Professioni del turismo: dalla tradizione all'innovazione.

Roberta Garibaldi

Professioni del turismo: dalla tradizione all'innovazione.

Intermediazione e accommodation

Le competenze richieste a chi opera nel settore turistico sono cambiate nel corso degli anni, grazie anche ai nuovi intermediari e al mondo web. Il testo offre un quadro aggiornato sulla situazione del settore, presentandone tutte le professioni, attraverso una scheda completa e dettagliata che illustra le mansioni, le competenze, la formazione e l’esperienza richiesta, la situazione di lavoro e le prospettive occupazionali.

Pagine: 180

ISBN: 9788856875782

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1294.10

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo volume analizza le professioni degli ambiti core del settore turistico, l'intermediazione e l' accommodation . Il settore core comprende le professioni più tradizionali, ma questo non vuole dire che il profilo professionale di chi vi lavora sia lo stesso di dieci anni fa. Le competenze richieste e le mansioni sono andate via via a modificarsi per andare incontro ai nuovi scenari di mercato. Un direttore di albergo, un banconista di agenzia viaggi devono avere oggi skill differenti per affrontare un mercato caratterizzato da un ambiente competitivo vivace e da un cliente con esigenze molto più evolute. Revenue management, customer relation management, community management s ono alcune delle nuove attività che devono essere portate avanti con efficacia da chi ricopre oggi certe posizioni. Nei settori core si trovano poi nuove professioni, molte legate ai nuovi intermediari e al mondo web, ma non solo.
Il libro traccia un quadro aggiornato sulla situazione del settore e, dopo un capitolo di scenario sul settore, presenta pagina dopo pagina tutte le professioni, attraverso una scheda completa e dettagliata che illustra le mansioni, le competenze, la formazione e l'esperienza richiesta, la situazione di lavoro e le prospettive occupazionali.
Scritto in uno stile immediato, il volume è rivolto agli studenti di turismo e a tutti coloro che vogliono iniziare a lavorare in questo settore, a chi vuole approfondire le dinamiche occupazionali più recenti attraverso un quadro scientificamente aggiornato.

Roberta Garibaldi
è professore aggregato di Marketing turistico all'Università degli Studi di Bergamo. È membro del CeSTIT (Centro Studi per il Turismo e l'Interpretazione del Territorio) e della SISTUR (Società Italiana di Scienze del Turismo). Ha maturato molteplici esperienze di consulenza e di formazione per enti, istituzioni e imprese del settore. È autrice di diverse pubblicazioni, tra cui: Lo sviluppo organizzativo per il futuro dell'impresa turistica (FrancoAngeli, 2005); I villaggi turistici. Analisi di settore (FrancoAngeli, 2006); Economia e gestione delle imprese turistiche (Hoepli, 2008); Professioni del turismo tra tendenze e mutamenti (FrancoAngeli, 2008).



Introduzione
Le professioni turistiche: una costante evoluzione
(L'occupazione nel settore turistico in Italia; La classificazione delle professioni: il contesto di riferimento; Evoluzioni del settore e nuove figure professionali; Caratteristiche delle professioni turistiche analizzate)
Le professioni dell'intermediazione
(La situazione del comparto; La struttura organizzativa dei tour operator; L'organizzazione delle agenzie dettaglianti; La struttura organizzativa degli intermediari turistici on line; Le figure professionali dell'area dell'intermediazione)
Le professioni dell'accommodation
(La situazione del comparto; La struttura organizzativa delle imprese alberghiere; Le figure professionali del settore; Le figure professionali nell'area accommodation)
Bibliografia

Potrebbero interessarti anche