Poltiche aggregative e performance nel settore della distribuzione edile.

Fabrizio Berti, Fabio Ciaponi, Francesca Mandanici

Poltiche aggregative e performance nel settore della distribuzione edile.

Indagine econometrica dei risultati economico-finanziari del settore

Nella prospettiva di recuperare soddisfacenti performance economiche e competitive, numerose imprese del comparto edile hanno posto in essere politiche di aggregazione che hanno permesso la creazione di organismi integrati di diversa natura, struttura e funzionalità. Prendendo in esame i bilanci di esercizio di circa 1600 imprese, il volume ha voluto verificare come le più diffuse formule aggregative adottate nel settore abbiano impattato sulle performance economiche e finanziarie delle imprese in-teressate, anche in rapporto a quelle aziende che invece hanno preferito mantenere una posizione stand alone.

Pagine: 220

ISBN: 9788891794840

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 368.17

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il settore dell'edilizia ha da sempre rappresentato, anche in considerazione dell'indotto che è in grado di generare, uno degli assi portanti dell'economia del nostro Paese.
La crisi in atto, innescata alla fine del 2008 da fenomeni di carattere finanziario, si è rapidamente trasformata in una crisi dell'economia reale che ha coinvolto tutti i comparti produttivi, ivi compreso quello dell'edilizia e del correlato indotto.
Nella filiera dell'edilizia un ruolo centrale è svolto dal settore della distribuzione edile il quale ha registrato, nel giro di pochi anni, significative contrazioni dei fatturati e dei margini operativi.
Nella prospettiva di recuperare più soddisfacenti performance economiche e competitive, numerose imprese del comparto hanno posto in essere politiche di aggregazione le quali hanno permesso la creazione di organismi integrati di diversa natura, struttura e funzionalità.
Obiettivo del presente lavoro è quello di verificare come le più diffuse formule aggregative adottate nel settore abbiano impattato sulle performance economiche e finanziarie delle imprese interessate, anche in rapporto a quelle aziende che invece hanno preferito mantenere una posizione stand alone. Il perseguimento dell'obiettivo ha imposto il coinvolgimento nella ricerca di circa 1200 imprese del settore, delle quali sono stati raccolti ed analizzati i bilanci di esercizio inerenti un arco temporale pluriennale, a partire dagli anni pre-crisi fino ad oggi.

Fabrizio Berti è professore ordinario di Economia aziendale presso l'Università degli Studi dell'Aquila dove è docente del corso di Economia aziendale e di Economia e bilancio dei gruppi.

Fabio Ciaponi è ricercatore di Economia aziendale presso l'Università degli Studi dell'Aquila dove è docente del corso di Analisi di bilancio e di Metodologie e determinazioni quantitative d'azienda.

Francesca Mandanici è ricercatrice di Economia aziendale presso l'Università degli Studi dell'Aquila dove è docente del corso di Programmazione e controllo e di Analisi e gestione dei costi.

Indice
La distribuzione edile in Italia

(Il sistema delle costruzioni italiano. Caratteristiche e problematiche; Il settore della distribuzione edile nel sistema delle costruzioni italiano; La catena del valore dell'impresa di distribuzione edile e la misurazione delle performance; Le forme aggregative: potenzialità e limiti nel settore della distribuzione edile; Gli obiettivi e lo sviluppo delle ipotesi di ricerca)
Il settore della distribuzione edile sulla base dei dati di bilancio
(Il settore della distribuzione edile; L'analisi dello sviluppo nel periodo 2008-2014; L'analisi della redditività netta 2008-2014; L'analisi della redditività operativa 2008-2014; L'analisi degli investimenti e della struttura finanziaria 2008-2014; La creazione del valore 2008-2014)
L'analisi della distribuzione edile per dimensione delle imprese
(Le imprese della distribuzione edile per classi di fatturato; L'analisi della redditività netta 2008-2014; L'analisi della redditività operativa 2008-2014; L'analisi degli investimenti e della struttura finanziaria 2008-2014 per classi di fatturato; La creazione del valore 2008-2014 per classi di fatturato)
Le dinamiche economico-finanziarie delle imprese eccellenti
Le imprese "eccellenti" della distribuzione edile; Lo sviluppo 2008-2014 delle imprese "eccellenti"; La redditività operativa delle imprese "eccellenti"; Gli investimenti e la struttura finanziaria delle imprese "eccellenti")
Modelli aggregativi e analisi delle performance: un'indagine econometrica
(Le ipotesi di ricerca; Il modello econometrico di analisi delle performance e la selezione del campione; L'analisi descrittiva; La metodologia empirica; L'analisi degli outliers; L'analisi di robustezza; Conclusioni)
Note metodologiche
(La selezione del campione; Le prospettive dell'analisi; La riclassificazione dei prospetti di bilancio; Il sistema degli indicatori; Le tavole degli indicatori)
Bibliografia

Collana: Accounting & business studies

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche