Psicologia del lavoro nelle organizzazioni

Piergiorgio Gabassi

Psicologia del lavoro nelle organizzazioni

Edizione a stampa

42,00

Pagine: 368

ISBN: 9788846490780

Edizione: 5a ristampa 2017, 7a edizione, aggiornata 2006

Codice editore: 1240.1.13

Disponibilità: Discreta

Perché lavoriamo? Qual è il significato del lavoro? Come deve essere organizzato il lavoro? Sono solo alcune delle domande che si pongono coloro che sono occupati in forme ormai varie e in contesti sempre meno omogenei, alle quali la comunità scientifica ha cercato e cerca di dare risposta.
Queste conoscenze, esportate dal laboratorio al campo di applicazione, scontano una distanza in termini di condivisione di metodo oltre che di impostazione concettuale: le posizioni riduzionistiche spesso hanno prevalso sulla complessità lavorativa. Il taylorismo ha rappresentato e continua a rappresentare, nonostante qualche tentativo recente di riabilitazione, la più acuta prospettiva di repressione della soggettività dei lavoratori; la facile condivisione di quei principi costituisce uno dei più forti ostacoli al lavoro degli psicologi impegnati in un'azione che, quando è anche ricerca sul campo, diviene intervento efficace e costruzione scientifica.
All'interno del volume - aggiornato e ampliato in questa nuova edizione - sono esposti i fondamenti di una disciplina che negli ultimi anni ha conosciuto una notevole espansione applicativa, sia per l'originalità dei suoi costrutti sia per il rigore metodologico perseguito. Studenti, professionisti, cultori della materia possono avvicinarsi a questa lettura o con l'intento di apprendere alcuni contenuti fondamentali della psicologia applicata al lavoro e all'organizzazione, o per approfondire alcune aree specifiche di ricerca e di intervento.

Pier Giorgio Gabassi è professore ordinario di psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l'Università di Trieste. Autore di numerosi articoli e volumi, ha pubblicato per i nostri tipi: con F. Bertoli, Training-group. Fra formazione e clinica (1992); con P. Calderini e G. Gabrielli, Rischio e processi decisionali (1993); Psicologia, lavoro e organizzazione (1995); con D. Gregori, Indagini in sanità (2002).



Premessa
Pier Giorgio Gabassi, La nascita della soggettività lavorativa
(Soggettività e oggettività; Psicologia del lavoro e soggettività lavorativa; Dal capitalismo liberale al capitalismo monopolistico)
Pier Giorgio Gabassi, Lo Scientific Management
(Le origini della parcellizzazione del lavoro; L'organizzazione scientifica del lavoro; Il superamento delle tesi dello Scientific Management)
Pier Giorgio Gabassi, La scoperta della natura sociale del lavoro
(Gli esperimenti di Elton Mayo; I principi gestionali delle Human Relations)
Pier Giorgio Gabassi, Lo sviluppo organizzativo
(L'analisi sistemica dell'organizzazione; Le organizzazioni come sistemi socio-tecnici; Che cos'è l'Organization Development)
Maria Lisa Garzitto, La cultura organizzativa
(Una definizione di cultura organizzativa; Le funzioni della cultura; Le espressioni della cultura: simboli, valori e miti; Tipi di cultura organizzativa; Cambiamento culturale e continuità)
Maria Lisa Garzitto, Il clima organizzativo
(Dal social climate all'organizational climate; Il clima organizzativo: definizioni; Clima organizzativo e clima psicologico; Clima, motivazione e soddisfazione; Clima, benessere e salute organizzativa; Clima e giustizia organizzativa; Clima e cultura organizzativa)
Maria Lisa Garzitto, La comunicazione nelle organizzazioni
(La comunicazione; Comunicazione e organizzazione; Cultura, clima e qualità della comunicazione; Strumenti di comunicazione; Flussi di comunicazione; Il responsabile della comunicazione interna; La pianificazione della comunicazione; Il telelavoro)
Pier Giorgio Gabassi, Francesca Bertoli, Gruppo, gruppo di lavoro, lavoro di gruppo
(Definizioni di gruppo; Gruppo di lavoro, lavoro di gruppo; Gruppo e formazione; Tecniche di gruppo)
Pietro Rutelli, La leadership
(La teoria dei tratti; Stili di leadership; Le teorie di contingenza; Le teorie della nuova leadership; Leadership e gruppo; Leadership e culture organizzative; Leadership, cambiamento e qualità; Leadership al femminile e pari opportunità; Leadership e consumi)
Pier Giorgio Gabassi, Il negoziato nelle organizzazioni
(Dal conflitto al negoziato; Le relazioni interpersonali pre-negoziato; Le strategie negoziali; La negoziazione integrativa e distributiva; Gli ostacoli al negoziato)
Samanta Grego, Maria Lisa Garzitto, Le competenze
(Lavoro e competenze; Una definizione di competenza; Alcuni approcci sulle competenze; L'importanza delle competenze; La valutazione delle competenze; Nuove forme di lavoro, nuove competenze)
Clara Tortorici, Patrizia Rozbowsky, Lo stress lavorativo
(Dalla fatica allo stress; La sindrome generale di adattamento; Le cause; Eustress e distress; Lo stress lavorativo; Il coping; La prevenzione)
Pier Giorgio Gabassi, Clara Tortorici, Il burnout
(Lo stress nelle professioni d'aiuto; Il burnout: definizioni e fasi; I sintomi; Le cause del burnout; L'intervento; Gli strumenti di rilevazione; Conclusioni)
Pier Giorgio Gabassi, Maria Lisa Garzitto, Il mobbing
(Le vessazioni in ambito lavorativo; Una definizione di mobbing; Gli attori del mobbing; I sintomi e le cause; Tipi di mobbing; Le fasi; I costi organizzativi e sociali; La prevenzione)
Giantullio Perin, L'ergonomia nelle organizzazioni
(L'uomo è la misura di tutte le cose; Approccio ergonomico: cenni storici; Gli studi pre-ergonomici; I principi dell'ergonomia; Dalla teoria alla pratica; Il progetto centrato sull'uomo; L'ergonomia cognitiva; Usabilità dei manuali di istruzione per l'uso; Ergonomia e sicurezza lavorativa)
Pier Giorgio Gabassi, Maria Lisa Garzitto, La qualità totale
(Psicologia e qualità; Il Total Quality Management; I significati della qualità; Il sistema qualità totale; Organizzazioni di qualità)
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Francesca Bertoli, Maria Luisa Garzitto, Samanta Grego, Giantullio Perin, Patrizia Rozbowsky, Pietro Rutelli, Clara Tortorici

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Teoria e tecniche di gestione e sviluppo delle risorse umane

Livello: Textbook, strumenti didattici

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