Reti di somiglianze

Lucia Mason

Reti di somiglianze

Conoscenze e analogie nell'istruzione

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 208

ISBN: 9788820475192

Edizione: 1a edizione 1992

Codice editore: 1240.91

Disponibilità: Buona

Il libro offre un'ampia e aggiornata raccolta di studi sulla natura e la funzione dell'analogia nella costruzione di conoscenze.

Sono presentate e discusse le basi epistemologiche del ragionamento analogico.

Viene inoltre esposta una rassegna sistematica di ricerche psicologiche e psicopedagogiche sul transfer per analogia (finora non disponibili in italiano), analizzando e comparando le teorizzazioni più recenti e numerose indagini empiriche condotte secondo i modelli sviluppati.

• Presentazione di Raffaella Semeraro
• Introduzione
PARTE I - LE BASI EPISTEMOLOGICHE DEL RAGIONAMENTO ANALOGICO DI PAOLO SORZIO

• Nuove prospettive con l'analogia
* Premessa
* La relazione cultura - individuo
* Trasferire la conoscenza
* La genesi dei problemi
* Il modello come unità base dell'analogia
* Scienza e analogia
* Modelli mentali elaborati mediante regole
* Tipi e raggruppamenti di regole
* La costruzione di un modello mentale
* Regole e analogia
* Conclusione
* Riferimenti bibliografici

PARTE II - IL TRANSFER ANALOGICO NELLA RICERCA PSICOLOGICA MODELLI E INDAGINI DI LUCIA MASON

• Orientamento cogntivista e transfer analogico
* Il transfer nei processi cognitivi
* Transfer di conoscenza e transfer analogico

• Il ragionamento analogico nel test di analogia: Il modello componenziale
* La ricerca di Stemberg: teoria e indagini

• Il ragionamento analogico nella soluzione di problemi: il modello pragmatico
* La ricerca sistematica di Holyoak
* Altri studi sul problem solving analogico
* Le analogie visive nel problem solving analogico
* Il modello di Keane

• Il modello strutturale
* La ricerca sistematica di D. Gentner
* Confronti fra modello pragmatico e strutturale
* Il ruolo delle similarità nel transfer analogico
* Transfer analogico, problem solving ed expertise

• Sviluppo delle abilità analogiche
* Premessa
* Studi sperimentali secondo il modello componenziale
* Studi sperimentali secondo il modello pragmatico
* Studi sperimentali secondo il modello strutturale
* Studi sperimentali di A.L. Brown e collaboratori

• Analogia e Istruzione
* Concettualizzazione, pensiero analogico, transfer
* Insegnare e apprendere con analogie: studi sperimentali
* Effetti di training nel ragionamento analogico
* Analogie in testi orali o scritti a carattere scientifico
* Analogie per la ristrutturazione concettuale
* «Analogie ponte»
* Analogie grafiche e verbali
* Uso scorretto di analogie spontanee in matematica
* Analogie e spiegazione di concetti nei testi scolastici
* Riferimenti bibliografici

• Riflessioni conclusive



Contributi: Raffaella Semeraro, Paolo Sorzio

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicologia dell'educazione e dell'intervento a scuola

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche