Qualità, accreditamento e certificazione della formazione

Fondazione Taliercio

A cura di: Giorgio Neglia

Qualità, accreditamento e certificazione della formazione

I risultati di un'indagine, le testimonianze di esperti ed operatori

Edizione a stampa

40,50

Pagine: 272

ISBN: 9788846433015

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 292.2.10

Disponibilità: Fuori catalogo

La Fondazione Taliercio, istituita nel 1998 con decreto del Ministero del lavoro, è stata promossa da Confindustria e Federmanager allo scopo di favorire lo sviluppo della cultura manageriale d'impresa.

L'accumulazione di know how , esperienze e normative sulla qualità della formazione, ha spinto la Fondazione Taliercio ad intraprendere la ricerca Qualità, accreditamento e certificazione della formazione pubblicata in questo volume. L'indagine comprende:

- un'analisi delle normative comunitarie, nazionali e regionali sulla qualità della formazione, con particolare attenzione all'evoluzione della legislazione sull'accreditamento delle sedi formative;

- una disamina delle principali problematiche relative all'applicazione dei sistemi di qualità (Iso 9000:2000) alla formazione e del ruolo di alcuni enti attivi a livello nazionale e comunitario nella promozione della cultura della qualità nella formazione;

- testimonianze e commenti di esperti e operatori;

- schede di approfondimento su normative ed esperienze sulla qualità nella formazione;

- riferimenti a risorse on line sulla qualità della formazione.

Il volume si rivolge agli operatori della formazione, ad esperti e studiosi di formazione, consulenti e, più in generale, a quanti intendano approfondire la conoscenza del quadro normativo, del ruolo degli attori istituzionali e delle best pratices sulla qualità nei diversi segmenti del sistema formativo italiano (scuola, università, formazione professionale e manageriale).

Alla realizzazione dell'indagine hanno collaborato: l'Associazione italiana formatori (Aif), l'Associazione per la formazione alla direzione aziendale (Asfor), la Conferenza dei rettori delle università italiane (Crui), la Confindustria e le federazioni degli industriali delle regioni italiane, la Scuola Superiore S. Anna di Pisa.

Giorgio Neglia è coordinatore delle attività di ricerca e formazione manageriale della Fondazione Taliercio; ha fatto della qualità nella formazione, il tema centrale e il costante riferimento del suo impegno di studio e di lavoro.


Aldo Giuliano , Presentazione
Introduzione. La qualità della formazione e la ricerca della Fondazione Taliercio
Normativa comunitaria e nazionale su qualità, accreditamento e certificazione della formazione
Indagine nazionale sulle normative regionali in materia di accreditamento delle sedi formative
I sistemi di qualità nella formazione
(Considerazioni sui sistemi di qualità nella formazione; Le norme della famiglia Iso 9000)
Il ruolo di alcuni enti attivi nella promozione della qualità della formazione
(Associazione italiana formatori (Aif); Associazione italiana per la qualità della formazione (Aiqf); Associazione per la formazione alla direzione aziendale (Asfor); Cepas. Organismo di certificazione delle professionalità e della formazione; Conferenza dei rettori delle università italiane (Crui); Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori (Isfol); European foundation for management development (Efmd); European quality link (Equal))
Contributi sul tema della qualità nella formazione
Pier Sergio Caltabiano , La certificazione delle competenze professionali dei formatori: un'azione necessaria per lo sviluppo della qualità della formazione
Emanuela Stefani , Accreditamento e certificazione della formazione universitaria
Vladimir Nanut , L'accreditamento Asfor in una prospettiva europea dei programmi master offerti alle scuole di management italiane
Riccardo Varaldo , La qualità dei master universitari: riflessioni in corso
Atti della tavola rotonda "Qualità, valutazione e accreditamento della formazione"
Pier Sergio Caltabiano, Alice Copette, Nadio Delai, Carlo Dell'Aringa, Luciano Modica, Annalisa Vittore, Riccardo Varaldo , Interventi
Allegati - (Normativa nazionale sull'accreditamento delle sedi formative: dm 25.5.2001, n. 166 "Accreditamento sedi formative e orientative" (Connotazioni del modello di accreditamento); Documentazione su valutazione, accreditamento e certificazione nel sistema universitario, a cura della Crui; La valutazione nel progetto Campus; La normativa sulla valutazione universitaria; Rapporto finale progetto Conferenza europea dei rettori (Cre)/Commissione europea; Il Sinai (Sistema nazionale di accreditamento dei corsi di studio in ingegneria) - Risorse on line sulla qualità della formazione.

Contributi: Pier Sergio Caltabiano, Alice Copette, Nadio Delai, Carlo Dell'Aringa, Aldo Giuliano, Luciano Modica, Vladimir Nanut, Emanuela Stefani, Riccardo Varaldo, Annalisa Vittore

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Educazione degli adulti - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche