Presupposti e determinanti dell'identificazione nell'impresa

Roberta Pinna

Presupposti e determinanti dell'identificazione nell'impresa

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846431707

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 365.158

Disponibilità: Discreta

La conoscenza dei processi di identificazione con l'impresa consente di poter meglio comprendere sia i percorsi che portano all'autoidentificazione sia quelli relativi all'identificazione esterna dell'entità organizzativa, quale condizione fondamentale per la sopravvivenza e lo sviluppo della stessa.

In relazione alla suindicata esigenza, è parso opportuno cercare di descrivere, alla luce dei più recenti contributi, il significato del concetto di identificazione e l'importanza che tale processo assume all'interno delle entità organizzative, quali collettività di soggetti umani che insieme svolgono determinate finalità.

In particolare, attraverso questa ricerca ci si è posti l'obiettivo fondamentale di individuare le determinanti per il tramite delle quali è possibile favorire la possibile coincidenza degli interessi individuali con quelli organizzativi. L'approccio metodologico prescelto per realizzare l'indicata ricerca, ovvero l'approccio per sistemi, ha consentito di evidenziare i limiti di alcune ipotesi teoriche tendenti ad individuare in alcune particolari variabili, quali ad esempio le immagini organizzative, la reputazione dell'impresa, l'immagine del prodotto, la leva o le leve fondamentali del processo che porta i soggetti umani ad autoidentificarsi. A differenza di tali approcci metodologici, quello per sistemi suggerisce, infatti, l'inadeguatezza di uno schema esplicativo di tipo deterministico: in realtà l'identificazione scaturisce attraverso il contributo di più cause e dalla loro combinazione positiva.

Pertanto, il problema necessita di essere affrontato previa individuazione delle molteplici determinanti che, secondo quanto dettato dal principio di contingenza, devono essere compiutamente ricercate con riferimento a ciascuna entità organizzativa.

Roberta Pinna è ricercatrice confermata di Economia e gestione delle imprese e dall'AA 1999/2000 insegna Organizzazione e direzione aziendale presso il Corso di Diploma universitario in Economia e amministrazione delle imprese di Oristano, gestito dalla Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Cagliari.


Soggetti umani e soggetti organizzativi
(Le più recenti prospettive teoriche nello studio delle organizzazioni: l'emergere di un nuovo paradigma organizzativo; Una specifica categoria di organizzazione: l'impresa; I soggetti umani quale fondamentale e decisiva variabile organizzativa; La conoscenza, il saper essere ed il saper fare quali elementi immateriali essenziali per poter operare nella società dei saperi; La formazione quale presupposto fondamentale per favorire il congruo miglioramento dei soggetti umani)
Il processo di identificazione nelle organizzazioni
(Organizzazioni, soggetti umani ed identificazione; Il concetto di identificazione negli studi organizzativi; Il pensiero di Simon H. e March J.; Il concetto di identificazione secondo le teorie sociologiche)
Teoria dell'identità sociale e comportamento organizzativo
(La teoria dell'identità sociale; Estensione della teoria dell'identità sociale alle organizzazioni ; L'importanza dei gruppi di lavoro; La distintività dei valori, il prestigio e l'importanza dell'outgroup quali elementi per la definizione del confine del gruppo e l'emergere di un'identità sociale)
Presupposti dell'identificazione
(L'accertamento dell'identità; La gestione dell'immagine per l'affermazione dell'identità; La percezione dell'identità organizzativa; L'immagine esterna percepita; L'immagine del prodotto; La comunicazione; Identità, identificazione e comunicazione interna)
Determinanti generali dell'identificazione
(Esistenza di una idonea rete normativo-comportamentale; Stili di direzione e clima organizzativo; La responsabilizzazione dei soggetti; L'internalizzazione dei valori e degli obiettivi organizzativi; L'approccio di gruppo alla direzione per obiettivi e l'arricchimento delle mansioni; La prospettiva della "Qualità Totale"; L'esercizio della leadership quale fattore strategico nell'integrazione sociale; La cultura; La ricerca dell'ordine interno ed il rafforzamento dell'identificazione dei soggetti con l'organizzazione attraverso la costruzione di significati condivisi; L'identificazione nelle diverse categorie di organizzazioni).

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

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