Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Persone "difficili"

Mirella M.P. Grillo

Persone "difficili"

Ovvero come saper trattare e ottenere una comunicazione efficace in famiglia, nel lavoro e con gli amici

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846442543

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 239.130

Disponibilità: Nulla

Qualcuno vi rende la vita impossibile?

L'ambiente che vi circonda è assillante?

Sapete risolvere situazioni con "persone difficili"?

A volte è complicato andare d'accordo con familiari, amici, colleghi e tutti coloro che si frequentano quotidianamente; eppure si sa quanto la qualità dei rapporti umani influenzi la nostra salute e il nostro buonumore. Imparare a capire noi stessi e gli altri può essere un buon inizio per migliorare le cose.

Comprendere il comportamento umano non è certo semplice, ma può diventarlo con alcuni accorgimenti che possono permettere, ad esempio, di distinguere una persona abrasiva da una aggressiva, una criticona da una brontolona, una stressata da una prepotente, una arrogante da una superba...

Il volume affronta diverse tematiche: nella prima parte vengono analizzate le caratteristiche delle "persone difficili": come riconoscerne gli atteggiamenti per usare le tattiche più idonee a trattare con loro e come valutare il proprio comportamento per verificare se si appartiene a questa categoria; nella seconda parte vengono illustrate alcune strategie comuni: dalla gestione della rabbia a come muovere una critica, dalle tecniche di autodifesa verbale a come non apparire antipatici...

Il libro si conclude poi con due appendici d'approfondimento: una dedicata al potere del colore e l'altra al potere del silenzio.

Questo libro vuole essere un aiuto per chiarire i motivi per cui le persone agiscono in un certo modo, esaminando i fattori che determinano un particolare comportamento e aiutando a comprenderne i perché.

Mirella M.P. Grillo , giornalista e mental-trainer , ha un'esperienza ventennale nel settore della comunicazione. Si è specializzata nello speed learning . Lavora per case editrici e collabora con importanti testate. Tiene conferenze e corsi di tecniche mnemoniche e metodologia di studio, lettura veloce, comunicazione, dinamica mentale e dinamica automotivante. Per i nostri tipi, ha pubblicato: Dinamica automotivante. Ovvero come affrontare bene la vita (2000) e Dinamica mentale. Piccole strategie per avere successo nella vita (2001).


Parte I. Persone difficili: caratteristiche
La persona abrasiva
(Caratteristiche della persona con personalità abrasiva; Come affrontare la persona con personalità abrasiva; Il test: siete abrasivi?)
La persona aggressiva
(Caratteristiche della persona con personalità aggressiva; Come affrontare la persona con personalità aggressiva; Il test: siete aggressivi?)
La persona arrogante, prepotente, superba
(Caratteristiche della persona arrogante, prepotente, superba; Come affrontare la persona arrogante, prepotente, superba; Il test: siete capaci di farvi rispettare senza arroganza, prepotenza, superbia?)
La persona soggetta a stress
(Caratteristiche della persona stressata; Come affrontare la persona "difficile" soggetta a stress; Il test: sapete gestire lo stress?)
La persona tendente a mentire
(Caratteristiche della persona che tende a mentire: i gesti rilevatori delle bugie; Validi motivi per dire una bugia; Il test: dite le bugie?)
Altri tipi di persone
(Come trattare gli interlocutori difficili; Judo psicologico; Il test: siete un interlocutore difficile?)
Parte II. Persone difficili: tattiche e strategie comuni
La critica
(Criticare ed essere criticati; Esercizio di respirazione profonda; I colori; Il test: sapete ricevere una critica?)
La rabbia
("sono fuori di me!"; Arrabbiati e sorridenti;La gestualità collerica; Il test: quanto siete rabbiosi?)
Il perdono
(Perdonare o non perdonare?; Il test: siete capaci di perdonare?)
Tecniche di autodifesa verbale
(Lo scudo verbale; Stile computer e modello noioso-barocco; Le negoziazione dei ruoli; Il test: che tipo di ascoltatore siete?)
La simpatia
(Irresistibilmente simpatici; Il corpo parla; I comportamenti da evitare; Il test: come state a simpatia?)
Parte III. Appendici di approfondimento
Il potere del colore
(Il colore arancione; Il colore bianco; Il colore blu; Il colore giallo; Il colore grigio; Il colore marrone; Il colore nero; Il colore rosa; Il colore rosso; Il colore verde; Il colore viola)
Il potere del silenzio
(Il silenzio attento; Il silenzio dovuto; Il silenzio efficace; Il silenzio interiore; Il silenzio sciocco; Il silenzio velenoso).

Contributi:

Collana: Le Comete

Argomenti: Intelligenza emotiva, affettività

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche