Semiotica al marketing.

A cura di: Roberto Grandi

Semiotica al marketing.

Le tendenze della ricerca nel marketing, nel consumo, nella pubblicità

Edizione a stampa

40,50

Pagine: 336

ISBN: 9788820484453

Edizione: 2a edizione 1997

Codice editore: 639.18

Disponibilità: Fuori catalogo

Roberto Grandi e Jean Umiker-Sebeok hanno presieduto presso il Centro internazionale di Semiotica e Linguistica di Urbino la terza edizione dell'International Seminar on Semiotics and Marketing, inaugurato nel 1986 da Philip Kotler alla prestigiosa Northwestern University.

In questi anni le ricerche di carattere semiotico applicate al marketing si sono sviluppate ovunque - specialmente all'interno degli istituti di ricerca privati, delle Scuole di Management e degli insegnamenti di Semiotica - giungendo a definire una tipologia di approcci metodologici ampia, articolata e attendibile. Questo volume propone le rielaborazioni originali di alcune delle comunicazioni presentate dai maggiori specialisti del settore al Seminario di Urbino. Comune a questi saggi è sia l'integrazione dell'alto livello dell'elaborazione teorica con l'analisi di casi specifici, che la centralità delle tematiche affrontate.

La relazione tra pratiche di consumo e comunicazione, l'efficacia della pubblicità in situazioni di affollamento comunicativo, il mutamento socio-culturale, la gestione della credibilità e della fiducia, il processo di assegnazione di un brand name, le strategie di comunicazione nel settore automobilistico, il marketing della moda, la relazione tra comportamento d'acquisto e punto vendita sono solo alcuni dei campi rispetto ai quali è stata definita, in questo volume, la pertinenza semiotica sia a livello di ricerca applicata che di elaborazione teorica.

Roberto Grandi insegna Teoria e Tecniche delle Comunicazioni di Massa al Corso di laurea in Discipline della Comunicazione (Università di Bologna) e dirige il Corso di perfezionamento post-laurea per operatori della moda. Svolge inoltre attività di ricerca e di consulenza sulle strategie di comunicazione in Italia e all'estero. Ha trascorso come visiting scholar periodi di soggiorno in università straniere, tra le quali Brown University, University of Pennsylvania, Stanford University.

La collana Impresa, comunicazione, mercato è una proposta di Giampaolo Fabris. Una collana di testi (chiari e rigorosi) per quanti vivono nel mondo della comunicazione: pubblicità, design, grafica, packaging.


Prefazione, di Giampaolo Fabris
Introduzione, di Roberto Grandi
PRATICHE DI CONSUMO E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
• La costruzione di significato in un museo: implicazioni per una semiotica delle pratiche di consumo, di Jean Umiker-Sebeok
• Mondi possibili e strategie testuali. Le possibilità di un modello interdisciplinare nel marketing, di Stefano Traini
• Per un'integrazione delle analisi semiotiche della pubblicità con i dati delle reazioni dei consumatori, di David Glen Mick
• Strategie di comunicazione ed evoluzione sociale: il caso Barilla, di Vanni Codeluppi e Fausto Colombo
• Dal sincretico al sinestesico: le metafore del sensibile, di Giulia Ceriani
IDENTITA' E IMMAGINE D'IMPRESA
• La corporate image come oggetto semiotico, di Roberto Grandi
• Percorsi virtuali nella formazione d'immagine, di Guido Ferraro
• La credibilità e la fiducia nella gestione delle crisi, di Cristina Demaria
• Nomina Numina: la semiotica di Adamo nella cultura d'impresa, di Mauro Ferraresi
AUTO: PUBBLICITA' E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
• Per un approccio semiotico alla pubblicità dell'automobile, di Maria Pia Pozzato
• Una coppia esclusiva: l'auto solitaria e lo spazio deserto, di Sandra Cavicchioli
• La costruzione del significato nella pubblicità dell'automobile: un caso di risemantizzazione, di Giampaolo Proni
MODA: MARKETING, PUNTO VENDITA E PRODUZIONE DI SENSO
• Imprese di moda e marketing: la semiotica come aiuto nelle decisioni, di Patrick Hetzel
• Aspetti metalinguistici nella comunicazione di marketing: sinonimia e decisione d'acquisto, di Gian Paolo Caprettini
• La vetrina: dalla visione al senso, di Anna Claudia Mei Alves de Oliveira



Contributi: Giampaolo Caprettini, Sandra Cavicchioli, Giulia Ceriani, Vanni Codeluppi, Fausto Colombo, Cristina Demaria, Giampaolo Fabris, Mauro Ferraresi, Guido Ferraro, Patrick Hetzel, Ana Claudia Mei Alves, G. David Mick, Maria Pia Pozzato, Giampaolo Proni, Stefano Traini, Jean Umiker-Sebeok

Collana: Impresa, comunicazione, mercato

Livello: Testi per professional