Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Rappresentazioni della Sicilia.

Giovanni Frazzica

Rappresentazioni della Sicilia.

Un'indagine quali-quantitativa

Presentando i risultati dell’analisi testuale di articoli giornalistici sulla Sicilia e delle interviste rivolte a turisti in visita nella regione, il volume tenta di tracciare la rappresentazione dell’isola costruita dai mezzi a stampa e da coloro che vi si recano per scopi turistici. Dall’analisi si desumono anche aspetti legati alla cultura civica, ed emerge la necessità di diffondere buone pratiche. Una ricerca utile per quanti si occupano di sviluppo turistico, ma anche per i decisori pubblici.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 176

ISBN: 9788856831191

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 243.2.18

Disponibilità: Buona

Pagine: 176

ISBN: 9788856828498

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 243.2.18

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Qual è la rappresentazione della Sicilia costruita dai organi di stampa? Qual è la cornice che fa da sfondo ai discorsi sulla Sicilia? Come si rappresenta l'isola chi vi si reca per ragioni di svago? Cosa racconterà al termine del soggiorno?
Il libro tenta di dare una risposta a questi interrogativi, presentando e confrontando i risultati dell'analisi testuale di articoli giornalistici che hanno riguardato la Sicilia e delle risposte a interviste rivolte a turisti in visita nella regione.
Dall'analisi dei testi raccolti si desumono, inoltre, aspetti legati alla cultura civica, facendo emergere anche la necessità di diffondere buone pratiche. La percezione di vivere in una regione ricca di fattori di attrazione per il turismo ha, infatti, storicamente influenzato le modalità con cui sono stati considerati i servizi accessori, che risultano, invece, cruciali tanto per la costruzione della soddisfazione degli utenti, quanto per garantire una qualità della vita accettabile per l'intera collettività. Conoscere il modo in cui i media "parlano" della Sicilia e ciò che pensano coloro che vi si recano per scopi turistici è rilevante sia poiché permette di comprendere ciò che i turisti si aspettano, sia perché consente di evidenziare le criticità sulle quali agire in maniera prioritaria per innescare circoli virtuosi di mutamento. Ecco, dunque, che questa ricerca risulta utile non soltanto per quanti si occupano di sviluppo turistico in senso stretto, ma anche per i decisori pubblici a cui sta a cuore il futuro dell'isola.

Giovanni Frazzica è dottore di ricerca in Scienze del Turismo. È assegnista di ricerca in Sociologia presso il Dipartimento di Studi, Politica, Diritto e Società e professore a contratto di Sociologia generale e Sociologia dei Consumi presso l'Università degli Studi di Palermo. Collabora, inoltre, con le cattedre di Metodologia e Tecniche della Ricerca Sociale e di Sociologia dello Sviluppo sempre a Palermo. Tra i suoi lavori "Rappresentazioni del viaggio nella Terra di Mezzo", in Trobia, A. (a cura di) Sociologia del cinema fantastico. Il Signore degli Anelli in Italia: audience, media, mercato, Kaplan, Torino, 2008.



Antonio La Spina, Alberto Troia, Prefazione
Introduzione
Parte I. Il quadro teorico di riferimento
Media e costruzione di realtà
(Un interesse multidisciplinare; Linguaggio e rappresentazioni di realtà; Una realtà "Mediatizzata"?; Contenuto mediatico e aspettative sociali; Processi comunicativi ed atteggiamenti)
Il concetto di rappresentazione: un fertile terreno di indagine per lo studio della destinazione turistica
(Le rappresentazioni collettive; Le rappresentazioni sociali; Mondi lessicali; La rappresentazione della destinazione turistica)
Motivazioni del viaggio e dinamiche di mutamento
(Il contributo fornito dalla psicologia; La scelta della destinazione turistica come azione razionale: il contributo della sociologia; Viaggio e mutamento sociale; Le prime forme di turismo; Il turista nella postmodernità; Il rapporto fra turisti e residenti)
Parte II. La metodologia e le fasi della ricerca
L'analisi quali-quantitativa dei dati testuali
(Cenni sull'evoluzione dell'analisi dei testi; Le tecniche di analisi utilizzate: l'analisi delle corrispondenze lessicali e l'analisi tematica dei contesti elementari)
La Sicilia nella stampa quotidiana nazionale
(La costruzione della base empirica; L'analisi delle associazioni sull'intero corpus; Quattro modi di costruire la realtà; Le aree semantiche emergenti)
La Sicilia secondo i turisti in visita nella regione
(La costruzione della base empirica; Le rappresentazioni della Sicilia; Le rappresentazioni dell'esperienza vissuta durante il soggiorno)
Considerazioni conclusive
Appendice: scheda di intervista
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Antonio La Spina, Alberto Trobia

Collana: Comunicazione, Istituzioni, Mutamento Sociale

Argomenti: Metodologia e tecniche della ricerca sociale - Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche