Ragazzi e tempo libero

A cura di: Laura Natili

Ragazzi e tempo libero

Una ricerca sulla vita extrascolastica dei preadolescenti nella Bassa Val d'Elsa

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 160

ISBN: 9788820424367

Edizione: 1a edizione 1988

Codice editore: 146.7

Disponibilità: Discreta

Mentre si registrano ricerche e iniziative rivolte o ai servizi per la prima infanzia o ai «giovanissimi», le necessità formative, ricreative e di socializzazione dei bambini e ragazzi nella fascia di età 6-14 anni sono state del tutto trascurate o meglio riassorbite dal discorso sulla scolarizzazione. In realtà la scuola non può esaurire la vita extrafamiliare dei giovanissimi e la famiglia sta subendo trasformazioni profonde cosicché si delineano dei vuoti conoscitivi e di iniziative.

L'indagine, di cui in questo volume vengono pubblicati i risultati, ha teso a verificare questi aspetti in una zona definita qual'è la Val d'Elsa fiorentina, inserendosi, nel contempo, in un progetto di ricerca ben più largo - promosso dal Ministero dell'interno e realizzato dall'Arci ragazzi tramite l'apporto tecnico del Cras - che ha riguardato realtà diverse sia per collocazione geografica sia per caratteristiche socioeconomiche e urbanistiche.

Il volume presenta i risultati dì questa ricerca sulle opportunità educatíve extrascolastiche di bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni ed intende offrire dati e punti di riferimento non solo agli specialisti, ma a quanti per ragioni professionali, politiche, personali, siano interessati a conoscere meglio la vita dei bambini e dei preadolescenti.

Laura Natili ha coordinato la redazione della rivista «Eda» e collabora con diverse riviste pedagogiche, fra cui, in particolare, «Riforma della scuola». Per il Cras (Centro studi ricerche e progettazione sugli affari sociali) segue i settori relativi all'infanzia ed ai giovani.

Avvertenza
Presentazione
introduzione
Per chi, perché, come è stata svolta l'indagine
Cenni metodologici
Parte prima:
aspetti della situazione degli adolescenti. Sintesi dell'indagine Na-
zionale
Cap. I I ragazzi e la casa
La casa come luogo protetto
La casa come centro di relazioni
La casa come sede di attività
Cap. Il I ragazzi e l'ambiente esterno
Uscire da soli
L'esterno come ambiente di relazione
Cap. III Opportunità e propensioni formative e ricreative
Le pratiche sportive
L'insieme delle attività corsuali
I consumi ricreativo/culturali
Parte seconda:
la situazione dei ragazzi della Bassa Vai d'Elsa
Cap. I Individuazione e composizione del campione
Cap. Il La quotidianità
La scuola
La giornata tipo
Le attività domestiche
Cap. III L'autonomia
A spasso con gli amici
Qualche soldo in tasca
Partire da soli
Cap. IV La vita di relazione
La famiglia
Gli amici
Ragazzi e adulti
Cap. V Le opportunità sportive, culturali e ricreative
Le attività motorie
Lo sport
Le altre attività corsuali
Gli abbandoni
Le attività formativo-ricreative non formalizzate
Cap. VI Le vacanze
Il fine settimana
Le vacanze estive
L'estate a casa
Cap. Vll I desideri
Sogni e bisogni
Il desiderio di novità
Appendice:
A) Questionario
B) Gli impianti sportivi della Vai d'Elsa


Contributi:

Collana: Centro studi Bruno Ciari

Argomenti: Sociologia dell'educazione

Potrebbero interessarti anche