Scuola, comunicazione e relazioni con il territorio

A cura di: Stefano Rolando, Riccardo Fedriga, Patrizia Galeazzo

Scuola, comunicazione e relazioni con il territorio

Printed Edition

24.50

Pages: 240

ISBN: 9788846461476

Edition: 1a edizione 2005

Publisher code: 229.8

Availability: Discreta

Questo volume contiene esperienze di ricerca condotte nel quadro di un progetto di formazione che l’Ufficio scolastico regionale della Lombardia del Miur (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) ha promosso con l’Università Iulm di Milano. In esse sono state articolate fasi di didattica post experience per i dirigenti scolastici e i loro collaboratori, ricerche condotte da docenti e tutorate dall’Università e momenti di confronto sui risultati acquisiti.

Il contenuto essenziale è quello delle attività comunicative e relazionali della scuola, in una lettura che riguarda lo scenario della percezione sociale della scuola stessa, delle nuove problematiche relazionali degli istituti con il territorio e l’utenza, delle modalità di applicare normative ad una nuova funzione sociale e istituzionale della scuola, e infine temi riguardanti nuove opportunità di comunicazione e relazione consentite dall’innovazione tecnologica.

L’originalità del laboratorio, in cui si sono prodotte le ricerche ospitate in questo volume, è determinata dalla complessità delle problematiche sociali espresse dalla Regione Lombardia e anche dalla continuità di esperienze che l’Ufficio scolastico regionale del Miur in questa Regione svolge da anni nel campo comunicativo; quest’ultimo ha trovato nell’area di comunicazione pubblica dell’Università Iulm (attraverso un’apposita convenzione promossa dal Direttore generale dell’Ufficio Mario Giacomo Dutto e dal Rettore dello Iulm Giovanni Puglisi) una partnership attenta, in particolare all’importanza e alla specificità dei problemi dell’educazione nello sviluppo della comunicazione delle istituzioni riguardante grandi utenze.

Stefano Rolando , professore associato di Teoria e tecniche della comunicazione pubblica, è direttore dei Master universitari in Management della comunicazione pubblica all’Università Iulm di Milano, presso cui è anche segretario generale della Fondazione dell’Università.

Riccardo Fedriga , docente di Teoria e tecniche della comunicazione pubblica, all’Università Iulm - sede di Feltre. È ricercatore presso la Scuola superiore di studi umanistici dell’Università di Bologna, dove è vicedirettore del Master in Editoria cartacea multimediale.

Patrizia Galeazzo , coordinatrice dell’Area Master e Corsi post experience all’Università Iulm di Milano; è stata responsabile della comunicazione degli eventi dell’Ufficio regionale scolastico della Lombardia del Miur.


Giovanni Puglisi, Mario Giacomo Dutto, Prefazioni
Stefano Rolando, Introduzione. La scuola e la comunicazione. Come si diventa “soggetto di esperienza”
Presentazioni
Patrizia Galeazzo, Un progetto di collaborazione tra università e istituzioni scolastiche
(Risultati della sperimentazione realizzata a supporto della didattica con la piattaforma e-learning)
Riccardo Fedriga, La formazione come progettazione di contenuti di interesse generale
(La formazione; La didattica on line; Il case study; Nota bibliografica)
Ricerche
Emilio Russo, La percezione sociale della scuola
(Introduzione; L’indagine: scopi e formulazione; L’indagine: i risultati; La scuola come servizio)
Lorella Carimali, Comunicazione istituzionale. La comunicazione esterna nella scuola
(Introduzione; Scuola, comunicazione, innovazione; Applicabilità del modello d’impresa nella comunicazione tra scuola e cittadino; Comunicare la scuola: come, dove, quando; Ipotesi di piano di comunicazione; Allegati)
Katia Baroncini, Paola Fierli, La comunicazione pubblica: le istituzioni scolastiche lette in chiave comunicativa
(Introduzione; La comunicazione della pubblica amministrazione; La comunicazione interna; La comunicazione interna alla scuola; Conclusione)
Silvia Magnaghi, L’accessibilità dei siti web della pubblica amministrazione, con particolare riferimento al mondo della scuola
(Introduzione; Web accessibile per tutti: è possibile? È possibile!; L’accessibilità: tra volontà politiche e normativa; Linee guida per l’accessibilità dei contenuti del web; I validatori automatici: pregi e limiti; I controlli sulla chiarezza della comunicazione; Spigolando fra i siti del mondo della scuola; I fogli di stile CSS: è importante comprenderne l’utilità; Conclusioni; Riferimenti normativi; Appendici)
Normativa: documenti
Legge 7 agosto 1990, n. 241
Decreto del Presidente della Repubblica n. 275
Bibliografia, Sitografia.

Contributors: Katia Baroncini, Lorella Carimali, Mario Giacomo Dutto, Paola Fierli, Silvia Magnaghi, Giovanni Puglisi, Emilio Russo

Serie: Comunicazione di pubblica utilità

Subjects: Economics and Management of State Companies - Public Communication - External Communication. Public Relations - Sociology of Education

Level: Scholarly Research

You could also be interested in