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Retailization

Emanuele Sacerdote

Retailization

Sfide, scenari e strategie del retail nel lusso-moda

Il libro traccia gli scenari e descrive le tendenze che governano il mondo del retail nell’intricato comparto moda e lusso. I temi trattati spaziano dall’esperienza nel punto vendita, alla cerimonia di vendita, alla multicanalità e all’omnichannel, al CRM e al clienteling, all’internazionalizzazione e alla rete vendita, alla misurazione delle performance e alla gestione del personale. Un testo di riferimento per operatori ed esperti dell’ambito retail e per tutti coloro che vogliano formarsi una visione complessiva del mercato lusso-moda.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 242

ISBN: 9788891744555

Edizione: 1a ristampa 2023, 2a edizione, nuova edizione 2017

Codice editore: 100.852

Disponibilità: Discreta

Pagine: 242

ISBN: 9788891735119

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2017

Codice editore: 100.852

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 242

ISBN: 9788891735393

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2017

Codice editore: 100.852

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

A superamento del classico della formazione di settore "Strategia retail nella moda e nel lusso", l'autore delinea il processo di sviluppo per gestire, governare e presidiare il retail in modo strategico per la marca: la Retailization. In questa nuova edizione si spinge a individuare le linee guida per il retail del prossimo futuro, in cui l'Unforgettable Shopping Experience e la Planetary Distribution System si fonderanno nel claim portante "no emotions - no sales".
I temi trattati spaziano dall'esperienza nel punto vendita, alla cerimonia di vendita, alla multicanalità ed all'omnichannel, al CRM ed al clienteling, all'internazionalizzazione ed alla rete vendita, alla misurazione delle performance e alla gestione del personale e, in questa nuova edizione, alle prospettive del futuro.

Davide Castelvero, Davide Cavalieri, Marco Di Dio Roccazzella, Renato Mosca, Paolo Pedersoli, Emanuele Sacerdote e Gaetano Sodo
descrivono gli aspetti più rilevanti che contraddistinguono il retail nel lusso-moda partendo dalle sfide attuali e potenziali per poi delineare possibili soluzioni strategiche ed operative. Retailization si propone come testo di approfondimento per operatori ed esperti dell'ambito retail e per tutti coloro che vogliano formarsi una visione complessiva del mercato lusso-moda.

Emanuele Sacerdote è manager, professore e imprenditore con ampia esperienza nella direzione generale e sviluppo d'impresa. È autore presso la FrancoAngeli di Strategia Retail nella moda e nel lusso, 3 ed. 2011; Travel Retailing, 2009; Ritorno alle Bottega, 2014, Aziende Storiche operative e silenti. Cambiamenti, evoluzione e strategia e rinascita, 2014; Retailization, 2016 1 ed 2016.

Michel Chevalier, Prefazione
Emanuele Sacerdote,
Presentazione
Emanuele Sacerdote,
Presentazione II edizione
Emanuele Sacerdote,
Le nuove sfide del retail e la Retailization
(Le nuove sfide del retail; Retailization; Unforgettable shopping experience; Planetary distribution system; L'evoluzione delle leggi del retail eccellente; Le tendenze del futuro)
Gaetano Sodo, La domanda di un'esperienza d'acquisto personalizzata
(I rapporti tra l'azienda e la sua clientela tra tradizione e modernità; Il ritorno all'individualismo; La domanda di un prodotto personalizzato; Il modello di business dell'offerta personalizzata; La tecnologia a supporto della personalizzazione; Il negozio come chiave per la strategia di personalizzazione dell'esperienza d'acquisto; Una nuova sfida: la multi-canalità; Il cliente al centro dell'organizzazione aziendale)
Renato Mosca, Selling ceremony e il fattore HR nel retail
(L'evoluzione del concetto retail nel lusso; La coerenza nei marchi di lusso; Il servizio nel lusso; La shopping experience e cerimonia di vendita; Dal comportamento del manager al profitto; La divisione retail e le job descriptions; Nuovo retail - vecchio retail; Il servizio e le persone; Selezionare l'eccellenza nel retail; Benefits per i nuovi talenti; Fiducia ed empowerment)
Davide Castelvero, CRM e client engagement: legare cliente e marca in una relazione indimenticabile
(C'era una volta il CRM, e c'è ancora...; L'approccio "omnichannel" al cliente per crescere nello scenario competitivo moderno; La continuità relazionale e il "client engagement"; Il valore cliente; Valore e customer satisfaction; Creare un customer service efficiente ed efficace; La profittabilità del cliente e il suo ciclo di vita; CRM e clienteling: trasformare la strategia in esecuzione nel punto di vendita; Dalla teoria, alla pratica: impatti strategici, tecnici, organizzativi del CRM in azienda; Tecnologia e CRM; Cambiare prospettiva: dalla "gestione del dato" alla "informazione per agire"; Che il viaggio cominci...)
Marco Di Dio Roccazzella, Paolo Pedersoli, Strategie di internazionalizzazione: modelli e strumenti a supporto della crescita del network
(Il retail come motore per l'internazionalizzazione; Pattern e modelli di internazionalizzazione: le alternative disponibili e gli abilitatori del successo; La scelta della presenza retail nelle diverse region e country; Supporti analitici alla definizione della strategia di ingresso; Il ruolo della customer intelligence nella definizione dei piani di sviluppo; Modalità di scelta delle location ottimali; Best practices ed errori da evitare)
Davide Cavalieri, Misurare il retail tra scienza e intuito
(L'evoluzione del marketing e del retail; L'ambito dell'ambiente; L'ambito del prodotto; L'ambito punto vendita; L'ambito del cliente; L'ambito dell'organizzazione; I KPI per l'attività di benchmarking; La qualità di un sistema di misurazione; La tecnologia a supporto del retail)
Emanuele Sacerdote, Interviste ai protagonisti
Emanuele Sacerdote,
Future Retailization: NO-EMOTIONS, NO-SALES
(Incertezza e cambiamento; Retail 5.0; Requisiti dello standard Retail 5.0)
Alberto Pozzi, Postfazione
Gli autori.

Contributi: Davide Castelvero, Davide Cavalieri, Michel Chevalier, Marco Di Dio Roccazzella, Renato Mosca, Paolo Pedersoli, Alberto Pozzi, Gaetano Sodo

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Retailing. Store management. Franchising

Livello: Testi per professional

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