Saper minimo sull'orientamento

A cura di: Morena Sighinolfi

Saper minimo sull'orientamento

Materiali didattici modulari rivolti agli insegnanti

Edizione a stampa

34,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846410429

Edizione: 3a edizione 2000

Codice editore: 1137.23

Disponibilità: Esaurito

Con il Saper minimo sull'orientamento si intende sviluppare e rafforzare competenze che permettano a insegnanti e operatori della formazione di impostare correttamente azioni di orientamento con giovani delle ultime classi delle scuole medie superiori.

Il problema dell'orientamento viene qui considerato nella sua complessità, evitando rischiose semplificazioni, chiarendo e collegando i diversi aspetti (autovalutazione, sbocchi professionali, percorsi formativi, mercato del lavoro).

I materiali proposti sono costituiti da quattro moduli specifici (corrispondenti ai quattro aspetti) e da un modulo finale di integrazione.

Attraverso azioni e argomenti, indicazioni pratiche per la progettazione e per l'approfondimento dei temi trattati, si affrontano così le diverse tappe che chiariscono un processo di orientamento.

Scritti di: Alessandra Clementel, Mauro Ghirotti, Maria Luisa Pombeni, Nicola Schiavone

Contenuti e impostazione dell'intervento di orientamento
(Struttura; Impostazione dell'intervento di orientamento; I moduli; Le scelte di riferimento; Affrontare la complessità del problema dell'orientamento; La gamma degli interventi possibili e il ruolo del docente; Le azioni che caratterizzano un intervento di empowerment; Come impostare l'intervento; Suggerimenti pratici; Organizzazione dell'intervento; Dimensionamento dell'intervento)
Modulo 1: analisi delle risorse personali
(Obiettivi e contenuti)
Modulo 2: gli sbocchi professionali
(Obiettivi e contenuti; Avvertenze per la progettazione; Progettazione e dimensionamento; Materiali per l'approfondimento e la realizzazione del modulo; Ricostruzione: discussione guidata; Allargamento; Coping: strategia e strumenti)
Modulo 3: i percorsi formativi
(Saper minimo: obiettivi e contenuti; La complessità del problema; Novità nei progetti di riforma regionali e nazionali; Schema delle opportunità; La formazione universitaria; La formazione non universitaria; La formazione professionale; Le carriere militari e di polizia; Altre possibilità; L'Unione Europea; La formazione continua e permanente; Stages, alternanza e tirocini; Gli strumenti)
Modulo 4: il mercato del lavoro
(Il concetto di lavoro; Le principali regole di accesso all'impiego pubblico; Impiego pubblico: avviamento per basse qualifiche di iscritti alle liste di collocamento; Impiego pubblico: assunzione numerica per categorie protette; Impiego pubblico: la ricerca attiva; Le principali regole di accesso all'impiego privato; L'impiego privato: l'assunzione diretta; L'impiego privato: interventi a sostegno delle "fasce deboli"; L'impiego privato: i principali tipi di contratti di lavoro; La ricerca attiva del lavoro; Strutture e sostegni per i giovani; Strutture e sostegni per i giovani: le strutture di servizio; Strutture e sostegni per i giovani: gli strumenti; Informazione a valenza orientativo/occupazionale; Consulenza di orientamento professionale; Sostegno all'incontro domanda ed offerta di lavoro; Tirocini formativi e di orientamento (stages); Esercitazioni ed esempi; Bando di concorso; Esempio di domanda per partecipare a un concorso; Il colloquio individuale; Inserzioni; Risposta ad una inserzione; Curriculum vitae; Lettera di presentazione)
Modulo 5: connessione dei moduli 1, 2, 3, 4
(Progettazione del modulo; Ricostruzione).

Contributi: Alessandra Clementel, Mauro Ghirotti, Maria Luisa Pombeni, Nicola Schiavone, Morena Sighinolfi

Collana: Politiche del lavoro: studi e ricerche

Argomenti: Educazione degli adulti - Strumenti per insegnanti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche