Qualità della vita e qualità della morte.

A cura di: Costantino Cipolla, Paola Maria Fiocco, Monica Troiani

Qualità della vita e qualità della morte.

L'esperienza del servizio di assistenza domiciliare oncologica dell'Ulss 20 di Verona

Pagine: 224

ISBN: 9788846446503

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1341.2.2

Disponibilità: Discreta

Il volume qui presentato riporta i risultati di un'indagine svolta sul servizio di assistenza domiciliare oncologica integrata dell'Ulss 20 di Verona, condotta dalla stessa Azienda Ulss 20 in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Sociologia Sanitaria dell'Università di Bologna e con la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Verona.

La ricerca ha inteso valutare come le famiglie dei pazienti assistiti a casa percepiscono l'assistenza domiciliare oncologica rispetto al modello organizzativo e relazionale, alla rete delle cure palliative e al ruolo delle reti sociali primarie e secondarie, nel percorso del cittadino e dei familiari verso la morte per cancro.

Attraverso la descrizione dell'evoluzione del servizio ADI/O nei programmi, nell'offerta e nella realizzazione si arriva ad affrontare la questione della percezione della qualità attraverso la cui analisi si possono proporre nuove strategie d'intervento per la costruzione di percorsi in grado di rispondere concretamente al bisogno di qualità per il morente e di qualità sociale per i familiari, nel loro quotidiano confrontarsi con l'argomento morte.

Costantino Cipolla , presidente del Corso di laurea specialistica in "Benessere, sicurezza e sociologia della salute" presso l'Università degli Studi di Bologna, è direttore del Master universitario in "Valutazione della qualità dei servizi socio-sanitari dal lato del cittadino". Dirige la rivista Salute e Società (Angeli). Ha pubblicato diversi volumi relativi ad argomenti di sociologia della salute, tra i quali ricordiamo: (a cura di), Trasformazione dei sistemi sanitari e sapere sociologico (Angeli, Milano, 2002); (con L. Altieri e G. Giarelli), Valutare la qualità in sanità (Angeli, Milano, 2002); (a cura di) Un ricordo di Solferino, oggi. Genesi e significato sociale della Croce Rossa (Angeli, Milano, 2003).

Paola Maria Fiocco è professore associato di Sociologia presso la Facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Verona, dove insegna Sociologia della salute. Insegna Sociologia ai corsi di laurea in Scienze del servizio sociale ed è coordinatore scientifico per l'Università di Verona per la rivista Salute e Società . Tra le pubblicazioni più recenti si segnalano: (con M. Martinati, a cura di), Qualità sociale dei servizi sociali (Angeli, Milano, 2002); La spendibilità della sociologia per l'azione formativa in (a cura di C. Cipolla) La spendibilità del sapere sociologico (Angeli, Milano, 2002).

Monica Troiani ha svolto attività nell'ambito dell'organizzazione dei servizi sanitari di base; dal 1995 è responsabile dell'Ufficio Qualità dell'Ulss 20 di Verona.


Valerio Alberti, Presentazione
Costantino Cipolla, Introduzione
Paola Maria Fiocco, Il contesto degli interventi
Aldina Pegoraro, L'esperienza storica e organizzativa del servizio
Monica Troiani, Roberto Borin, Il modello organizzativo dall'assistenza domiciliare oncologica dell'ULSS 20 di Verona
Paola Maria Fiocco, Il modello relazionale del servizio di assistenza domiciliare oncologica dell'ULSS20 di Verona
Luca Mori, La parola agli esperti: le rappresentazioni degli operatori ADI/O
Luca Mori, I soggetti dell'ADI/O: dati di base e struttura delle reti informali d'aiuto
Paola Maria Fiocco, Hospice e rete domiciliare
Appendice metodologica e questionario. Ciclo metodologico della ricerca
Glossario
Gli autori
Appendice.

Contributi: Valerio Alberti, Roberto Borin, Luca Mori, Aldina Pegoraro

Collana: Salute e Società

Argomenti: Salute, società, medicina del lavoro - Politiche e servizi sociali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche