Questioni linguistiche e formazione degli insegnanti

A cura di: Domenico Russo

Questioni linguistiche e formazione degli insegnanti

Edizione a stampa

25,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846473813

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 612.4

Disponibilità: Discreta

Da pochi anni esistono finalmente in Italia percorsi istituzionali di formazione all'insegnamento nelle scuole. Fin dall'avvio di questa nuova esperienza, il Giscel ha dedicato un Convegno nazionale straordinario alla formazione linguistica degli insegnanti; questo volume rielabora e aggiorna le riflessioni presentate in quella sede.
In coerenza con un percorso iniziato trent'anni fa con le Dieci tesi per l'educazione linguistica democratica, il Giscel rivendica lo spazio che deve avere l'educazione linguistica per tutti gli insegnanti, di qualsiasi disciplina, in tutti gli ordini di scuola. A partire da questo assunto, il volume esplora diverse dimensioni della questione: il livello di consapevolezza linguistica diffuso e da diffondere nella scuola, nella cultura e in genere nell'opinione pubblica italiana; il problema di formare gli insegnanti al plurilinguismo sempre più presente nella scuola e all'insegnamento dell'italiano come lingua seconda; il tema delle competenze grammaticali (o più in generale metalinguistiche) presenti e da creare negli studenti universitari e quello connesso della presenza delle discipline linguistiche nei curricoli universitari.

Il GISCEL (Gruppo di Intervento e di Studio nel Campo dell'Educazione Linguistica), costituitosi nell'ambito della Società Linguistica Italiana, "si propone di studiare i problemi teorici e sociali dell'edu-cazione linguistica nell'ambito della scuola, di contribuire a rinnovare i metodi e le tecniche dell'insegnamento linguistico che deve essere fondato su attività che stimolino nei discenti la capacità di comprensione e di produzione linguistica nell'ambito e favoriscano la presa di coscienza, in modo adeguato ai diversi livelli di scolarità, del carattere stratificato e vario della realtà socio-linguistica, del carattere complesso ed eteroclito della facoltà del linguaggio e del carattere storicamente variabile e determinato dei meccanismi linguistici.


Silvana Ferreri, Premessa. "Una organica cultura"
Domenico Russo, Introduzione
Parte I. Alcune questioni di fondo
Valter Deon, Un po' di storia. I modi di fare ricerca didattica dei Giscel
Domenico Russo, Una cultura linguistica diffusa?
Parte II. Lingua e lingue a scuola
Camilla Bettoni, Linguistica acquisizionale e pratiche didattiche
Vincenzo Orioles, Il plurilinguismo nella formazione degli insegnanti
Paola Desideri, La formazione linguistica dell'insegnante di lingua straniera nella scuola elementare. Nota sul Sillabo
Massimo Vedovelli, L'italiano come seconda lingua in Italia e all'estero
Parte III. Ricognizioni ed esperienze
Annarita Puglielli, Cos'è una lingua? Riflessioni metalinguistiche in classe
Salvatore De Masi, Maria Maggio, Gli studenti universitari: quanta e quale grammatica conoscono
Salvatore Claudio Sgroi, gruppo Giscel di Catania, Tra norma e uso dell'italiano. La competenza meta-linguistica del docente correttore
Immacolata Tempesta, Daniela De Salvatore, La formazione linguistica universitaria per i futuri insegnanti in italiano
Parte IV. Formare e formarsi
Anna Rosa Guerriero, Formazione iniziale e in servizio: due funzioni da integrare
Carlo Consani, Le funzioni formative delle discipline linguistiche universitarie
Elda Morlicchio, Saperi linguistici per gli insegnanti di lingue
Giscel Piemonte, Che linguaggio parla la formazione docente?

Contributi: Camilla Bettoni, Carlo Consani, Salvatore De Masi, Daniela De Salvatore, Walter Deon, Paola Desideri, Silvana Ferreri, Giscel Piemonte, Gruppo Giscel di Catania, Anna Rosa Guerriero, Maria Maggio, Elda Morlicchio, Vincenzo Orioles, Annarita Puglielli, Salvatore Claudio Sgroi, Immacolata Tempesta, Massimo Vedovelli

Collana: Giscel

Argomenti: Educazione degli adulti - Didattiche disciplinari

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche