A cura di: Everardo Minardi, Stefano Cifiello
Ricercazione.
Teoria e metodo del lavoro sociologico
Pagine: 224
ISBN: 9788846458520
Edizione: 1a edizione 2005
Codice editore: 1044.30
Disponibilità: Esaurito
A cura di: Everardo Minardi, Stefano Cifiello
Pagine: 224
ISBN: 9788846458520
Edizione: 1a edizione 2005
Codice editore: 1044.30
Disponibilità: Esaurito
La storia della sociologia coincide in larga parte con l'evoluzione dei suoi metodi di analisi e di ricerca. La riflessione sul metodo e le tecniche della ricerca sociologica tuttavia hanno risentito fortemente della base di partenza essenzialmente positivistica con la sua marcata impostazione quantitativa. In alcuni periodi anzi tale impostazione è stata rafforzata proprio per determinare una più netta distinzione tra la sociologia e le altre scienze dell'uomo.
Ciò ha posto in ombra quegli orientamenti teorici e metodologici che sottolineavano la necessità per la sociologia di un approccio più comprensivo, attento ai fattori emozionali, biografici, culturali che connotano i fenomeni sociali a partire dalla loro base di formazione essenzialmente relazionale.
Inoltre una esasperata oggettivazione dell'analisi sociologica rischia di precluderle alcune potenzialità di ricerca che risiedono proprio nella multidimensionalità del suo oggetto/soggetto di ricerca. Infine, la distinzione tra il ricercatore e l'oggetto della ricerca ha determinato una distanza che si presenta come un vincolo ad una conoscenza che non può prescindere dal confronto con gli universi valoriali, etno-antropologici e culturali entro cui si muovono i soggetti sociali indagati dal ricercatore sociale.
In questo contesto, a partire dalla lezione innovativa di Kurt Lewin, si muovono le metodologie della Action Research che sempre più si affiancano, e spesso sostituiscono le metodologie meramente quantitative; con gli approcci, anch'essi ormai differenziati, di ricerca-azione, è possibile connettere conoscenza ed azione, analisi ed intervento, vicende biografiche degli attori e sistemi sociali di riferimento, attore e sistema, apprendimento individuale e cambiamento organizzativo.
Numerosi sono i campi applicativi della ricerca-azione; ma è solo un metodo, o anche una teoria? Le elaborazioni, che a partire da Lewin ne sono state fatte anche all'interno della sociologia, costituiscono le premesse per la formulazione di un nuovo paradigma? Oppure ci troviamo di fronte ad un'ulteriore variazione all'interno delle metodologie qualitative?
Questo testo, senza pretendere di dare risposte risolutive, ha individuato e raccolto alcuni contributi che affrontano direttamente tali interrogativi, tracciando un percorso di una possibile ulteriore e dinamica sperimentazione.
Everardo Minardi è docente di Sociologia presso l'Università di Teramo dove ha avviato un centro di riferimento per la ricerca e la formazione permanente sulle professioni sociologiche e dell'intervento sociale. Ha condotto (2000) con Stefano Cifiello una ricerca sulla professione del sociologo nelle strutture del Servizio sanitario nazionale.
Stefano Cifiello è sociologo dirigente presso il Sert della Ausl di Imola e svolge attività di ricerca e di formazione con particolare attenzione alle professioni sociologiche e dell'intervento sociale; ha pubblicato saggi sulle metodologie innovative e sulla ricerca-azione in particolare.
Contributi: Nico Bortoletto, Nicole Delruelle-Vosswinkel, Dominique Felder, Rèmi Hess, Ulf Himmelstrand, Yves Ledoux, Kurt Lewin, Paul Oquist, Alain Touraine, Pierre-Yves Troutot
Collana: Laboratorio sociologico
Argomenti: Metodologia e tecniche della ricerca sociale
Livello: Textbook, strumenti didattici
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.