Pratiche didattiche per prevenire il bullismo a scuola

A cura di: Maria Giovanna Lazzarin, Elena Zambianchi

Pratiche didattiche per prevenire il bullismo a scuola

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846455789

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 292.2.44

Disponibilità: Esaurito

Numerosi studi hanno dimostrato che il comportamento da bullo o vittima non è una tendenza passeggera, determinata da condizioni ambientali sfavorevoli. In mancanza di interventi intenzionali ed efficaci per porvi rimedio, tali comportamenti rimangono stabili nel tempo, almeno nel periodo scolastico e possono condurre a gravi conseguenze sia per le vittime che per i prevaricatori nelle età successive. Quali strategie usare allora per capire in tempo ciò che sta succedendo in classe e nella scuola e creare le condizioni per prevenire o diminuire il danno e la sofferenza legati agli episodi di prepotenza?

Il volume presenta la ricerca-intervento contro le prepotenze condotta dall'IRRE del Veneto in scuole di ogni ordine e grado della regione e le esperienze didattiche ad essa collegate. La ricerca, iniziata nel 1999, ha avuto la consulenza scientifica di Ersilia Menesini (Università di Firenze), e il sostegno del Ministero dell'Istruzione e della Regione Veneto - Assessorato all'Istruzione, Cultura e Identità Veneta.

Si tratta di una proposta di attività per la prevenzione e la riduzione del fenomeno del bullismo in cui sono stati sperimentati strumenti per la rilevazione del disagio in classe e interventi ai vari livelli dell'istituzione scolastica: il gruppo classe, gli insegnanti, i genitori, il personale ATA, l'Istituto nel suo insieme.

Due aspetti caratterizzano la proposta di lavoro: l'individuazione delle buone pratiche di lavoro dell'insegnante che possono migliorare il clima in classe e la responsabilizzazione degli alunni, sviluppando in loro, anche attraverso un training specifico, capacità di ascolto e aiuto reciproci.

Nella prima parte del volume vengono presentate l'impostazione teorica del progetto, le attività svolte e gli esiti ottenuti. Nella seconda parte vengono raccolte alcune tra le più significative esperienze praticate dagli operatori della rete regionale di scuole antibullismo nel corso della sperimentazione.

Obiettivo del volume, che si rivolge agli insegnanti e agli operatori socio-educativi, è quello di diffondere sul territorio nazionale le pratiche didattiche sperimentate nel progetto, offrendo riflessioni sulla progettazione, sugli strumenti e sulle procedure affinché le scuole possano adottarle autonomamente.

Maria Giovanna Lazzarin , coordinatrice IRRE, del progetto, insegnante con specializzazione in teoria dei gruppi e apprendimento, formatrice sulle problematiche del bullismo e dello spazio ascolto a scuola. Ha all'attivo pubblicazioni sulla metodologia della storia, sui diritti di cittadinanza, sul bullismo, sullo spazio ascolto.

Elena Zambianchi , tecnico-ricercatore IRRE, psicologa psicoterapeuta, è interessata alle problematiche dell'apprendimento e alle dinamiche emotive nella relazione educativa. Già esercitatrice alle attività didattiche e professore a contratto di Psicologia presso l'Università di Padova, ha all'attivo numerose pubblicazioni scientifiche nell'ambito della psicologia sperimentale e della metodologia della ricerca.


Ermanno Serrajotto, Presentazione
Maddalena Carraro, Prefazione
Maria Giovanna Lazzarin, Elena Zambianchi, Introduzione
Parte I. Pensare e attuare una ricerca-intervento contro il bullismo a scuola
Ersilia Menesini, Le vittime del bullismo a scuola: perché è importante intervenire?
Cinzia Mion, Educare alla responsabilità
Maria Giovanna Lazzarin, Sperimentare e confrontarsi: il progetto IRRE di ricerca-intervento antibullismo nelle scuole elementari, medie e superiori
Fiorenza Rossi, Ersilia Menesini, I risultati della ricerca-intervento nelle scuole elementari, medie e superiori del Veneto
Gianluca Gini, Gli interventi anti-violenza negli Istituti Superiori: una valutazione europea
Adriana Molin, Elena Zambianchi, Bullismo, deficit di attenzione e/o iperattiva e disturbi associali: i risultati di una ricerca
Parte II. Pratiche di lavoro
Elena Zambianchi, Adriana Molin, Rilevare i segnali di disagio a scuola
Maria Giovanna Lazzarin, Maschile e femminile nel fenomeno del bullismo
Valter Sarro, Giochi cooperativi contro la prepotenza a scuola
Elena Melan, Attivare l'aiuto tra pari in classe
Annalisa Busato, Patrizia Scotto Lachianca, La risoluzione cooperativa dei fenomeni di bullismo
Anna Maria Lucantoni, Monica Piras, Bullismo e immigrazione: costruire un patto educativo
Aurelio Maoret, Un percorso di accoglienza contro il nonnismo
Catterina Pasqualin, Cooperare per prevenire: come organizzare una rete di scuole



Contributi: Annalisa Busato, Maddalena Carraro, Gianluca Gini, Anna Maria Lucantoni, Aurelio Maoret, Elena Melan, Ersilia Menesini, Cinzia Mion, Adriana Molin, Catterina Pasqualin, Monica Piras, Fiorenza Rossi, Walter Sarro, Patrizia Scotto Lachianca, Ermanno Serrajotto

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Didattiche disciplinari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche