Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Profili dell'umano

Antonio Petagine

Profili dell'umano

Lineamenti di Antropologia Filosofica

Perché si agisce? Quanto contano la razionalità e la volontà nella nostra esistenza? Qual è il ruolo delle passioni? Che cosa chiediamo agli altri, entrando in relazione con loro? Chi sono io? Nella cultura occidentale, è alla filosofia che si chiede ancora di dare risposte a questo genere di domande. Quello che viene presentato in questo libro è dunque una riflessione filosofica sull’essere umano, offerta in particolare a chi non si occupa professionalmente di filosofia, ma che cerca una bussola per orientare la propria vita e profili dell’umano, in forza dei quali rispondere alle numerose sfide culturali e professionali di oggi.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 286

ISBN: 9788846482983

Edizione: 5a ristampa 2023, 1a edizione 2007

Codice editore: 2000.1160

Disponibilità: Discreta

Pagine: 286

ISBN: 9788856842357

Edizione:1a edizione 2007

Codice editore: 2000.1160

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Perché si agisce? Quanto contano la razionalità e la volontà nella nostra esistenza? Qual è il ruolo delle passioni? Che cosa chiediamo agli altri, entrando in relazione con loro? Chi sono io?
Nella cultura occidentale, è alla filosofia che si chiede ancora di dare risposte a questo genere di domande. Quello che viene presentato in questo libro è dunque una riflessione filosofica sull'essere umano, offerta in particolare a chi non si occupa professionalmente di filosofia, ma che cerca una bussola per orientare la propria vita e profili dell'umano, in forza dei quali rispondere alle numerose sfide culturali e professionali di oggi.
Non astruse, né astratte, queste pagine nascono dall'esperienza dei corsi che l'Autore svolge da diversi anni nei Collegi della Fondazione Rui per gli studenti delle più diverse facoltà universitarie.

Antonio Petagine svolge la sua attività di ricerca presso l'Università Cattolica di Milano e collabora con diverse riviste e centri di studi. Ha contribuito alla realizzazione dei corsi e dei progetti legati alla Scuola di Formazione Universitaria Integrata della Fondazione Rui. Di recente ha pubblicato Aristotelismo difficile. L'intelletto umano nella prospettiva di Alberto Magno, Tommaso d'Aquino e Sigieri di Brabante (Milano 2004).



Alessandro Ghisalberti, Prefazione
Introduzione
Parte I. L'Azione e l'Agente
La struttura dell'azione
(Definizione ed elementi costitutivi dell'azione; Intenzionalità, motivi, scopi; Agire e fare; Felicità e fini particolari; Caratteri della tensione alla felicità; Accezioni e teorie della felicità; In sintesi)
L'agente: l'ordine della volontà
(La condizione volontaria; La libertà e i suoi significati; In sintesi)
L'agente: l'ordine della sensibilità
(Che cosa intendiamo per "sensibilità"; La relazione tra l'ordine della volontà e l'ordine della sensibilità; Sensibilità umana e istinto animale; Bisogno e bisogni; La grammatica delle passioni; In sintesi)
Relazioni e percorsi di riconoscimento
(In che senso abbiamo bisogno degli altri?; Il bisogno di consenso; Il principio di pariteticità; Forme di riconoscimento; A modo di conclusione: il primato dell'agire; In sintesi)
Parte II. L'uomo come natura e come persona
Perché una filosofia dell'uomo?
(Rilevanza o irrilevanza di una "filosofia dell'uomo"?; Crisi della verità, crisi dell'uomo; Debolezza di una polis senza discorso di indole veritativa sull'uomo; Occasioni; In sintesi)
L'uomo come natura
(Scienza moderna, mondo della natura e vita umana; L'animale razionale; Teoria dell'evoluzione e origine dell'uomo; I principali elementi del dibattito scientifico intorno all'evoluzione; I principali elementi del dibattito filosofico sul darwinismo; La questione della partecipazione dell'uomo all'evoluzione; In sintesi)
L'uomo come persona
(L'origine del termine persona e la sua applicazione all'uomo; L'eminenza della persona; Il principale presupposto del concetto di uomo-persona: il concetto di anima; In sintesi)
Bibliografia
Indice dei nomi.

Contributi: Alessandro Ghisalberti

Collana: Varie

Argomenti: Filosofia politica e sociale

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche