Regolare l'immigrazione.

Laura Franceschetti

Regolare l'immigrazione.

Il management dei flussi per lavoro in Europa

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846459251

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1520.463

Disponibilità: Discreta

Tra le sfide che i fenomeni migratori pongono agli stati nazionali, vi è anche la necessità di regolare più efficacemente gli ingressi.

Mentre l'Unione Europea cerca di promuovere una maggiore armonizzazione della politiche nazionali, i singoli Stati membri mantengono tuttavia strategie diversificate. Due sono infatti i principali modelli di gestione degli ingressi adottati in Europa: quello presente in Francia, Gran Bretagna e Germania, che controllano i flussi attraverso il sistema dei "permessi di lavoro"; e quello basato sulla determinazione annuale di " quote" di ingresso, per il quale hanno optato invece l'Italia e la Spagna, le quali operano con una logica di regolazione tipica di consolidate esperienze da tempo avviate in Australia, in Canada e negli gli Stati Uniti. Perché queste diverse politiche di ingresso?

Attraverso una attenta ricostruzione delle problematiche istituzionali sollevate dai flussi di immigrazione, il lavoro riconduce le scelte maturate in Italia e in Spagna alla necessità di ridurre l'allarme sociale oggi presente in larghe fasce dell'opinione pubblica, che viene in tal modo rassicurata sia attraverso la individuazione di un tetto numerico degli ingressi; sia attraverso un maggior bilanciamento delle diverse aree di provenienza dei "migranti per lavoro".

Si riduce in tal modo la vulnerabilità dei confini costieri che caratterizzano questi paesi e si aprono inoltre le porte a una selezione di forza lavoro che può meglio incontrarsi con i fabbisogni del mercato, senza perciò sollevare quei fenomeni di rigetto che periodicamente si presentano ormai non soltanto in Italia e in Spagna, ma anche in gran parte degli altre paesi europei.

Laura Franceschetti, dottore di ricerca in Sistemi sociali e analisi delle politiche pubbliche, è assegnista presso la Facoltà di Sociologia dell'Università "La Sapienza" di Roma. Ha svolto attività di ricerca sui processi di innovazione amministrativa, sui nuovi modelli di governance e sull'analisi delle politiche pubbliche.


Marcello Fedele, Prefazione
Introduzione
I nuovi flussi migratori in Europa
(Le migrazioni da lavoro nell'era della globalizzazione; Nuove forme di cooperazione tra Stati; Il fenomeno migratorio nel contesto dell'UE)
Verso una politica comunitaria
(I primi passi della cooperazione europea; Gli anni decisivi per la gestione comunitaria; Le criticità dell'attuazione)
Le politiche di controllo delle migrazioni
(I work permits in Europa: Francia, Germania, Gran Bretagna; Il sistema delle quote oltreoceano: Australia, Canada, Stati Uniti; Due esperienze a confronto)
Il management dei flussi in Italia e Spagna
(L'esperienza migratoria nel Sud Europa; La gestione degli ingressi per lavoro; Le quote come strumento di regolazione politica)
Conclusioni
Appendice statistica: i flussi di immigrazione in breve

Potrebbero interessarti anche