Raggiungere i risultati con la gestione per processi.

A cura di: Cepas

Raggiungere i risultati con la gestione per processi.

Migliorare i processi per essere competitivi

Come riuscire a competere con successo con le economie caratterizzate da bassi costi di mano d’opera? Una possibile risposta, e un messaggio di ottimismo, vengono dalle pagine di questo libro, che presenta un nuovo ed efficace approccio alla gestione aziendale, centrato sull’analisi dei processi.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846476845

Edizione: 1a ristampa 2007, 1a edizione 2006

Codice editore: 561.328

Disponibilità: Esaurito

Come riuscire a competere con successo con le economie caratterizzate da bassi costi di mano d'opera?
Con sempre più urgenza gli imprenditori si pongono questo interrogativo, cruciale per la sopravvivenza delle proprie aziende.
Una possibile risposta, e un messaggio di ottimismo, vengono dalle pagine di questo libro, che presenta un nuovo ed efficace approccio alla gestione aziendale, centrato sull'analisi dei processi e in grado di produrre, come documentano i case studies presentati, notevoli benefici economici e finanziari.
Gestire le aziende per processi senza stravolgerne l'organizzazione è infatti possibile anche senza significativi investimenti e i vantaggi che ne derivano sono molteplici: recupero di efficienza, aumenti di produttività, miglioramento del servizio ai clienti, riduzione dei costi diretti ed indiretti, innovazione di processo e di prodotto, miglioramento delle relazioni tra e con i dipendenti, riduzione della conflittualità fra le funzioni interessate al processo e miglioramenti del clima lavorativo.
Il libro si articola in due parti: una prima che illustra i concetti chiave dell'approccio per processi, la loro classificazione, identificazione, analisi e misurazione, al fine dell'individuazione delle priorità di intervento; una seconda che espone diversi casi aziendali di reale applicazione dell'approccio e dei risultati ottenuti - casi che riguardano organizzazioni manifatturiere, di servizi, private e pubbliche, a conferma dell'universalità del metodo.
Opera di un gruppo di Consulenti di Sistemi di Gestione per la Qualità che hanno trasferito la loro pluriennale esperienza maturata sul campo, a stretto contatto con gli uomini d'azienda a tutti i livelli, il libro è caratterizzato da un approccio decisamente pragmatico. In tal senso può rappresentare uno strumento utile a imprenditori, ma anche manager, consulenti aziendali e responsabili di settore, che possono trarne spunti, metodi e nuove idee.

CEPAS è un Organismo di Certificazione delle Professionalità e della Formazione, accreditato dal SINCERT in conformità alla Norma ISO/IEC 17024 ed è Full Member dell'IPC (International Personnel Certification Association), unica Associazione mondiale del settore. È stato fondato nel 1994 da importanti Associazioni imprenditoriali e di professionisti; sono soci di diritto il CNR, l'ENEA e l'UNI. CEPAS è leader del settore in Italia e certifica professionisti che operano in oltre 20 settori di attività ad alto valore aggiunto.



Emma Marcegaglia, Prefazione
Introduzione
Parte I. Aspetti teorici
La caratterizzazione dei processi
(Premessa; Caratterizzazione dell'approccio per processi; Concetti chiave; Il processo come trasformazione con valore aggiunto; Vantaggi e rischi)
Classificazione dei processi
(Premessa; Classificazione dei processi; Mappatura; Identificazione dei processi critici e prioritari; Sistema gestionale e processi)
L'analisi e lo studio dei processi
(Premessa; Contestualizzazione dell'analisi; Descrizione del processo; Rappresentazione dei processi; L'utilizzo dello studio dei processi per il miglioramento)
Gli obiettivi e la misura dei processi
(Premessa; La definizione degli obiettivi; Vantaggi e collegamento tra gli obiettivi aziendali ed i processi; Scopo e finalità degli indicatori; La misurazione dei processi; L'analisi dei dati e le elaborazioni; Il cruscotto aziendale; Conclusioni)
Parte II. Casi di studio
Introduzione alla seconda parte
Raffaele Montefusco, Azienda di produzione di targhe e simboli in metallo serigrafato
(Presentazione; Mappatura dei processi; Scelta e descrizione del processo interessato)
Raffaele Montefusco, Azienda di prodotti igienici per l'infanzia
(Presentazione; Mappatura dei processi; Scelta e descrizione del processo interessato)
Franco Diracca, Azienda di produzione (in outsourcing) e commercializzazione di prodotti per l'arredo e di oggettistica
(Presentazione; Mappatura dei processi; Selezione del processo interessato; Descrizione del processo interessato; Obiettivo dell'intervento; Modalità di intervento; Piano di attuazione; Risultati ottenuti)
Giancarlo Bizzarri, Azienda socio-sanitaria
(Presentazione; Mappatura dei processi; Selezione del processo interessato; Descrizione del processo interessato; Obiettivo dell'intervento; Modalità di intervento; Piano di attuazione; Risultati ottenuti)
Giancarlo Bizzarri, Società di consulenza di organizzazione aziendale
(Presentazione; Mappatura dei processi; Selezione del processo interessato; Descrizione del processo interessato; Obiettivo dell'intervento; Modalità di intervento; Piano di attuazione; Risultati ottenuti)
Giancarlo Bizzarri, Azienda di informatica (software)
(Presentazione; Mappatura dei processi; Selezione del processo interessato; Descrizione del processo interessato; Obiettivo dell'intervento; Modalità di intervento; Piano di attuazione; Risultati ottenuti)
Romano Verardi, Azienda di produzione di macchine automatiche per l'industria alimentare
(Presentazione; Mappatura dei processi; Selezione del processo interessato; Descrizione del processo interessato; Obiettivo dell'intervento; Modalità di intervento; Piano di attuazione; Risultati ottenuti)
Alessandro Fantini, Azienda di diagnostica per immagine del settore sanitario
(Presentazione; Mappatura dei processi; Scelta del processo; Obiettivo dell'intervento; Modalità di intervento; Piano di attuazione; Risultati ottenuti)
Alessandro Fantini, Azienda di selezione dei rifiuti e riciclaggio delle plastiche
(Presentazione; Mappatura dei processi; Obiettivo dell'intervento; Scelta del processo; Modalità di intervento e piano di attuazione; Risultati ottenuti)
Bibliografia
Gli autori.

Contributi: Giancarlo Bizzarri, Franco Diracca, Alessandro Fantini, Emma Marcegaglia, Raffaele Montefusco, Romano Verardi

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Scenari, strategie aziendali - Piccole imprese, studi professionali

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