Percorsi di formazione all'insegnamento letterario

Giulia Corsalini

Percorsi di formazione all'insegnamento letterario

Tra critica e didattica della letteratura

Il volume propone un profilo storico dell’insegnamento letterario del Novecento e un quadro della didattica attuale, suddivisi nelle diverse prospettive critiche di studio dei fenomeni letterari: testo, autore, tema, genere, intercultura. Uno strumento agile e aggiornato per i docenti in formazione, per quelli che frequentano master specifici e per gli insegnanti già in servizio che desiderano avere un confronto sulle proprie scelte didattiche.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 144

ISBN: 9788856822823

Edizione: 1a ristampa 2015, 1a edizione 2010

Codice editore: 292.2.116

Disponibilità: Esaurito

Individuare ed esplicitare le relazioni che intercorrono, e sono intercorse nel tempo, tra critica letteraria e insegnamento della letteratura può aiutare l'insegnante di lettere ad assumere criticamente il rapporto tra i due ambiti e a ridefinirlo sulla base dei propri interessi e studi, del fenomeno o episodio letterario che propone, degli obiettivi che intende perseguire, soprattutto delle capacità e delle attese degli studenti.
Il volume, muovendo appunto dalla ricostruzione di queste relazioni e prendendo in considerazione le innovazioni introdotte nella manualistica e nella prassi degli ultimi anni, presenta un profilo storico dell'insegnamento letterario del Novecento e un quadro della didattica attuale suddivisi nelle diverse prospettive critiche di studio dei fenomeni letterari: testo, autore, tema, genere, intercultura. Sulla base delle premesse teoriche propone quindi, per ogni percorso, lavori di ricerca e di progettazione pensati per i laboratori didattici, schede di analisi dei contesti scolastici e indicazioni per la correlazione dell'esperienza di tirocinio formativo con la riflessione teorica e l'attività laboratoriale.
Il libro intende così offrirsi quale strumento - agile e aggiornato nei contenuti e nella ricca bibliografia - per i docenti in formazione che seguiranno i percorsi previsti dalla riforma, per quelli che frequentano master specifici e, infine, per gli insegnanti già in servizio che desiderano avere un confronto sulle proprie scelte didattiche.

Giulia Corsalini lavora da anni nel campo della formazione degli insegnanti di Lettere. Ha insegnato Didattica della letteratura e coordinato le attività di tirocinio nella Scuola di specializzazione all'insegnamento secondario dell'Università di Macerata ed è docente del master di secondo livello "Percorsi della letteratura italiana nella scuola secondaria" presso la stessa università. È autrice di numerosi saggi di critica e di didattica letteraria, fra i quali la monografia Il silenzio poetico leopardiano degli anni 1824-27 (Centro nazionale Studi Leopardiani 1998).



Introduzione
(Critica letteraria e insegnamento delle letteratura; Le prospettive dello studio letterario; Dalla teoria al tirocinio)
Parte I. Percorsi
Il testo
(Teoria e didattica del testo letterario; Dalla teoria al tirocinio)
L'autore
(Teoria e didattica dell'autore; Dalla teoria al tirocinio)
Il tema
(Teoria e didattica del tema; Dalla teoria al tirocinio)
Il genere
(Teoria e didattica del genere; Dalla teoria al tirocinio)
Parte II. Prospettive
Per una didattica interculturale della letteratura
(Ambiti e problematiche degli studi interculturali; Lo studio delle letterature occidentali; Lo studio delle letterature asiatiche, africane e delle minoranze)
Bibliografia
Appendice.

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Didattiche disciplinari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche