Riforme istituzionali e nuovo Statuto
Autori:

Consiglio Regionale del Piemonte

Riforme istituzionali e nuovo Statuto

Atti e documenti della Commissione speciale per la revisione dello Statuto della Regione Piemonte

Pagine: 496

ISBN: 9788846421401

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 2000.904

Disponibilità: Discreta

Il progetto della rielaborazione e della pubblicazione del materiale prodotto dalla Commissione speciale per la revisione dello Statuto, raccolto in due volumi, è stato promosso dal Consiglio regionale del Piemonte.

Tale progetto è teso a far conoscere ai cittadini piemontesi il cammino che si è portato avanti per la riscrittura della Carta Fondamentale, ricostruendo tutte le tappe più significative dei lavori svolti dalla Commissione speciale per la revisione dello Statuto, alla quale si è affiancata una Commissione tecnica composta da docenti universitari e da esperti in materie giuridiche.

La pubblicazione procede secondo uno schema cronologico-sistematico riprendendo nel primo volume gli atti istituzionali e i dibattiti del Consiglio regionale, nei quali sono espresse le motivazioni politiche che hanno portato alla costituzione della Commissione Statuto e le finalità che la Commissione stessa intendeva perseguire.

Il secondo volume è dedicato invece all'attività tecnico-giuridica e propone la sintesi e la lettura guidata dei lavori della Commissione speciale per la revisione dello Statuto, a cui seguono le relazioni e le proposte di modifica statutaria della Commissione tecnica, cercando di fornire al lettore una visione complessiva del percorso che il Consiglio regionale del Piemonte ha intrapreso per avere uno Statuto più moderno ed adeguato ai mutamenti legislativi intervenuti, e soprattutto per essere più vicino alla comunità piemontese.


Volume I
Sergio Deorsola , Saluto del Presidente
Relazioni
(Relazione del Presidente della Commissione speciale per la revisione dello Statuto della Regione Piemonte, Angelo Burzi, al Consiglio regionale, il 26 marzo 1997; Intervento del Presidente del Consiglio regionale del Piemonte, Rolando Picchioni, al Seminario di studio di Belgirate, 17.18 settembre 1997; Intervento del Vicepresidente della Commissione speciale per la revisione dello Statuto della Regione Piemonte, Carla Spagnuolo, al Seminario di studio di Belgirate, 17-18 settembre 1997)
Dibattiti in Consiglio. Estratto dal Dibattito sulle riforme istituzionali e sulle istanze di secessione per la Padania avanzate dall'on. Bossi. Esame o.d.g. n. 216, n. 217 del 14 maggio 1996
(Interventi di Rolando Picchioni, Carla Spagnuolo, Renato Montabone, Pasquale Cavaliere, Antonio Saitta, Angelino Riggio, Pietro Francesco Toselli, Roberto Salerno, Claudio Dutto, Gianfranco Bellingeri, Roberto Rosso, Agostino Ghiglia, Giuseppe Chiezzi, Giuseppe Farassino, Roberto Vaglio, Deodato Scanderebech, Sergio Deorsola, Luciano Marengo, Angelo Burzi, Enzo Ghigo)
Estratto dell'esame della proposta di deliberazione n. 221: "Costituzione di una Commissione speciale per la revisione dello Statuto della Regione Piemonte" del 4 giugno 1996
(Interventi di Rolando Picchioni, Enzo Ghigo, Antonio Saitta, Carla Spagnuolo, Renato Montabone, Pasquale Cavaliere, Agostino Ghiglia, Roberto Rosso, Deodato Scanderebech, Giuseppe Chiezzi, Gilberto Pichetto Fratin, Luciano Marengo, Angelo Burzi, Sergio Deorsola, Rolando Picchioni)
Volume II
Cronologia dei lavori della Commissione Statuto, a cura di Aurelia Jannelli, Laura Matteo e Maria Rovero
L'attività della Commissione speciale per la revisione dello Statuto e della Commissione tecnica: sintesi e lettura guidata dei lavori, a cura di Aurelia Jannelli, Laura Matteo e Maria Rovero
Relazioni
(Gustavo Buratti Zanchi; Elio Casetta; Pier Domenico Clemente; Mario Dogliani; Carlo Emanuele Gallo; Maria Leddi; Giorgio Lombardi; Toti Musumeci; Angelo Maria Petroni; Francesco Pizzetti; Giuseppe Porro; Maria Rovero; Paolo Scaparone)
Proposte
(Gustavo Buratti Zanchi; Elio Casetta; Pier Domenico Clemente; Mario Dogliani; Carlo Emanuele Gallo; Giorgio Lombardi; Toti S. Musumeci; Angelo Maria Petroni; Francesco Pizzetti; Giuseppe Porro; Maria Rovero; Paolo Scaparone)
Marco Balagna , Indice analitico.

Contributi:

Collana: Varie

Argomenti: Politica, società italiana

Potrebbero interessarti anche