Reti Bayesiane per i Digital Twin nelle costruzioni

Alessandro Carbonari, Alessandra Corneli, Alberto Giretti, Berardo Naticchia

Reti Bayesiane per i Digital Twin nelle costruzioni

Le Reti Bayesiane costituiscono uno strumento computazionale molto affidabile per l’analisi di grandi moli di dati ai fini della conduzione di inferenze finalizzate alla gestione dell’ambiente costruito. La trattazione affronta aspetti tecnici con dettaglio tale da garantire la replicabilità di quanto descritto dagli autori anche in settori affini a quello della gestione dell’ambiente costruito.

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 208

ISBN: 9788835162414

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 445.40

Disponibilità: Discreta

Pagine: 208

ISBN: 9788835168386

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 445.40

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le Reti Bayesiane costituiscono uno strumento computazionale molto affidabile per l'analisi di grandi moli di dati ai fini della conduzione di inferenze finalizzate alla gestione dell'ambiente costruito.
Il presente volume inizia fornendo una trattazione critica del concetto di digital twin per le costruzioni, che, evidenziandone gli aspetti paradigmatici, definisce il quadro metodologico generale a cui saranno ricondotti i successivi approfondimenti. I capitoli seguenti analizzano, attraverso dei casi esemplificativi, il ruolo fondamentale e le possibilità di integrazione delle Reti Bayesiane nel digital twin per le costruzioni. Le Reti Bayesiane così integrate sono un potente strumento di analisi di scenario e di supporto alle decisioni, perfettamente contestualizzato nel data stream e veloce da interrogare, grazie ai modelli analitici di inferenza probabilistica consolidati negli ultimi decenni. La trattazione affronta gli aspetti tecnici con dettaglio tale da garantire la replicabilità di quanto descritto dagli autori anche in settori affini a quello della gestione dell'ambiente costruito.

Alessandro Carbonari è professore ordinario di Digital Project Management presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università Politecnica delle Marche (Ancona), Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura (DICEA).

Alessandra Corneli è ricercatrice e docente di Building Information Modelling presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università Politecnica delle Marche (Ancona), Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura (DICEA).

Alberto Giretti è professore ordinario di Facility Management presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università Politecnica delle Marche (Ancona), Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura (DICEA).

Berardo Naticchia è professore ordinario di Digital Project Engineering presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università Politecnica delle Marche (Ancona), Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura (DICEA).

Prefazione
Il digital twin per l'ambiente costruito
(Origine del concetto di digital twin; I digital twin nella complessità dell'ambiente costruito; Il digital twin intelligente; Livelli di elaborazione; Conclusioni)
Integrazione di Reti Bayesiane nell'architettura di un digital twin
(Un'architettura di riferimento per il digital twin dell'ambiente costruito; Implementazione dell'architettura per lo sviluppo del DT; Il ruolo delle Reti Bayesiane)
Le Reti Bayesiane
(La funzione di verosimiglianza e le probabilità condizionate; L'inferenza nelle reti singolarmente connesse L'inferenza nelle reti multiconnesse; L'inferenza approssimata nelle Reti Bayesiane; Apprendimento delle probabilità condizionate)
La conduzione energetica di edifici infrastrutturali
(Il digital twin intelligente per la gestione delle stazioni metropolitane; La gestione delle stazioni delle metropolitane; Architettura e sviluppo del ragionatore bayesiano; Implementazione)
Gestione real-time della sicurezza nei cantieri di costruzione
(Approccio programmatico ed approccio proattivo alla gestione della sicurezza; Il digital twin per la gestione della sicurezza in contesti costruttivi complessi; La piattaforma tecnologica di supporto decisionale; Implementazione del sistema; Prove eseguite sul prototipo)
Protezione contro le cadute dall'alto
(Il digital twin integrato nel PSC digitale; La logica di monitoraggio ed il sistema di acquisizione dei dati; Il ragionatore bayesiano; Realizzazione dell'approccio proattivo alla sicurezza)
Appendice A
Bibliografia

Collana: Edilizia/Studi

Argomenti: Edilizia (estimo, produzione, gestione)

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche