Rapporto Isfol 1996

Isfol

Rapporto Isfol 1996

Formazione, orientamento, occupazione, nuove tecnologie, professionalità

Edizione a stampa

69,00

Pagine: 624

ISBN: 9788820499891

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 830.65

Disponibilità: Nulla

Dopo un lunghissimo periodo di «navigazione al minimo», il mondo della formazione è attualmente interessato da una serie di fenomeni e nuovi comportamenti che lo stanno ponendo in posizione più centrale sia rispetto alla politica che rispetto alla società italiana.

L'accordo raggiunto tra Governo e parti sociali sulle linee di riforma del sistema formativo costituisce la principale testimonianza della rinnovata attenzione politica e segnala che:

* la consapevolezza della formazione come elemento strategico per lo sviluppo del Paese si sta consolidando anche nella società politica e civile e non è più solamente patrimonio degli «addetti ai lavori»;

* la strada della crescita e del rinnovamento dell'offerta formativa passa attraverso l'integrazione tra i due versanti del sistema piuttosto che nella ricerca di sempre più sofisticate linee di demarcazione.

Il Rapporto Isfol 1996 disegna il contesto nel quale la nuova stagione della politica per la formazione viene a collocarsi e segnala i principali elementi di cambiamento del quadro generale; elementi dei quali l'iniziativa politica dovrà tener conto per legarsi con l'evoluzione più recente del sistema.

In particolare, il Rapporto Isfol, divenuto ormai da anni un periodico e autorevole punto di riferimento in materia di formazione, presenta il quadro dell'evoluzione più recente del sistema formativo italiano proponendo:

* la documentazione relativa ai principali fenomeni e processi riguardanti il settore della formazione, con riferimento sia all'apparato formativo in sé considerato, sia al più generale orizzonte (dinamiche dell'occupazione, politiche del lavoro, ecc.) dal quale la politica formativa non può prescindere, e dal quale, in qualche misura, è condizionata;

* l'analisi e la valutazione di tali fenomeni e processi, estendendo lo sguardo anche alla situazione che caratterizza in materia gli altri Paesi europei;

* l'indicazione di linee propositive in ordine al quadro fenomenologico e programmatico rilevato.


Sezione I - Il lavoro
Capitolo I - Il mercato del lavoro
1. Gli aspetti strutturali
2. La riduzione del lavoro: tra utopia che si avvera e incubo che si materializza
3. Gli squilibri territoriali
4. Il conflitto generazionale
5. La domanda di lavoro qualificato
6. Lavoro autonomo e lavoro coordinato
7. Tra segmentazione e flessibilità: il mercato del lavoro femminile
8. Il telelavoro: quali opportunità
9. Le fasce deboli del mercato del lavoro
10. I disoccupati di lunga durata
11. Le dimensioni dell'impresa: una linea di analisi dei cambiamenti del mercato del lavoro
Capitolo II - Le politiche attive del lavoro e della transizione
1. Le normative
2. L'avvio e il sostegno dell'occupazione
3. I lavori socialmente utili
4. Le liste di mobilità
5. Il tirocinio: prime esperienze significative
6. L'orientamento
Capitolo III - L'analisi dei fabbisogni formativi: verso nuovi modelli
1. L'analisi dei fabbisogni
2. Modelli di analisi
3. Il rapporto qualitativo-quantitativo
4. I fabbisogni espressi dal mondo aziendale: un'interpretazione complessa
5. Il caso delle imprese calzaturiere
Sezione II - La formazione
Capitolo IV - L'evoluzione del sistema formativo
1. Un sistema in forte crescita
2. La formazione regionale
3. La formazione scolastica e universitaria
4. L'avvio del diploma universitario
5. La formazione "al femminile"
6. La spesa delle Regioni
7. Nodi critici della gestione del sistema regionale
8. Criteri di scelta e vissuto professionale in giovani allievi del sistema formativo
Capitolo V - Formazione continua: tra sperimentazione e riassetto istituzionale
1. I soggetti e le risorse
2. La formazione degli occupati nell'ambito del Fondo sociale europeo
3. I programmi di iniziativa comunitaria e la formazione continua: il caso di Adapt
4. La formazione per gli iscritti alle liste di mobilità
Capitolo VI - Certificazione e crediti per un sistema di opportunità diffuse
1. Verso una formazione flessibile
2. L'intervento comunitario per la comunicazione tra i sistemi di certificazione
3. La trasparenza delle certificazioni formative
4. Certificazione e professioni regolamentate
5. Il modello Ects e la trasferibilità dei crediti formativi
6. Competenze chiave e prospettive europee
Capitolo VII - Metodologie e processi innovativi
1. L'integrazione tra i sistemi
2. Sperimentazione nella scuola
3. La valutazione dei programmi formativi
4. L'impresa simulata
5. La formazione dei formatori
6. Formazione alla sicurezza nelle imprese
Capitolo VIII - Il disagio giovanile
1. Premessa
2. Gli indicatori del disagio
3. Prevenire e rimuovere il disagio giovanile: quali modelli
4. Le implicazioni per le attività formative
Capitolo IX - L'ambiente come occasione di innovazione nei processi educativi e formativi
1. Verso una formazione alla complessità
2. La formazione professionale verso una nuova dimensione culturale
Sezione III - Le iniziative europee
Capitolo X - II Fondo sociale europeo
1. Aspetti generali
2. Il Fondo sociale nel primo biennio di attuazione
3. I programmi operativi multiregionali
4. Il "rafforzamento sistemi"
5. Il programma operativo "Formazione dei formatori"
6. Gli interventi del Fondo tra destinatari e risorse: contributi per un'analisi
Capitolo XI - L'iniziativa Occupazione
1. Occupazione - Horizon
2. Occupazione - Youthsta
3. Occupazione - Now
Capitolo XII - Il programma Leonardo
1. Aspetti generali
2. Progetti pilota, indagini e analisi
3. Programmi transnazionali di collocamenti e scambi
Capitolo XIII - Altri programmi e iniziative
1. Adapt
2. Socrates
3. Anno europeo della formazione
Allegati
1. Rassegna bibliografica sulla formazione, l'orientamento, l'occupazione, l'innovazione tecnologica, la professionalità
2. Elenco delle pubblicazioni Isfol
3. Indici dell'Osservatorio Isfol - Rivista bimestrale di formazione, orientamento, occupazione, nuove tecnologie e professionalità

Potrebbero interessarti anche