Psicologia della vita organizzativa

Davide Lotti

Psicologia della vita organizzativa

Dalle organizzazioni tradizionali alla New Economy

L’analisi dei comportamenti degli individui nelle organizzazioni e le implicazioni psico-sociologiche sono i temi di questo libro rivolto, oltre che ai manager di grandi organizzazioni, anche a quelli di medie e piccole realtà.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846447456

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 561.271

Disponibilità: Discreta

Per affrontare le difficoltà e le sfide che ci propone il futuro, ma anche il presente, i modelli attuali di management non bastano più. Questi modelli sono nati in periodi in cui il cambiamento era relativamente lento e coinvolgeva un basso numero di variabili. In essi imperano processi e tecnologia, senza considerare altre variabili ben più complesse che riguardano il lato psico-sociologico che governa i comportamenti d'ognuno di noi.

Proprio l'analisi dei comportamenti degli individui nelle organizzazioni e le implicazioni psico-sociologiche, che contribuiscono in maniera determinante a provocare la difficoltà di cambiamento così tipica nelle organizzazioni del nostro paese, sono i temi di questo libro. Il testo fornisce una chiave di lettura di elementi e variabili che devono essere tenuti in considerazione se vogliamo che la competitività delle nostre organizzazioni diventi più consona alla nuova situazione mondiale e se vogliamo che l'ambiente in cui le persone lavorano sia stimolatore di creatività e di cambiamento.

In questo senso esso è rivolto, oltre che ai manager di grandi organizzazioni, anche a quelli di medie e piccole realtà che rappresentano una componente così importante nella vita lavorativa italiana ed anche a chiunque lavori in un'organizzazione a tutti i livelli o ai giovani che stanno per entrarvi.

Le modalità che portano al coinvolgimento reale nella vita e nei cambiamenti aziendali, se applicate solo quando la situazione è di difficoltà e richiede cambiamenti veloci, sono inefficaci e sottendono tempi lunghi. Le organizzazioni devono fare di questa pratica un modello da seguire sempre perché è proprio questo che porrà le basi per un migliore e veloce adattamento alle nuove situazioni che ci si presenteranno. Capire meglio l'uomo può permettere a noi tutti, oltre che di migliorare le performance delle nostre organizzazioni, di vivere una vita di maggiore rispetto reciproco e di riconoscimento delle grandi possibilità interiori d'ognuno di noi.

Davide Lotti si occupa di consulenza direzionale dal 1987, principalmente per quanto riguarda l'utilizzo strategico della tecnologia e la gestione del cambiamento. È amministratore delegato di BeS Consulting. È autore di Sviluppo innovativo dei sistemi informativi aziendali e Cambiamento e fattore umano , editi da FrancoAngeli.


Luigi Galbiati, Prefazione
Introduzione
(Lo studio delle organizzazioni e gli aspetti psicologici delle risorse umane; Lo svolgimento del tema)
L'organizzazione ha obiettivi?
(L'intrico degli obiettivi nelle organizzazioni; L'organizzazione è un sistema razionale?; L'influenza degli obiettivi personali; Obiettivi dell'organizzazione e comunicazione; Etica e comunicazione; Conclusione)
Il comportamento del management dietro le quinte
(Il manager e l'organizzazione; La psicologia del manager; Siamo tutti nevrotici)
La nevrosi dell'individuo nell'organizzazione
(La nevrosi in psicologia; Le nevrosi da struttura; La nevrosi da "circolare"; Le nevrosi da competizione; Le nevrosi da incompetenza; Le nevrosi da mancanza d'informazione; La dicotomia tecnico-commerciale; Le nevrosi da esclusione)
Lavoro imprenditoriale, professionale e dipendente
(I fattori che identificano le categorie del lavoratore; Il lavoro imprenditoriale; Il lavoro professionale; Il lavoro dipendente; Macro ruoli formali e macro ruoli sostanziali; Macro ruoli e sfruttamento delle tendenze individuali; L'autoanalisi del proprio macro ruolo; L'autoanalisi del macro ruolo degli altri; Il trasferimento tra i macro ruoli)
Le delusioni dell'individuo nelle organizzazioni burocratiche
(Dalle aspettative alle delusioni; Omologazione ed accettazione delle regole; I sistemi d'incentivazione; La realtà sul rapporto di gruppo; I gruppi informali; La crescita verticale e il potere sugli altri; La precarietà del successo; Il setimento d'impotenza di fronte al cambiamento)
L'importanza dei rapporti umani
(La scoperta della negoziazione; Cos'è la negoziazione; I concetti base della negoziazione; La necessità d'interpretare se stessi; Pensare in termini di futuro; Premiare la conoscenza; Il conflitto nella vita organizzativa; Competitività e conflitto)
L'organizzazione e l'esterno
(L'ambiente in cui si muove l'organizzazione; I rapporti con le piccole aziende; Gli organi di gestione societaria e i rapporti con gli azionisti; Azienda, sindacati e associazioni di categoria; Le distorsioni del sistema imprenditoriale italiani; L'Unione monetaria europea cambia il contesto)
Le grandi società di consulenza direzionale e il rapporto consulente-azienda
(Cos'è una grande società di consulenza direzionale; Come agisce una grande società di consulenza direzionale; Le promesse non mantenute; Le organizzazioni e il rapporto con la consulenza; Gli aspetti psicologici degli interventi consulenziali)
Il problema della gestione degli esuberi nella società contemporanea
(Il lavoro come obbligo; Perdita del posto di lavoro e sue conseguenze; Un diverso punto di vista; Le soluzioni oggi più diffuse; Una proposta innovativa; Conclusioni)
Le organizzazioni nelle società capitalistiche
(Le organizzazioni nella storia; Organizzazioni e società; Progresso e organizzazioni)
Etica, organizzazioni e società
(L'etica nelle organizzazioni; Il rispetto per i colleghi; La scuola e l'insegnamento dei valori)
Le nuove organizzazioni
(Governi e nuove organizzazioni; Management e nuove organizzazioni; Concetti generali per il comportamento nelle nuove organizzazioni; Il contributo delle società di consulenza; La "passione" dei capi)

Contributi: Luigi Galbiati

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Principi di organizzazione - Sviluppo manageriale

Potrebbero interessarti anche