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Questioni di moda

Diana Crane

A cura di: Emanuela Mora

Questioni di moda

Classe, genere e identità nell'abbigliamento

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 352

ISBN: 9788846457622

Edizione: 1a ristampa 2007, 1a edizione 2004

Codice editore: 1155.4

Disponibilità: Esaurito

Perché le persone si vestono così? In che modo l'abbigliamento contribuisce a costruire la loro identità, i ruoli e le posizioni che esse ricoprono nella società? Come sono cambiati i modi di vestire dal XIX secolo a oggi e quale tipo di società futura lasciano intravedere le più innovative manifestazioni della moda contemporanea?

Il volume pone una lunga serie di questioni e cattura la curiosità e l'attenzione del lettore accumulando informazioni ed evidenze da un ricco bagaglio di fonti della storia del costume degli ultimi due secoli, che viene messo in relazione con acute osservazioni sulle corrispondenti forme di organizzazione sociale della Francia, dell'Inghilterra e degli Stati Uniti. Ne esce un quadro molto chiaro dell'importante ruolo sociale svolto dall'abbigliamento e dalla moda durante tutto lo sviluppo della modernità industriale e alcuni stimolanti suggerimenti, in vista della comprensione della società che ci aspetta in un prossimo futuro.

Diana Crane è professore emerito di sociologia alla University of Pennsylvania, USA. In italiano è apparso nel 1997 il volume La produzione culturale. Tra le sue numerose altre pubblicazioni, che coprono un ampio spettro di temi, dalla sociologia della scienza alle culture urbane, dalla moda alla sociologia dell'arte, ricordiamo: Global Culture: Media, Arts, Policy and Globalization (2002); The Transformation of the Avant-garde: The New York Art World (1987); Invisible collages: Diffusion of Knowledge in Scientific Communities (1972).


Emanuela Mora, Introduzione. Moda e società. Questioni italiane
Questioni di moda. Classe, genere e identità nell'abbigliamento
Ringraziamenti
Moda, identità e mutamenti sociali
(Abbigliamento e mutamenti sociali: status, classe e identità; Teorie sulla moda nel diciannovesimo secolo: culture di classe e confini simbolici; La moda nel ventesimo secolo: teorie sulla società 'frammentata'; Moda e genere nei secoli diciannovesimo e ventesimo; Inseguendo l'effimero: fonti per lo studio dell'abbigliamento; La moda e le sue questioni sociologiche: un programma di ricerca)
L'abbigliamento della classe operaia e l'esperienza delle classi sociali nel diciannovesimo secolo
(Ricostruendo il passato: gli studi di Frédéric Le Play sulle famiglie della classe operaia; Diffusione della moda o democratizzazione? Gli abiti posseduti dagli uomini della classe operaia francese prima e dopo il 1875; Chi era alla moda e chi no? Variazioni all'interno della classe operaia prima e dopo il 1875; L'abbigliamento e l'esperienza della classe sociale dopo il 1875; Le Play in Inghilterra: gentiluomini vs operai; I modi di vestire delle donne della classe operaia in Francia; Variazioni nell'abbigliamento delle mogli della classe operaia francese: Parigi e le province; L'inizio della cultura del consumo: domestiche, lavoratrici della classe operaia e moda; Conclusione: diffusione, democratizzazione e confini simbolici)
Moda, democratizzazione e controllo sociale
(Modi di vestire e democratizzazione negli Stati Uniti; I modi di vestire e le mogli della classe operaia negli Stati Uniti; Spese per l'abbigliamento, budget familiari e ricerca di status; Mogli della classe operaia e budget familiari per l'abbigliamento; Il significato sociale dei cappelli; Uniformi, abbigliamento occupazionale e differenziazione di classe; Essere servi: uniformi e confini simbolici; Conclusione)
Il modo di vestire delle donne come resistenza non verbale. Confini simbolici, abiti alternativi e spazio pubblico
(Gli elementi dell'abbigliamento alternativo; Gli stili di abbigliamento e i ruoli delle donne: Francia, Inghilterra e Stati Uniti; Abiti alternativi e riforma dell'abbigliamento; Sport, abbigliamento alternativo e spazi pubblici marginali; Donne della classe operaia e spazio pubblico; La frontiera americana e lo spazio pubblico; Spazi 'invisibili': modi di vestire illegali in Francia; Genere, abbigliamento e spazio pubblico nel ventesimo secolo; Conclusione: l'abbigliamento alternativo come sovversione simbolica)
Mondi della moda e mercati globali. Dalla moda 'di classe' a quella 'di consumo'
(Dalla moda 'di classe' a quella 'di consumo'; La moda di classe e il predominio del mondo della moda francese; La globalizzazione del mercato della moda francese: dalle case di moda alle società affiliate; Globalizzazione, innovazione e aziende francesi del prêt-à-porter di lusso; Lo stilismo di lusso a New York: differenze tra grandi e piccole aziende; L'arte come strategia di mercato: gli stilisti come mecenati; L'arte come strategia di mercato: gli stilisti come artigiani-artisti e come artisti; Il ruolo del designer di moda come artista in Inghilterra; Riconcettualizzando la diffusione della moda; Conclusione)
L'abbigliamento da uomo e la costruzione delle identità maschili. Classe, stile di vita e cultura popolare
(Lavoro e tempo libero: due culture dell'abbigliamento; Modi di vestire maschili: una tipologia; La cultura popolare e l'espressione dell'identità nell'abbigliamento; La musica popolare, le subculture urbane e i media; Stili di strada e subculture giovanili; Il saccheggio sofisticato: il moderno dandy; Modi di vestire, spese e guardaroba alla fine del ventesimo secolo; Conclusione)
Le immagini della moda e la lotta per l'identità femminile
(La moda contemporanea è egemonica?; Interpretando le fotografie di moda; Immagini di genere in Vogue; Selezione delle fotografie e domande per l'inchiesta; L''autorità' della moda; La rivista di moda e le sue tematiche: immagini di sessualità vistose e marginali; La rivista di moda e le sue tematiche: immagini di empowerment; La rivista di moda e le sue tematiche: l'interpretazione di ruoli postmoderni; La modella come modello di ruolo; La visibilità/invisibilità della posa; Conclusione)
Moda e scelte di abbigliamento negli ultimi due secoli
(Moda e scelte di abbigliamento in due tipi di società: un riepilogo; Conclusione)
Appendice 1. Elenco delle monografie su famiglie della classe operaia francese del diciannovesimo secolo, pubblicate da Frédéric Le Play e dai suoi collaboratori
Appendice 2. Griglie per le interviste e questionario per i focus group
(Griglia per le interviste; Questionario; Interviste nei focus group; Griglia per le interviste ai designer della moda di lusso)
Inserto fotografico

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