Progetto D.O.P.O

Provincia di Bologna

A cura di: Claudio Magagnoli, Maria Luisa Pombeni

Progetto D.O.P.O

Dalla V elementare alla III media: un percorso contro la dispersione scolastica

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846408457

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 1520.307

Disponibilità: Discreta

L'esperienza che viene qui presentata testimonia di una consolidata prassi di collaborazione in materia di orientamento, esistente nel territorio bolognese, tra Provincia, Comuni, Amministrazione scolastica, Distretti scolastici, Scuole ed Università.

Essa può rivestire una particolare importanza in quanto affronta nell'operatività temi come l'integrazione a livello locale delle politiche formative, la continuità e il successo del percorso nei vari ordini scolastici, l'orientamento, oggetto oggi di un acceso dibattito anche a seguito di provvedimenti normativi e proposte di legge.

Quanto emerge da questo progetto, rivolto agli alunni della scuola media dell'obbligo e che ha interessato la quasi totalità delle scuole medie inferiori di un Distretto scolastico, conferma come possa essere fruttuoso un approccio che privilegi un lavoro di rete invece che interventi separati fra loro in ragione di competenze istituzionali.

Il testo risponde, inoltre, ad una duplice esigenza:

-contribuire al dibattito in corso intorno al tema dell'integrazione tra scuola, Enti locali e territorio sulle attività di formazione ed orientamento;

-mettere a disposizione degli operatori della scuola e dell'orientamento un utile manuale di lavoro che fornisca, anche attraverso schede didattiche, concreti esempi di lavoro in classe ed all'esterno della scuola.

La pubblicazione non vuole proporre un modello ideale di intervento, quanto invece una metodologia di lavoro contraddistinta da due parole chiave: integrazione e specializzazione. Integrazione come raccordo tra più Istituzioni sulla base di obiettivi condivisi, specializzazione come differenza ma complementarità delle competenze professionali coinvolte nel progetto.

Il progetto DOPO
(Quadro istituzionale di riferimento; Finalità e caratteristiche di un lavoro di rete)
La formazione delle risorse umane
(La specificità dei diversi apporti professionali; L'approccio metodologico all'azione orientativa di gruppo)
Il percorso di lavoro in quinta elementare
(La proposta didattica: obiettivi e strumenti; La sperimentazione in classe)
Il percorso di lavoro in prima media
(La proposta didattica: obiettivi e strumenti; La sperimentazione in classe)
Il percorso di lavoro in seconda media
(La proposta didattica: obiettivi e strumenti; La sperimentazione in classe)
Il percorso di lavoro in terza media
Il contributo degli operatori del servizio di orientamento
(Il colloquio orientativo individuale; L'intervento con le famiglie)
La valutazione del Progetti
(Il punto di vista degli insegnanti; Alcuni dati di ricerca)
Prospettive di sviluppo del Progetto
(Il nuovo contesto di riferimento; Lo sviluppo del Progetto).

Contributi:

Collana: Sociologia

Argomenti: Strumenti per insegnanti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche