Pisa 2003: bravi come gli altri

A cura di: Luciano Abburrà

Pisa 2003: bravi come gli altri

Nuova luce sulle competenze dei quindicenni dal confronto fra regioni italiane ed europee

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846479099

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 292.2.72

Disponibilità: Discreta

Come va la scuola italiana? Quanto imparano coloro che la frequentano? A queste due domande, da tempo, un vasto coro d'opinione risponde "male" e "poco", e molti chiamano a sostegno un testimone d'eccezione: l'indagine PISA dell'OCSE.
In realtà, se si giudica davvero sulla base dei dati ottenuti alle prove di PISA, alle domande sui risultati del sistema educativo italiano risulta impossibile dare una risposta univoca. Il livello di preparazione degli adolescenti di importanti regioni del Nord Italia è risultato non soltanto superiore rispetto a quello medio del Paese - e fortemente distaccato dalle aree del Sud (e anche del Centro) -ma anche si è collocato su livelli di competenza analoghi a quelli di regioni comparabili di altri Paesi europei che hanno ottenuto punteggi medi molto migliori dell'Italia. Anzi, i confronti interregionali e internazionali che per la prima volta sono stati effettuati per lo studio pubblicato in questo volume consentono di affermare che le medesime regioni del Nord Italia ottengono punteggi superiori a quelli delle regioni europee poste a confronto in alcune fondamentali aree di competenza, come la lettura e le scienze.
Ciò non significa che le regioni italiane considerate non abbiano al loro interno specifici punti di debolezza, né che siano assenti differenze sistematiche anche fra le stesse regioni del Nord, come lo studio consente di verificare.
Le analisi proposte nel volume aiutano proprio a far emergere una visione più realistica degli effettivi livelli di competenza degli adolescenti delle diverse regioni italiane - misurati su una scala internazionale. I risultati consentono di gettare nuova luce sulle disparità considerevoli emergenti sia fra le diverse aree territoriali sia fra i vari indirizzi di studio. Ciò invita gli esperti ad approfondire la riflessione per comprendere le radici e i meccanismi locali di tale variabilità. Allo stesso tempo, l'evidenza di situazioni migliori di altre anche negli stessi indirizzi di studio mostra la possibilità di miglioramenti sostanziali pur entro definizioni istituzionali comuni, consegnando ai sistemi locali dell'istruzione e della formazione responsabilità non trascurabili nei confronti dei risultati di apprendimento ottenuti dagli adolescenti affidati alle loro cure.

Luciano Abburrà è dirigente di ricerca dell'IRES - Istituto Ricerche Economico Sociali del Piemonte, responsabile dell'area Società e cultura. È stato referente dell'Indagine PISA 2003 per il Piemonte, ed è responsabile scientifico dell'Osservatorio sul sistema formativo piemontese SISFORM. Oltre alle periodiche pubblicazioni dell'Osservatorio e a diversi articoli su riviste specializzate, ha pubblicato Le scelte scolastiche individuali (con D.Gambetta e R. Miceli), Rosenberg & Sellier, 1996.



Presentazione e sintesi
(Gli studenti delle regioni del Nord Italia a confronto con quelli di altre regioni europee; Le differenze fra le singole regioni del Nord Italia; Ambiente socioeconomico e culturale di provenienza degli studenti e competenze rilevate in PISA: le differenze tra regioni italiane ed europee)
Introduzione
Il Progetto OCSE/PISA in sintesi
(Le caratteristiche del progetto; Gli aspetti metodologici)
Le competenze in matematica
(Valutazione delle competenze e risultati a scala regionale in un contesto comparato a livello internazionale; Le differenze di genere nelle performance in matematica; L'indirizzo d'istruzione scelto e le performance degli studenti nelle regioni italiane del Centro Nord; Differenze interregionali nell'ambiente socioeconomico e culturale degli studenti e nella sua influenza sulle competenze rilevate da PISA)
Le competenze in lettura
(Valutazione delle competenze e risultati nel contesto comparato; Le differenze di genere nelle performance in lettura; Il percorso d'istruzione scelto dagli studenti e le performance di lettura)
Le competenze in scienze
(Valutazione delle competenze e risultati nel contesto comparato; Le differenze di genere nelle performance in scienze; Il percorso d'istruzione scelto dagli studenti e le performance in scienze)
Le competenze in problem solving
(Valutazione delle competenze nel contesto comparato; Le differenze di genere nelle performance in problem solving; Il percorso d'istruzione scelto dagli studenti e le performance in problem solving)
I risultati regionali di PISA 2003 a confronto: un'analisi causale con modelli multilevel
(Il Metodo; L'applicazione della Multilevel Analysis; I Modelli Lineari Gerarchici utilizzati; I risultati del modello relativo al Piemonte: valutazioni; Valutazioni critiche relative alla selezione delle variabili; I risultati dei modelli applicati alle altre regioni; Indicazioni riassuntive)
Alcuni stranieri, futuri cittadini: un confronto tra gli studenti italiani e stranieri in Piemonte attraverso i dati di PISA 2003
(Il database utilizzato per l'indagine e il campione di analisi; Primi risultati a livello aggregato; Le caratteristiche del campione italiano e del campione straniero; I risultati e lo status socioeconomico e culturale; I risultati in matematica e lettura: quanto influisce la lingua parlata in famiglia?; I risultati in matematica: confronto tra la valutazione PISA e il rendimento scolastico; Le aspettative; Conclusioni)
Bibliografia
Appendice. Da PISA a MAP: un progetto per il "Miglioramento degli Apprendimenti di base e Valutazione internazionale OCSE-PISA".

Contributi: Silvana Mosca

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Pedagogia sperimentale - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche