Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Rilievo e Regola di Sant'Antonio Abate

Pamela Maiezza, Maria Laura Rossi

Rilievo e Regola di Sant'Antonio Abate

La chiesa del Vignola nel reatino

Lo studio nasce da una collaborazione interuniversitaria tra scuole di Ingegneria da anni impegnate nel promuovere il rilievo come disciplina fondamentale nei processi di conoscenza e condivisione del patrimonio architettonico, urbano e ambientale. Oggetto di indagine e ricerca è il complesso architettonico dell’Ospedale di Sant’Antonio di Vienna a Rieti, costruito a partire dalla prima metà del XIV secolo e ampliatosi nel corso del tempo sino a raggiungere le dimensioni di un isolato urbano che ricomprende anche la Chiesa di Sant’Antonio Abate.

Pagine: 148

ISBN: 9788835169338

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 10566.10

Informazioni sugli open access

Lo studio nasce da una collaborazione interuniversitaria tra scuole di Ingegneria da anni impegnate nel promuovere il rilievo come disciplina fondamentale nei processi di conoscenza e condivisione del patrimonio architettonico, urbano e ambientale. Oggetto di indagine e ricerca è il complesso architettonico dell'Ospedale di Sant'Antonio di Vienna a Rieti, costruito a partire dalla prima metà del XIV secolo e ampliatosi nel corso del tempo sino a raggiungere le dimensioni di un isolato urbano che ricomprende anche la Chiesa di Sant'Antonio Abate, edificata tra il 1588 e il 1605 su progetto di Jacopo Barozzi da Vignola (1507-1573). L'ampliamento dell'ospedale minò irreversibilmente l'autonomia strutturale e figurativa della Chiesa con la costruzione della cosiddetta sala Severi, realizzata da un lato a copertura dello stretto passaggio che separava la Chiesa dagli altri fabbricati e appoggiata dall'altro sulle volte delle cappelle laterali. L'impianto architettonico della Chiesa di Sant'Antonio Abate, così come la Chiesa del Gesù a Roma seppur con dimensioni molto ridotte, rappresenta la piena maturazione del tipo architettonico sviluppatosi a Firenze nel tardo '400: aula unica coperta con volta a botte lunettata e cappelle laterali. Lo studio degli aspetti metrico-formali che caratterizzano la Chiesa di Sant'Antonio Abate ha rappresentato uno dei momenti principali del processo di conoscenza che si esplicita attraverso l'elaborazione di idonei modelli di rappresentazione. Rappresentare uno spazio e la complessità della realtà fenomenica implica un processo di analisi e scomposizione degli elementi architettonici che mira a trovare la chiave di lettura dell'intera fabbrica.
In tale ambito, il presente prodotto editoriale si prefigura come testimonianza di un percorso di ricerca costantemente orientato al rigore metodologico, basato su un uso consapevole delle più moderne tecnologie digitali di rilievo e dei modelli di rappresentazione, e punto di ri-partenza per futuri approfondimenti e sviluppi. Persegue inoltre un obiettivo culturale e sociale con la convinzione che prodotti di questo tipo possano contribuire a risvegliare l'interesse dei cittadini nei confronti del valore del patrimonio architettonico e urbano che vivono nel quotidiano, con il comune obiettivo strategico della loro conservazione, recupero e valorizzazione.

Pamela Maiezza, ingegnere e PhD, è professore associato di Disegno presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile-Architettura, Ambientale dell'Università degli Studi dell'Aquila. La sua attività di ricerca è inerente alle tematiche del rilevamento architettonico, della rappresentazione dell'architettura, della modellazione 3D, del BIM applicato al costruito storico e della documentazione e comunicazione del patrimonio architettonico. È membro di gruppi di ricerca di progetti nazionali ed internazionali. Dall'inizio della sua attività pubblicistica (2015), è autrice di circa 80 prodotti scientifici ed ha partecipato a numerosi convegni nazionali ed internazionali. È vicedirettore della rivista scientifica DISEGNARECON.

Maria Laura Rossi, architetto e PhD, è ricercatrice nel settore scientifico disciplinare del Disegno presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale della Sapienza Università di Roma. Dal 2018 è docente presso corsi di laurea e master universitari nazionali e internazionali di II livello. Svolge attività di ricerca nell'ambito del rilievo digitale integrato del patrimonio architettonico e archeologico e della modellazione digitale parametrica, particolarmente in campo HBIM. È membro di comitati scientifici e comitati editoriali di riviste di settore. Partecipa come relatrice a convegni nazionali e internazionali ed è autrice di numerosi articoli pubblicati in volumi e riviste.

Mario Centofanti, Prefazione
Introduzione
Vignola architetto e trattatista a Rieti
(Linguaggio e opere; Il Vignola a Rieti; Note)
La chiesa del Vignola nel contesto urbano e storico-culturale
(Inquadramento urbano; Caratteristiche architettoniche e soluzione tipologica; Impianto architettonico; Note)
Rilievo digitale integrato e modelli grafici interpretativi
(Impostazione teorico-metodologica; Articolazione della ricerca; Rilievo geometrico-dimensionale; Rilievo strutturale costruttivo; Note)
Rilievo digitale Image Based
(Analisi dello stato conservativo; Rilievo fotografico materico; Note)
Regola, ordini, proporzioni
(Proporzioni e unità di misura; Fasi costruttive; Ri-conoscere i valori della Chiesa di Sant'Antonio abate; Note)
English abstract
Riferimenti bibliografici
(Fonti archivistiche-documentali)

Contributi: Mario Centofanti

Collana: Forme del disegno - Open Access

Argomenti: Architettura, design, territorio

Potrebbero interessarti anche