Rapporto Isfol 1995

Isfol

Rapporto Isfol 1995

Formazione orientamento, occupazione, nuove tecnologie, professionalità

Edizione a stampa

56,00

Pagine: 400

ISBN: 9788820494926

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 830.61

Disponibilità: Fuori catalogo

Contrariamente a quanto spesso viene percepito, la formazione in Italia è caratterizzata da alcuni significativi cambiamenti:

• cambia lo scenario del mondo del lavoro, nel quale alle grandi trasformazioni di lungo periodo (cui il Rapporto Isfol dedica quest'anno un'attenzione particolare) si sommano le sempre più veloci evoluzioni congiunturali;

• cambia lo scenario finanziario, che in misura sempre più significativa è condizionato dalle scelte dell'Unione europea;

• cambiano i comportamenti degli utenti, che in misura crescente si indirizzano verso il sistema scolastico e formativo;

• cambia il rapporto tra scuola e formazione professionale, sulla base dell'esigenza di una maggiore integrazione tra i due sistemi.

E' dunque un sistema che mostra segni di vitalità, ma che si modifica prevalentemente "dal basso" o per scelte prese altrove: è più che mai necessario invece che il cambiamento non sia solo subito, ma venga anche promosso ed indirizzato attraverso una più incisiva azione di governo a livello nazionale e regionale.

Il Rapporto Isfol, divenuto ormai da anni un periodico e autorevole punto di riferimento in materia di formazione, intende presentare il quadro dell'evoluzione più recente del sistema formativo italiano proponendo:

• la documentazione relativa ai principali fenomeni e processi riguardanti il settore della formazione, con riferimento sia all'apparato formativo in sé considerato, sia al più generale orizzonte (dinamiche dell'occupazione, politiche del lavoro, ecc.) dal quale la politica formativa non può prescindere, e dal quale, in qualche misura, è condizionata;

• l'analisi e la valutazione di tali fenomeni e processi, estendendo lo sguardo anche alla situazione che caratterizza in materia gli altri Paesi europei;

• l'indicazione di linee propositive in ordine al quadro fenomenologico e programmatico rilevato.



II LAVORO
1. Dinamica di lungo periodo
• Verso la civiltà del non lavoro: i megatrend dell'ultimo secolo
• Dagli anni '70 agli anni '90: i principali cambiamenti del mercato del lavoro
• I mutamenti di condizione nel mercato del lavoro: una lenta marcia verso la mobilità
2. II mercato del lavoro
• Aspetti generali della congiuntura
• La domanda di lavoro qualificato
• Il mercato del lavoro giovanile
• Il mercato del lavoro femminile
• Il lavoro indipendente
• Occupazione e disoccupazione nel Mezzogiorno
3. Strumenti per la transizione e l'ingresso nel mercato del lavoro
• Provvedimenti in materia di politiche dell'impiego
• Strumenti di sostegno all'occupazione
• Strumenti per la transizione e l'ingresso nel mercato del lavoro
4. La domanda di professionalità
• La difficile visibilità reciproca tra sistema produttivo e sistemi formativi
• Strumenti e modalità di analisi della domanda di professionalità a livello territoriale
5. Ambiente: un'opportunità in più per l'occupazione
• Verso uno sviluppo sostenibile
• Indicatori significativi delle politiche ambientali in Italia
• Riconversione ecologica del sistema produttivo e settori emergenti: l'ambiente, da vincolo a opportunità strategica
• Implicazioni occupazionali e formative
LA FORMAZIONE
6. L'offerta formativa
• Scelte individuali e livelli di scolarizzazione
• Formazione regionale
• Formazione scolastica ed universitaria
• Il "prodotto" del sistema formativo
• Il punto sulla formazione continua
• Principali "nodi" del sistema
7. Le sperimentazioni
• La sperimentazione nella scuola secondaria superiore: aspetti e tendenze evolutive
• Il software ipermediale per l'orientamento
• La formazione linguistica nella f.p.
• La formazione a distanza
• Strategie e metodi formativi nell'area del disagio giovanile
• Standardizzazione e certificazione nella formazione professionale
8. Il difficile cammino dell'integrazione tra i sistemi ed i soggetti formativi
• Impegno istituzionale
• Impegno operativo-organizzativo
• Osservazioni conclusive
IL CRESCENTE PESO DELL'EUROPA
9. Condizionamenti e spinte innovative dei fondi strutturali
• Il rapporto tra il sistema nazionale di f.p. e l'Unione europea
• Dimensioni del sistema formativo e ruolo del Fondo sociale europeo
• Implicazioni sul piano programmatico
• Implicazioni sul piano organizzativo e procedurale
• L'innovazione ed il rafforzamento dei sistemi
10. Effetti innovativi dei programmi comunitari conclusi
• Programma Euroform
• Programma Eurotecnet
• Programma Comett
• Programma Lingua
• Programma Now
• Programma Horizon
• Programma Force
11. I nuovi programmi comunitari
• Iniziativa Occupazione
• Occupazione-Youthstatt
• Occupazione-Now
• Occupazione-Horizon
• Iniziativa Adapt
• Programma Leonardo da Vinci

Potrebbero interessarti anche