Qualità totale nei processi scolastici

A cura di: Andrea Ceriani

Qualità totale nei processi scolastici

Teoria ed esperienze

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846454454

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 292.2.42

Disponibilità: Discreta

Da diverso tempo la scuola italiana è alle prese con i temi della qualità, della soddisfazione del cliente, del miglioramento del servizio. A complicare le cose sono intervenute alcune recenti disposizioni legislative che richiedono, per specifici progetti, la certificazione di qualità secondo le norme ISO 9001:2000.

Cosa può fare una scuola per rispondere in modo adeguato a queste richieste? Quali soluzioni adottare senza cadere in un facile quanto inutile "aziendalismo"? Come fare a conciliare l'istanza pedagogica con le richieste di efficienza provenienti dalla norma?

Al fondo di queste domande ve n'è una ancora più significativa: esiste un approccio tipico della scuola alla norma ISO, che possa "tenere insieme" la specificità della scuola e i vari punti previsti dalla stessa norma?

Questo volume cerca di dare una risposta alle domande precedenti attraverso la presentazione di una testimonianza: un progetto realizzato in un'area lombarda, l'Est Milano, che ha coinvolto una rete di 15 scuole.

Il progetto era articolato con momenti di formazione, consulenza, assistenza i dirigenti scolastici. Un questionario di opinione ha preceduto e accompagnato lo svolgersi del progetto fornendo validi aiuti alle azioni che si andavano a realizzare.

Lavorando su questo progetto, che ha avuto tra i suoi risultati più evidenti la realizzazione della documentazione necessaria alla certificazione di qualità secondo la norma ISO 9001:2000, abbiamo voluto trasmettere alle nostre azioni il concetto di "progetto pedagogico di scuola", cioè di una condizione funzionale che attribuisce alle scuole un ruolo attivo, responsabile e creativo, ponendo le condizioni perché il personale scolastico assuma una collocazione professionale piena e le configurazioni specifiche e tipiche della singola situazione scolastica vengano affrontate nella loro peculiarità e non rinviate a misure impersonalmente esterne.

Il volume si rivolge quindi a tutti gli operatori della scuola che hanno a cuore il tema della qualità del servizio scolastico. Dirigenti scolastici, funzioni strumentali, insegnanti, personale amministrativo, tutti sono coinvolti in un processo e in una dinamica operativa che, se ben orchestrata, riesce a produrre melodie ed armonie insospettabili.

Andrea Ceriani è amministratore di KKIEN Enterprise. Dirige numerosi progetti di formazione e di consulenza sia per aziende private che per organizzazioni pubbliche. Da diversi anni si occupa di implementare sistemi qualità secondo le norme ISO 9000. È docente di Teorie e modelli della formazione all'Università Cattolica di Milano.


Francesca Bellettini, Scuola e qualità: un'esperienza
Andrea Ceriani, Guida alla lettura
(Costruire mappe; Accogliendo e rispettando la diversità; Articolazione e struttura del volume)
Parte I. Andrea Ceriani, Un modello per la qualità a scuola
Recuperare la dimensione pedagogica
(Introduzione; La costruzione di un linguaggio comune; Strategie per la qualità totale; Da dove cominciare a "fare qualità"?; Un "discorso" pedagogico sulla qualità?)
Un modello di intervento
(Introduzione; Primo sottosistema: chiarire scopi e mission; Secondo sottosistema: una struttura per la qualità; Terzo sottosistema: relazioni e connessioni)
Uno stile di consulenza
(Introduzione; Le nostre percezioni di ruolo; Consulenti come costruttori capaci: verso una sintesi d'efficienza e miglioramento scolastico; Una consulenza per la learning organization; Avviare un sistema di gestione qualità)
Parte II. Agire la qualità nella scuola
Obiettivi e articolazione del progetto
(Introduzione; I partner del progetto; Fabbisogni e obiettivi del progetto; Le azioni del progetto; Le peculiarità del progetto; Lo sviluppo dell'attività di formazione)
Federica Madonna, La raccolta dei dati: analisi dei questionari
(Introduzione; La struttura del questionario; La somministrazione: motivazioni, resistenze e adesioni; Risultati del questionario; Conclusioni)
Patrizia Giaveri, Il progetto di consulenza: accompagnare, condividere, far crescere
(Introduzione; Alla partenza; La produzione della documentazione; La descrizione dei processi e delle procedure; Dalla parola all'azione)
Daniela Isari, La navigazione necessaria - Formazione al cambiamento organizzativo
(Introduzione; Prologo: prima di salpare; Uscire dal porto; Tempesta di cervelli; Manovre al largo; Ritorno)
Narrazioni: la qualità vissuta
(Introduzione; Narrazioni dalle Direzioni Didattiche; Narrazioni dagli Istituti Comprensivi; Narrazioni dagli Istituti superiori; Considerazioni finali)



Contributi: Francesca Bellettini, Patrizia Giaveri, Daniela Isari, Federica Madonna

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Pedagogia generale e prospettive dell'educazione - Qualità: progettazione, gestione e controllo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche