Programmi di scambio con i paesi di lingua tedesca e dimensione interculturale

A cura di: Federica Ricci Garotti, Maurizio Rosanelli

Programmi di scambio con i paesi di lingua tedesca e dimensione interculturale

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846426468

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 875.11

Disponibilità: Discreta

La crescente importanza attribuita al valore educativo e professionale dei programmi di scambio e dei soggiorni all'estero rende indispensabile acquisire sempre maggiori competenze di carattere organizzativo, relazionale, metodologico e disciplinare per attivare e gestire con successo tali iniziative. È importante, infatti che le stesse si inseriscano efficacemente nella quotidianità delle diverse realtà istituzionali coinvolte, si integrino pienamente nell'attività didattica ed educativa e costituiscano un momento di apertura e di raccordo con la realtà territoriale.

I materiali raccolti in questa pubblicazione propongono una riflessione sulla pedagogia degli scambi e costituiscono un'opportunità di approfondimento della conoscenza relativa alle categorie concettuali e analitiche del discorso interculturale elaborate nei paesi di lingua tedesca. Sono inoltre presentati dei contributi riguardanti tematiche ed esperienze di educazione bilingue e iniziative di scambio.


Livio Caffieri, Ennio Draghicchio , Presentazione
Parte I. Esperienze a confronto
Maurizio Rosanelli , Scambi, paradigmi interculturali e apprendimento linguistico in situazioni di contatto
Marilena Nalesso Diana , Progetti di scambi scolastici e formazione degli operatori
Klaus Civegna , Gemellaggi tra classi in una provincia plurilingue
Christian Alix , Le esperienze di scambio franco-tedesche negli scambi scolastici. Dalla riconciliazione a forme dialogiche di apprendimento
Laura Franceschi , Il passaggio da Socrates 1 a Socrates 2. Gli obiettivi linguistici dell'Unione europea
Parte II. Educazione e comunicazione interculturale
Cristina Allemann-Ghionda , Educazione all'Europa, migrazioni e innovazione pedagogica
Heidi Rösch , La pedagogia interculturale: concetti chiave e linee di tendenza attuali
Volker Hinnenkamp , La comunicazione interculturale. Aspetti dei suoi sviluppi in Germania
Gualtiero Harrison , Bilinguismo e prospettiva antropologica
Volker Hinnenkamp , Critical Incidents nella comunicazione interculturale. Possibilità e limiti d'impiego in chiave didattica
Parte III. Apprendimento linguistico e programmi di scambio
Paolo E. Balboni , L'educazione bilingue nella ricerca internazionale e sue possibilità in Italia oggi
Antonio Riccò , Verso esperienze d'insegnamento bilingue: la scuola italo-tedesca di Wolfsburg
Jürgen Wolff , "Deutsch ohne Deutsche". L'uso del tedesco come lingua franca negli scambi fra classi di studenti di altre madrelingue
Heidi Rösch , Migrationsliteratur im Deutschunterricht
Federica Ricci Garotti , La prospettiva interculturale nella didattica delle lingue
Appendice
(Testo della Legge n. 11 del 1997 della Provincia Autonoma di Trento (PAT) per l'insegnamento delle lingue straniere nella scuola dell'obbligo; Testo della Legge n. 4 del 1997 della Regione Autonoma Trentino Alto Adige inerente alle iniziative per la promozione dell'integrazione europea; Disposizioni dell'Assessorato all'Istruzione e alla Formazione Professionale della PAT per l'attuazione di scambi di classi, settimane linguistiche, viaggi di istruzione, attività didattiche e formative in ambiente extrascolastico).

Contributi: Christian Alix, Cristina Allemann Ghionda, Paolo E. Balboni, Livio Caffieri, Klaus Civegna, Ennio Draghicchio, Laura Franceschi, Gualtiero Harrison, Volker Hinnenkamp, Marilena Nalesso, Antonio Riccò, Heidi Rosh, Jurgen Wolff

Collana: Iprase Trentino

Argomenti: Pedagogia interculturale - Didattiche disciplinari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche