73

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Come si gestisce un nido? Appalto e concessione, cosa sono? Società mista e società in house, che significano?
Nella prima parte del volume viene trattato il variegato rapporto tra enti locali e servizi pubblici, non prima di aver dato una spolverata di diritto regionale e definito cosa intendiamo con il termine servizio pubblico locale.
Al lettore non sfuggirà lo sforzo compiuto dagli autori nel correlare la teoria all'esperienza professionale. La seconda parte del volume è proprio all'insegna del giusto mix di conoscenza teorica sui servizi rivolti alla prima infanzia e l'esperienza di chi da anni si occupa concretamente della loro organizzazione. Si parte proprio dalla descrizione dei servizi a favore dei bambini da zero a trentasei mesi, scoprendo che non solo di asili nido si vive, ma anche di micronidi, nidi famiglia, attività ricreative quali i baby parking, laboratori e centri per le famiglie. Viene descritta l'organizzazione di queste attività con particolare rigore per gli asili nido, indipendentemente dalla loro gestione pubblica o privata. Anche gli aspetti amministrativi, perlopiù sconosciuti agli operatori del settore, sono trattati per permettere loro di avvicinarsi agli argomenti proposti per poi approfondirli.

Sandro Rizzoni è laureato in Sociologia, Scienze Politiche, Scienze Giuridiche e ha conseguito anche i Master in Comunicazione Pubblica, Pubblica Amministrazione, Scienze Amministrative. Autore di articoli su riviste specializzate, titolare di una rubrica dedicata a Sport e Autonomie Locali sul bimestrale TSport. Consulente di PA e componente di CdA di aziende di pubblici servizi. È attuale Direttore Generale di ASCom SpA di Novate Milanese, APE srl di Pieve Emanuele (Mi) e Azienda Speciale Multiservizi di Senago (Mi).
Barbara Bulla, psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale ha lavorato per diversi anni nell'ambito della riabilitazione del deficit cognitivo, attualmente si occupa di valutazione e supporto genitoriale per bambini con ADHD oltre che attività di psicoterapia. Svolge inoltre attività di formazione per insegnanti. Ha collaborato con diverse PA e attualmente è la Responsabile dei Servizi prima infanzia di ASCom SpA di Novate Milanese.



Eugenio Rossi, Presentazione
Sandro Rizzoni, Introduzione
Parte I. La gestione dei servizi pubblici locali
Regioni, Autonomie locali e servizi pubblici locali
(Il Titolo V della Costituzione; L'ordinamento degli enti locali; Il servizio pubblico locale; Il quadro legislativo di riferimento; I servizi pubblici locali tra giurisprudenza comunitaria e italiana)
Le forme di gestione dei servizi pubblici locali
(I servizi comunali; Servizi in appalto; La concessione; Azienda speciale; Tratti giuridici delle società; La gestione dei servizi pubblici attraverso le società di capitali)
Parte II. L'organizzazione dei servizi prima infanzia
I servizi 0-36 mesi
(Considerazioni preliminari sugli asili nido; Definizioni legislative dei Servizi prima infanzia; Autorizzazione al funzionamento e accreditamento: requisiti minimi richiesti; History case: i servizi integrativi di una realtà locale)
L'organizzazione degli asili nido
(Il personale; L'organizzazione della giornata al nido; La ristorazione; Il servizio lavanderia)
Gli aspetti amministrativi
(Calcolare gli utili e le perdite. Il bilancio; Calcolo delle rette di frequenza: criteri e partecipazione alla spesa; Le graduatorie; I regolamenti interni; Indicatori di efficienza ed efficacia)
Il nido di "qualità"
(La qualità degli spazi: la progettazione degli edifici; Verso una definizione di qualità educativa; Il ruolo della famiglia nell'asilo nido; L'accoglienza di bambini stranieri e bambini in difficoltà: brevi considerazioni; Valutare la qualità)
Appendice
(Esempio di valutazione Svani; Esempio di questionario di autovalutazione; Esempio di disciplinare e capitolato d'appalto; Esempio di capitolato di concessione; Nuovo art. 23 bis)
Bibliografia.

Contributi: Eugenio Rossi

Collana: Varie

Argomenti: Strumenti per educatori - Infanzia, adolescenza

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche