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Politica e gestione del credito commerciale nelle aziende

Mario G.R. Pagliacci

Politica e gestione del credito commerciale nelle aziende

Il volume presenta il fenomeno del credito commerciale nella duplice ottica di “leva di marketing” per l’acquisizione e fidelizzazione della clientela e di “causa generatrice” di fabbisogno finanziario per capitale circolante, lungo un percorso che attraversa alcuni snodi fondamentali: le scelte di investimento in crediti commerciali, la mappa dei rischi e la prevenzione, la gestione delle insolvenze e il trasferimento dei rischi a terzi...

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 216

ISBN: 9788820411138

Edizione: 1a edizione, nuova edizione 2012

Codice editore: 367.76

Disponibilità: Discreta

Le spinte competitive che interessano tutti i settori dell'economia inducono molte organizzazioni aziendali ad esternalizzare un volume crescente di attività attraverso varie forme contrattuali di partenariato, che accentuano l'importanza dei rapporti di fornitura, generativi di fenomeni di debito commerciale per gli acquirenti di beni e servizi e di credito commerciale per i venditori, con riflessi importanti anche sulla politica delle scorte.
Fra le componenti del capitale circolante, assume una rilevanza particolare il credito commerciale, che si incrementa con il processo di fatturazione controllato dalla funzione commerciale e si decrementa attraverso gli incassi, posti sotto il controllo della funzione finanziaria.
Questo volume - alla sua seconda edizione - presenta il fenomeno del credito commerciale nella duplice ottica di "leva di marketing" per l'acquisizione e fidelizzazione della clientela e di "causa generatrice" di fabbisogno finanziario per capitale circolante; lungo un percorso che attraversa alcuni snodi fondamentali: le scelte di investimento in crediti commerciali, la mappa dei rischi e la prevenzione del rischio di credito, il monitoraggio dei rapporti di credito con i clienti, la gestione delle insolvenze ed il trasferimento dei rischi a terzi.
La politica e la gestione del credito commerciale richiedono delicati equilibri relazionali ed efficaci procedure di valutazione, che incidono sull'intera gestione aziendale. Pertanto vanno organizzati e gestiti degli efficaci sensori, capaci di orientare e monitorare le scelte ed i comportamenti delle aree funzionali più coinvolte (commerciale, finanziaria, logistica) affinché le loro decisioni/azioni - seppure caratterizzate da un inevitabile e per molti versi utile conflitto di interessi - siano coerenti con gli obiettivi e le strategie aziendali, nel rispetto di chiari e condivisi indirizzi di politica commerciale e di politica finanziaria.

Mario G.R. Pagliacci ha avuto una lunga esperienza operativa come manager di una grande azienda industriale, nei settori del controllo di gestione, della finanza, delle vendite e degli approvvigionamenti. Ha poi assunto incarichi di amministratore o di consulente in imprese for profit e in associazioni non profit . Presiede il Laboratorio Athena, per gli studi di economia e d'impresa. In seno all'Università degli Studi di Perugia - Facoltà di Economia, Sede di Terni, è docente di materie finanziarie, nei corsi di laurea di primo e di secondo livello. Svolge un'intensa attività scientifica e pubblicistica, anche in collaborazione con organismi accademici e di ricerca di diversi paesi europei. Per FrancoAngeli ha pubblicato: La politica del credito commerciale nella gestione aziendale (2007, ora aggiornato con il presente volume) e Rischi finanziari nelle operazioni commerciali (2010).



Loris L.M. Nadotti, Presentazione
Alessandro Montrone, Introduzione
La funzionalità del capitale circolante
(Le voci del capitale circolante; La manovra del capitale circolante; La misurazione e gestione del capitale circolante)
Il credito commerciale come investimento
(Le motivazioni della concessione di credito alla clientela; I costi della concessione di credito commerciale; La politica del credito)
I criteri e le scelte di investimento in crediti
(La valutazione dell'investimento in crediti commerciali; La stima del limite di credito; La compatibilità del limite di credito nell'ottica finanziaria; Le scelte di composizione del monte crediti commerciali)
La prevenzione del rischio di credito
(La selezione e l'analisi della clientela; La mappa dei rischi; L'individuazione delle condizioni di credito)
L'affidamento dei clienti
(Le procedure di affidamento; Il reperimento, la raccolta e la selezione delle informazioni; L'approccio quantitativo per l'analisi delle informazioni; L'approccio qualitativo per l'analisi delle informazioni; Un modello semplificato di analisi qualitativa; I limiti delle valutazioni sulle aziende; La formulazione della proposta di affidamento; Le decisioni sull'affidamento)
La gestione e il controllo dei crediti
(La check list della gestione; Le condizioni di pagamento; Il rispetto delle condizioni di vendita; Il monitoraggio dei fidi; La misurazione delle performance gestionali; Lo smobilizzo dei crediti commerciali; La gestione degli incassi)
Il contenimento delle insolvenze
(Il fenomeno delle insolvenze; La previsione delle insolvenze; La gestione dei ritardi di regolamento e di pagamento; Le procedure di recupero dei crediti insoluti; L'effetto economico delle perdite su crediti; Il ricorso ad organismi di recupero e assicurazione dei crediti)
La funzione di Credit Management
(La collocazione organizzativa; Gli obiettivi della funzione di Credit Management; Un mansionario della funzione di Credit Management; Una visione sistemica)
Bibliografia.

Contributi: Alessandro Montrone, Loris L.M. Nadotti

Collana: Economia - Strumenti

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Textbook, strumenti didattici

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