Progetto dei percorsi per i mezzi di soccorso e delle aree di attesa

Antonino Vitetta, Vincenzo Assumma, Agata Quattrone, Antonio Polimeni

Progetto dei percorsi per i mezzi di soccorso e delle aree di attesa

Modelli e metodi per la simulazione, applicazione ad un caso reale

La metodologia per la riduzione delle conseguenze di un evento disastroso in un sistema territoriale. Sono evidenziati i percorsi ottimi che i mezzi di soccorso devono seguire per ridurre al minimo i tempi di evacuazione e condurre in salvo il maggior numero di persone.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846490629

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1035.9

Disponibilità: Discreta

Il progetto di ricerca SICURO (riduzione del riSchio medIante proCedure di evacuazione: linee gUida, speRimentazione e sistema di suppOrto alle decisioni) è stato supportato dalla Regione Calabria (Fondi Strutturali UE 2000-2006) e ha avuto il LAST (Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto) quale soggetto attuatore.
L'obiettivo generale del progetto di ricerca ha riguardato la definizione di una metodologia per la riduzione delle conseguenze di un evento disastroso in un sistema territoriale.
Questo volume, che è parte integrante delle linee guida definite durante il progetto, è diviso in due parti.
La prima parte si occupa dei percorsi ottimi che i mezzi di soccorso devono seguire per ridurre al minimo i tempi di evacuazione e condurre in salvo il maggior numero di persone.
La seconda parte si occupa dei modelli di simulazione e progettazione delle aree di attesa cui sono destinati gli utenti evacuati.

Antonino Vitetta, professore associato di Trasporti, insegna Tecnica ed Economia dei Trasporti e Teoria dei Sistemi di Trasporto presso la Facoltà di Ingegneria e afferisce al Dipartimento di Informatica, Matematica, Elettronica e Trasporti dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Vincenzo Assumma è dottorando di ricerca in Ingegneria dei Trasporti e della Logistica presso il Dipartimento di Informatica, Matematica, Elettronica e Trasporti dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Agata Quattrone è dottoranda di ricerca in Ingegneria dei Trasporti e della Logistica presso il Dipartimento di Informatica, Matematica, Elettronica e Trasporti dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Antonio Polimeni è dottorando di ricerca in Ingegneria dei Trasporti e della Logistica presso il Dipartimento di Informatica, Matematica, Elettronica e Trasporti dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria.



Francesco Russo, Presentazione
Introduzione
Parte I. Progetto dei percorsi per i mezzi di soccorso
Stato dell'arte
(One to one; Many to one)
Modelli (specificazione)
(One to one; Many to one)
Calibrazione
Sperimentazione
(Osservazione; Generazione; Ottimizzazione; Confronto)
Parte II. Progetto delle aree di attesa
Inquadramento normativo
(Introduzione; Studio del territorio; Parcheggi)
Modelli e procedure
(Introduzione; Stato dell'arte; teoria del deflusso stradale: circolazione nei nodi; Modelli di microsimulazione; Algoritmi e simulatori)
Sperimentazione
(Descrizione del sito di sperimentazione; Indagini e rilievo dati; Stima variabili)
Simulazione
(Introduzione; Accesso all'area di attesa; Parcheggio all'interno dell'area di attesa)
Conclusioni
Bibliografia parte I
Bibliografia parte II.



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