Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Questioni di ben-essere

Giovanna Russo

Questioni di ben-essere

Pratiche emergenti di cultura, sport, consumi

Oggi lo sport è soprattutto un fatto culturale, tanto da essere considerato uno dei frame interpretativi prevalenti delle pratiche simboliche contemporanee. Il volume indaga alcuni aspetti dell’attuale produzione culturale e propone di rileggere lo sport come un circuito relazionale e fenomeno emergente di una società tesa alla ricerca di una migliore qualità della vita, più sana, attiva e socialmente partecipata.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788820456757

Edizione: 2a ristampa 2022, 1a edizione 2013

Codice editore: 1569.8

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788891701152

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1569.8

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Che cosa può accomunare un libro, un film, un concerto alla fruizione dei Giochi Paralimpici, all'emergere del fenomeno della wellness o al moltiplicarsi delle attività fisico-motorie volte al benessere?
Ciò che lega questi elementi a prima vista lontani fra loro è il rimando a un comune denominatore: sono tutte pratiche di una vita culturale sempre più contaminata dall'esperienza sportiva, tanto da invadere il quotidiano, la stampa, i media, le politiche pubbliche e da attirare l'attenzione delle scienze sociali. Lo sport esprime infatti una forte attrattività a livello micro e macro sociale rivelandosi un fenomeno ricco di sfaccettature: luogo di evasione e di consumo, ma anche spazio di socializzazione, di educazione, di empowerment identitario, modello di relazioni e campo simbolico dell'agire sociale. Ma oggi lo sport è soprattutto un fatto culturale: il progressivo ampliamento del concetto di cultura lo ha incluso in questa sfera, tanto da poterlo considerare uno dei frame interpretativi prevalenti delle pratiche simboliche contemporanee. Che cosa produce dunque una cultura sempre più "sportivizzata"? Quali rappresentazioni, identità e pratiche sono a essa associate?
A partire da questi interrogativi il volume indaga alcuni aspetti dell'attuale produzione culturale e propone di rileggere lo sport come un circuito relazionale e come fenomeno emergente di una società tesa alla ricerca del ben-essere. Per una migliore qualità della vita: più sana, attiva e socialmente partecipata.

Giovanna Russo è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna "AMS". Si occupa di consumi culturali, comunicazione sportiva, disabilità e wellness. Fra le sue pubblicazioni recenti: La società della wellness, FrancoAngeli (a cura di, 2011); The Identity of consumers in Social Network, "Polish Sociological Review", 3 (2012); L'atletica per diversamente abili tra pratica e spettacolo, in S. Martelli, Lo sport globale, FrancoAngeli (2012).



Introduzione
L'esperienza sociale della cultura
(La cultura è ovunque; Cultura e società: teorie a confronto; "All in one rhythm": narrazioni e prodotti nell'orizzonte globale; Produzione culturale, benessere, riflessività)
Pratiche di consumo e nuove cosmologie
(Consumi e ricerca di benessere; Creatività, immaginazione, capitalismo disorganizzato; Consumo e identità: nel gioco dell'io c'è un homo performans; Lenti di ingrandimento: performance ed experience; Consumo performativo e pratiche riflessive)
Lo sport, un circuito relazionale
(Lo sport, pratica sociale in-credibile; Il modello del circuito culturale: oltre produzione e consumo; La wellness: rappresentazione emergente; Identità sportive tra consapevolezza e cura del sé; Usi "devianti": lo sport tra benessere e malessere)
Sport e disabilità: creare identità, accrescere benessere
(Lo sport "adattato", pratica di empowerment identitario; Un approccio multidimensionale alla disabilità; Discutere la disabilità: dal paradigma medico a quello sociale; Sport e disabilità: oltre lo stereotipo del Supercrip; I Giochi paralimpici: una lettura relazionale; Lo sport per atleti disabili: una cultura distintiva)
Conclusioni
Bibliografia di riferimento.

Collana: Sport, Cultura, Società

Argomenti: Sociologia della salute

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche