Riferimenti per il futuro

Peter F. Drucker

Riferimenti per il futuro

Elementi per orientarsi in un'epoca di transizione

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 224

ISBN: 9788820415990

Edizione: 1a edizione 1979

Codice editore: 1481.4

Disponibilità: Fuori catalogo

Viviamo in un epoca in cui i miti si consumano rapidamente e le risposte tradizionali appaiono sempre meno in grado d'indicare le soluzioni ai problemi reali.

Per una beffarda contraddizione, mentre mai come oggi si è sentita l'esigenza di riferimenti precisi, diventa sempre più difficile prevedere il futuro, e quindi orientarsi sugli indirizzi da perseguire, sulle cose concrete da fare.

La "particolarità" del caso italiano, poi, aggrava questa situazione. Il dibattito finisce con il rimanere isolato da quello in corso nelle altre nazioni industrializzate, tanto che rischiamo di valutare i problemi con un ottica distorta, di perdere la percezione della loro importanza relativa, delle soluzioni alternative possibili, con una visione italo-centrica che appare quanto meno viziata di unilateralità.

Da qui l'interesse di questo volume, un best-seller negli Stati Uniti, scritto da uno dei più noti e brillanti osservatori dell'evoluzione sociale ed economica americana, autore di libri di cui si è parlato anche da noi (come Il potere dei dirigenti), chiaramente un uomo di destra secondo i nostri metri di giudizio, ma di una destra nuova, sostenitore del progresso, dell'innovazione, del cambiamento, di una programmazione economica decentralizzata, di vaste forme di partecipazioni popolare per risolvere i problemi del governo delle città e dell'organizzazione del territorio. Merito dell'opera è di vedere i problemi da un'angolazione nuova, e per molti provocatoria, che non può non indurre a riflettere.

Così ad esempio i discorsi sulla centralità dell'impresa nella società del futuro, sia essa capitalista o socialista e sulle conseguenze che ne derivano o il giudizio senza appello sull'essere l'organizzazione del lavoro di tipo tayloristico del tutto superata nell'attuale "società dell'istruzione" o le acute osservazioni sull'obsolescenza delle istituzioni di governo "moderne" elaborate dallo stato-nazione ottocentesco.

Drucker non tenta di fare del futuribile, di disegnare uno dei tanti possibili scenari di quello che potrà essere il mondo di domani e questo è un secondo punto a suo favore, ma si propone di passare in rassegna il nuovo oggi in cui viviamo individuandone gli elementi caratterizzanti che delineano le tendenze per il futuro, e soprattutto di precisare una serie di punti di riferimento che possano essere utili per orientare concretamente l'azione del lettore, sia esso un giovane che si affaccia alla vita come un dirigente d'azienda, un politico o un tecnico, un insegnante o uno scienziato.

• Nota biografica e bibliografica sull'autore

• Prefazione all'edizione economica

• Introduzione - Un mondo postmoderno

• La nuova visione del mondo
* "Il tutto è la somma delle parti"
* Dalla causalità ai sistemi
* L'universo finalistico
* Verso una nuova concezione

• Dal progresso all'innovazione
* La nuova percezione dell'ordine
* L'esplosione della ricerca
* L'uomo e il cambiamento
* Innovazione e conoscenza
* Il potere dell'ignoranza organizzata
* Il potere dell'innovazione
* La tecnologia sconfinata
* Dalla riforma all'innovazione sociale
* Innovazione. Nuovo conservatorismo?
* I rischi dell'innovazione
* Pianificare o non pianificare?
* Pianificazione locale o niente pianificazione
* L'innovazione come responsabilità

• Al di là del collettivismo e dell'individualismo
* La nuova organizzazione
* La capacità di organizzare
* Lavoro individuale e lavoro di gruppo
* Dal magnate al manager
* Lo specialista e il manager
* Il potere e la responsabilità nell'organizzazione
* L'uomo dell'organizzazione
* La disciplina del management
* Il principio dell'organizzazione
* Al di là del collettivismo e dell'individualismo
* La società della classe media
* La libertà in un ordine dinamico


• Le nuove frontiere

• La società dell'istruzione
* La rivoluzione dell'istruzione
* L'eplosione culturale e le sue dimensioni
* Le conseguenze sulla società
* La competizione dell'istruzione
* Un investimento di capitale sociale
* Un'analisi economica dell'istruzione superiore
* Gli insegnanti e l'insegnamento
* Il finanziamento
* Istruzione per che cosa?
* La posta sociale in gioco
* Formazione generale o specializzata?
* Learning by doing
* L'insieme educativo
* La responsabilità sociale della scuola

• Vincere la povertà
* La frontiera dello sviluppo
* Gli agenti della rivoluzione
* La promessa e il pericolo
* E' possibile lo sviluppo economico
* La "crisi del decollo"
* Il problema dell'agricoltura
* Distribuzione e credito
* Gli "investimenti sociali"
* Il problema degli atteggiamenti
* La risorsa essenziale
* L'edificazione di una società industriale
* Il ruolo dei capitali
* La leadership nell'esempio
* I problemi da risolvere

• Il superamento delle forme moderne di governo
* La morte dello stato liberale
* La definizione di governo moderno
* La nascita e lo sviluppo dello stato liberale
* Il declino dello stato liberale
* Il nuovo pluralismo
* La nuova metropoli
* La crisi dello stato
* Il pluralismo e l'interesse comune

• L'Oriente che svanisce
* Successo o insuccesso dell'Occidente?
* Il fallimento dell'Oriente
* Si potranno incontrare l'Occidente e il nuovo Oriente?

• L'opera da compiere
* La nostra illusione
* Le nuove frontiere

• La condizione umana oggi
* Il controllo del potere
* La conoscenza e l'esistenza umana
* Un'epoca di sovrapposizione



Contributi:

Collana: La società industriale e post-industriale

Livello: Testi advanced per professional