Qualifichiamo il futuro

Franco Larocca, Davide Salvi

Qualifichiamo il futuro

I Corsi di laurea in Scienze dell'educazione a confronto

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 288

ISBN: 9788846407894

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 292.17

Disponibilità: Discreta

Il volume è la testimonianza di una scommessa di civiltà da parte di migliaia di giovani impegnati nelle Scienze dell'educazione, il nuovo Corso di laurea recentemente istituito.

Docenti e studenti, ma non solo, fanno il punto dei primi quattro anni di esperienza, fra chiaroscuri istituzionali e sfide da parte del mondo del lavoro e della società civile.

La proposta di qualificare il futuro è delineata in concretezza, pagina dopo pagina, da quelle più teoriche alle più vicine ai problemi dell'innovazione universitaria e della società, sia da parte delle istituzioni (rappresentate dal sottosegretario del MURST, on. L. Guerzoni), che dei diretti attori della nuova esperienza (presidenti dei Corsi di laurea, docenti e soprattutto - fattore di grande novità - studenti, in dialogo creativo fra loro e con i propri maestri), nonché di sindacalisti, imprenditori, rappresentanti di associazioni, e quanti costituiscono il "contesto" in cui le nuove professioni si troveranno a operare.

Franco Larocca, già docente di Pedagogia sociale all'Università Cattolica di Milano, insegna Pedagogia speciale e Metodologia della ricerca pedagogica all'Università di Verona. È autore, tra l'altro, di L'arte di apprendere e apprendere a creare (1981), La scuola media oggi (1983), Oltre la creatività, l'educazione (1983), Handicap indotto e società (1991), Dialogo creativo (1992), Studi di casi - Handicap indotto (1994), L'educazione invisibile (1994), Follia e creatività (1997). Ha partecipato alla pubblicazione di studi del Gruppo interdisciplinare della Federazione provinciale scuole materne di Trento (da Teoria e Modello in Pedagogia dell''86 a L'agire educativo del 1994) ed è coautore dell'Educazione del cittadino (1990). Numerosi sono i suoi articoli scientifici in varie riviste specializzate. Per "Tuttoscuola" cura la rubrica sull'handicap. È consulente di varie istituzioni di educazione speciale, responsabile del Gruppo di studi e ricerche sull'handicap dell'Istituto di Scienze dell'educazione dell'Università di Verona, e direttore di Corsi per insegnanti di sostegno (Istituto Provolo di Verona e Casa del Sole di Mantova).

Davide Salvi, laureato in Scienze dell'educazione, referente del Co.Na.SdE. (Coordinamento nazionale degli studenti di Scienze dell'educazione), fa parte del Gruppo di studio e ricerca sull'handicap dell'Istituto di Scienze dell'educazione dell'Università di Verona.

F. Larocca e D. Salvi, Presentazione - M. Marigo, L. Sacco e A. Rossi, I saluti
Apertura lavori
E. Butturini, L'origine del Corso di laurea in Scienze dell'educazione e la sua connotazione professionalizzante
D. Salvi, Perché un convegno nazionale?
Parte I: Fondamenti epistemologici disciplinari per i laureati in Scienze dell'educazione
F. Larocca, Fondamenti epistemologici disciplinari per i laureati in Scienze dell'educazione
a cura degli studenti del Co.Na.SdE, Intervento introduttivo
D. Demetrio, Dalla frantumazione dei saperi all'interdisciplinarità
S. Acquaviva, Il futuro: il nuovo umanesimo
B. Grassilli, Il Corso di laurea in Scienze dell'educazione: un curricolo universitario per nuove professionalità
C. Kaneklin, La sfida delle nuove domande di formazione
C. Laneve, Il Corso di laurea in Scienze dell'educazione: istanze socio-culturali, regioni scientifiche e offerta curricolare
B. De Bernardi, Il contributo della psicologia alla formazione dell'educatore
G. Zaniello, Proposte per un nuovo percorso formativo
U. Regina, Educare nell'età postmoderna
Parte II: Status giuridico, profili professionali e mercato del lavoro
Monasta, Qualifichiamo il futuro dell'educatore professionale e dell'esperto nei processi formativi
L. Galliani, La professione di pedagogista e l'istruzione dell'albo
C. Scurati, Dai motivi dell'innovazione agli sbocchi professionali
E.. Pichielan, Laureati in Scienze dell'educazione - indirizzo "educatore professionale extrascolastico"
A. Boschetti, Formazione personale per un mondo che cambia
F. Zandomeneghi, Alcune osservazioni sulle motivazioni degli iscritti a Scienze dell'educazione
F. Cavallin, La formazione tra individuo e organizzazione
G. Righetto, Quale ruolo possono svolgere le Scienze della formazione a favore dei disabili intellettivi
E. Pancheri, Quale competenza professionale per gli educatori nel settore della disabilità psichica
A. Cussianovich, Dall'educazione dei bambini lavoratori una pedagogia della tenerezza
A cura degli Studenti del Co.Na.SdE, La figura dell'educatore
A cura degli Studenti del Co.Na.SdE, La figura del formatore
L. Guerzoni, L'azione del governo per la riforma dell'Università: sintesi delle linee-guida
Parte III: Esperienze didattiche a confronto: prospettive di innovazione
E. Lodini, Esperienze didattiche a confronto: prospettive di innovazione
Presentazione ricerche
N. Baracani e F. Maggino, Progressione negli studi, ritardi e abbandoni
A. Agosti e M. Gecchele, Il Corso di laurea in Scienze dell'educazione. Una ricerca fra gli iscritti di Verona
P.M. Fiocco, Formazione: quando e per chi
A cura degli Studenti del Co.Na.SdE, Esperienze didattiche a confronto
M. Manini, Per un umanesimo scientifico "nuovo": professionalità e organizzazione didattica
E.. Vecchione, Un contributo dalla (ex) sede di Parma
G. Boncori, La Facoltà di Scienze della formazione: ricerca educativa e futuro professionale
P. Serra, Un contributo dalla sede di Sassari
A.M. Piussi, Un confronto tra le esperienze: una sintesi
E. Butturini, Alcune provvisorie conclusioni
F. Larocca e D. Salvi, Chiusura del convegno.

Contributi: Sabino Acquaviva, A. Boschetti, F. Cavallin, B. De Bernardi, D. Demetrio, L. Galliani, B. Grassilli, C. Kaneklin, C. Laneve, A. Monasta, E. Pancheri, E. Pichielan, U. Regina, G. Righetto, C. Scurati, F. Zandomeneghi, G. Zanniello

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Educazione degli adulti - Didattica generale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche