Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Ripensare la democrazia

Carlo Mongardini

Ripensare la democrazia

La politica in un regime di massa

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846436313

Edizione: 3a ristampa 2008, 1a edizione 2002

Codice editore: 1520.387

Disponibilità: Discreta

Assistiamo a radicali mutamenti della politica contemporanea che si affermano in mezzo a frizioni e conflitti e che coinvolgono profondamente le vecchie istituzioni. Le nuove dimensioni spazio-temporali dell'agire politico, il ruolo dominante dell'economia, sia come ideologia che come preoccupazione dell'esperienza quotidiana, lo sviluppo della tecnologia e della comunicazione hanno modificato quel processo di unificazione e di rappresentazione di una società al quale diamo il nome di attività politica.

Tutto ciò ha messo in crisi i cardini della vecchia politica a cominciare dalla sovranità degli Stati. Con la fine dei blocchi una sovranità politica si sta strutturando attraverso nuove istituzioni internazionali ma soprattutto attraverso l'affermazione del predominio economico, dell'egemonia culturale e della forza militare. Le sovranità nazionali entrano perciò in tensione con questa nascente sovranità e rischiano di diventare sovranità secondaria o quanto meno negoziata.

Nello scenario di una nuova società politica le vecchie istituzioni della democrazia rappresentativa, legate alla sovranità degli Stati nazionali, non svolgono più la loro funzione. Occorre perciò ripensare la democrazia in un nuovo contesto nel quale i confini vanno scomparendo di fronte a forze che possano agire globalmente e nel quale un regime di massa fondato sull'economicismo si sostituisce progressivamente ad un regime borghese elitario, gerarchico e fondato sui valori. Quali nuove istituzioni, e in quale contesto, sapranno ricreare le garanzie della democrazia moderna? Questo libro cerca di guardare al futuro affrontando almeno alcuni dei problemi che l'avvenire della democrazia ci pone.

Carlo Mongardini è professore ordinario di Scienza politica nella Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Roma "La Sapienza". Ha insegnato per molti anni Sociologia nella stessa Facoltà. Oltre a scritti di teoria politica ha pubblicato molti volumi di storia della sociologia, teoria sociologica e sociologia della cultura. Fra i suoi ultimi lavori Forme e formule della rappresentanza politica (1994); Economia come ideologia (1997); I confini della cultura tardo-moderna (1998); Il pensiero conservatore (1999 - con M.L. Maniscalco).


Riflessioni sulla società politica
(Il disagio nelle scienze sociali e politiche; La società politica; Società civile e società politica; Il percorso della scienza politica; Dalla modernità borghese al regime di massa; Le nuove fondamenta della società politica; Gli spazi della democrazia)
Metamorfosi della Sovranità
(Perché un vecchio tema diventa attuale; Sovranità e società politica; Per una definizione della sovranità; Per una storia della sovranità moderna; La sovranità oggi)
Potere ideologico e potere economico-tecnologico
(L'ideologia nel mondo contemporaneo; Tra razionalizzazione e fondamentalismo; La nuova questione sociale; Come evitare la crisi)
Dalla politica alla religione
(La sacralità del legame sociale; Il predominio dell'economicismo e le sue conseguenze; Perché la politica si rifugia nella religione)
Democrazia e tempo
(Il tempo della politica; Il tempo delle masse; Le trasformazioni della democrazia; Il disagio della politica)
Globalizzazione e democrazia
(Globalizzazione e confronto tra culture; La democrazia rappresentativa e i nuovi poteri; Conseguenze della globalizzazione)
Gli spazi per una democrazia europea
(Un nuovo volto del potere; Verso una Costituzione europea?; Il senso di una nuova democrazia)
L'individuo nella civiltà della comunicazione globale
(Aspetti di una crisi; Spazio e tempo; La comunicazione come legame sociale e come potere; Il dissolversi dell'individuo; La società globale; Il futuro come problema)
Per una nuova teoria critica
(Gli interessi della sociologia; Nuove forme di dominio; La perdita della politica; Per una nuova teoria critica).

Contributi:

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dei fenomeni politici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche