Quando vince la speranza.

Federico Nenzioni, Francesco Baccilieri

Quando vince la speranza.

Come vivere la disabilità con mente aperta e cuore saldo

Attraverso la propria esperienza e l’incontro con persone che vivono la propria infermità in modi diversi, l’autore, sofferente di una forma di sclerosi multipla che gli ha inibito le capacità motorie, mette a disposizione di coloro che vivono situazioni di acuto malessere metodologie e tecniche che consentono di riformulare la vita in situazioni mai prima sperimentate.

Printed Edition

16.50

Pages: 128

ISBN: 9788856835915

Edition: 1a edizione 2011

Publisher code: 1411.64

Availability: Buona

Pages: 128

ISBN: 9788856842661

Edizione:1a edizione 2011

Publisher code: 1411.64

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Come vivere la disabilità con mente aperta e cuore saldo? Quando la speranza vacilla, come alimentarne la fiammella per rischiarare l'angusto ambito in cui la sorte ci ha relegato? La filosofia, la fede, un atteggiamento mentale un po' più razionale e pragmatico, l'affetto delle persone care ci danno la forza di reagire all'apatia e alla disperazione in cui si rischia di precipitare. Ma come riscrivere, in pratica, pagine di vita nuove che ci consentano di ritrovare la pace interiore?
Federico Nenzioni, sofferente di una forma di sclerosi multipla che gli ha inibito le capacità motorie, intraprende, in questo libro, un percorso esistenziale alla ricerca di un equilibrio psicofisico che, l'improvviso aggravamento della malattia, ha compromesso. Lungo questa via incontra persone che vivono il loro stato con coraggio, con rassegnazione, con disperazione, ma tutti parimenti proiettati alla ricerca di una sintesi che dia un senso alla loro esistenza; se la disabilità riduce, infatti, gli spazi intorno a noi, non ci spalanca, forse, universi interiori fino ad ora inesplorati, in cui trovare nuovi e più intimi appagamenti? Egli, poi, forte di una più che decennale esperienza come formatore manageriale, mette a disposizione di coloro che vivono situazioni di acuto malessere, tutta una serie di metodologie e di tecniche che possono aiutarli a riformulare esperienze di vita a fronte di situazioni mai prima sperimentate.
Francesco Baccilieri, giornalista, presenta una molteplicità di interviste a neurologi, fisiatri, psichiatri, che dispensano chiarimenti e consigli, a scrittori che vivono la disabilità sulla propria pelle e a genitori che raccontano esperienze intensamente vissute con mente aperta e cuore saldo.

La speranza è un serto di rose che va accudito con quotidiana pazienza.

Federico Nenzioni è autore di vari testi sulla comunicazione volta, soprattutto, alla gestione dei conflitti interpersonali. Con la FrancoAngeli ha pubblicato numerosi volumi di successo.
Francesco Baccilieri, giornalista professionista, svolge attività di comunicazione prevalentemente in ambito economico, di formazione manageriale e gestione d'impresa.



Agostino d'Ercole, Prefazione
Introduzione
Il tempo, la sostanza di cui siamo fatti
(Il presente: in bilico fra passato e futuro; Ragione e creatività)
Carpe diem
(Il cervello, questo sconosciuto; Il collare di San Vicinio; Appendice; I sintomi nascosti; Una speranza dalle staminali neurali)
Gli aspetti psicologici della disabilità
(La fase di shock; La fase di reazione; La fase di elaborazione; La fase di ri-orientamento; Appendice; Disturbi psicologici associati alla disabilità; Stati depressivi; Disturbi d'ansia)
A domanda risposta
Il metodo, le tecniche
(La ristrutturazione; Come vincere lo stress in sei mosse; Come attivare "compartimenti stagni emotivi"; Come "esorcizzare" gli effetti di ansia e stress; La sfera di cristallo, "Tanto peggio tanto meglio"; La mente, una risorsa dalle potenzialità illimitate; Il sistema della forma del numero; Il sistema della rima del numero; Conclusioni)
Le sorgenti della speranza
Io e gli altri
(Giochi transazionali; Copioni e giochi; Gamba di legno; Lo faccio solo per il tuo bene!)
Stefania: la forza della serenità
(In sintesi)
Nicola: fra disperazione e speranza
(I girasoli di Lucignano; Stretching e sclerosi multipla)
L'amore pensoso
(Giovanna; Giuseppe; Carola)
e poi c'è Iris
La disabilità vista "dagli addetti ai lavori": una serie di interviste
(Anna Foresti, fisiatra; Roberto D'Alessandro, neurologo; Leopoldo Giordani, psicoterapeuta; Matteo Schianchi, scrittore; Alessandro Galante, regista; Andrea Magalotti, Segretario Generale ASPHI)
Le disabilità neurologiche nei bambini e negli adolescenti
Testimonianza di una mamma
Matteo Filippelli, scrittore adolescente
Pietro Vittorio Barbieri, presidente della FISH
Conclusioni.

Serie: Self-help

Subjects: Psychology of Disability - Handicap

Level: Personal Development and Self-Help

You could also be interested in