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Scelte di trasporto e modelli a scelta discreta

Edoardo Marcucci

Scelte di trasporto e modelli a scelta discreta

I modelli a scelta discreta sono, ormai, uno strumento indispensabile per l’economista applicato che si voglia confrontare, ad esempio, con lo studio della domanda di trasporto, o con altri temi di ricerca tipici dell’economia applicata, come la scelta localizzativa delle imprese multinazionali (economia industriale) o quella delle famiglie (economia regionale). Il volume illustra i fondamenti teorici e le componenti strutturali dei modelli a scelta discreta.

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 220

ISBN: 9788856831726

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 367.68

Disponibilità: Discreta

Questo libro persegue due obiettivi:
- sintetizzare e sistematizzare i principali contributi in questo specifico campo di ricerca, fornendo una panoramica aggiornata dei principali modelli a scelta discreta e delle loro applicazioni al settore dei trasporti;
- dotare il lettore senza esperienza pregressa di un testo di riferimento per affrontare in modo sistematico, rigoroso e accessibile una letteratura che è trattata prevalentemente in lingua inglese e a un livello difficilmente agibile al neofita.
Il volume, suddiviso in tre capitoli, tratta dei fondamenti teorici e delle componenti strutturali dei modelli a scelta discreta. Il primo capitolo illustra la teoria dell'utilità stocastica e la sua applicazione allo studio delle scelte discrete, con particolare riferimento al settore dei trasporti. Il secondo descrive i principali modelli in forma chiusa: logit multinomiale e logit nidificato. Il terzo approfondisce i modelli in forma aperta e, in particolare, il modello logit con mistura continua.
I modelli a scelta discreta sono, ormai, uno strumento indispensabile per l'economista applicato che si voglia confrontare, ad esempio, con lo studio della domanda di trasporto, o con altri temi di ricerca tipici dell'economia applicata, come la scelta localizzativa delle imprese multinazionali (economia industriale) o quella delle famiglie (economia regionale).
Il testo fornisce allo studente un inquadramento teorico e metodologico per l'uso dei modelli a scelta discreta, ma può essere utile anche al ricercatore esperto come strumento di rapida consultazione.

Edoardo Marcucci, docente di Economia applicata ed Economia dello sviluppo presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università Roma Tre, dirige il Centro Interdipartimentale di Ricerca sull'Economia delle Istituzioni (CREI). È segretario generale della Società Italiana di Economia dei Trasporti e della Logistica (SIET) e co-fondatore e segretario generale della International Transport Economic Association (ITEA), che promuove e realizza la scuola estiva e il ciclo di conferenze internazionali Kuhmo-Nectar.



Elenco delle tabelle
Elenco delle figure
Elenco degli acronimi
Ringraziamenti
Enrico Musso, Presentazione
Introduzione
(La relazione tra le scelte di trasporto e i modelli a scelta discreta; Che cosa si cerca di fare in questo libro e che cosa è lecito attendersi; Cosa c'è in questo libro e come è strutturato)
I modelli a scelta discreta
(Introduzione; Una retrospettiva storica; I fondamenti teorici; I modelli di scelta probabilistica; Le componenti strutturali; Conclusioni)
I modelli in forma chiusa
(Introduzione; Descrizione generale e forma funzionale; Il modello logit multinominale; Il modello Generalized Extreme Value; Il modello logit nidificato; Conclusioni)
I modelli in forma aperta
(Introduzione; Il campionamento dei termini di errore; La massimizzazione numerica; L'inferenza statistica basata su simulazioni; Il Mixed Logit; Evoluzioni dei modelli a scelta discreta; Conclusioni)
Bibliografia.

Contributi: Enrico Musso

Collana: Economia - Strumenti

Argomenti: Economia ambientale e dei trasporti

Livello: Studi, ricerche

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