Percorsi di crescita e processi di cambiamento

Gianfranco Secchiaroli, Tiziana Mancini

Percorsi di crescita e processi di cambiamento

Spazi di vita, di relazione e di formazione dell'identità dei preadolescenti

Edizione a stampa

34,50

Pagine: 336

ISBN: 9788820497514

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 1225.33

Disponibilità: Buona

Per lungo tempo trascurata, la preadolescenza è solo recentemente divenuta una delle "età del cambiamento" a cui psicologi e sociologi riconoscono una specificità ed a cui dedicano una più sistematica attenzione. Oltre a delimitare un periodo in cui si realizzano rilevanti trasformazioni corporee e psicologiche, l'età preadolescenziale si configura come "condizione complessa che non implica soltanto l'esperienza individuale ma assume caratterizzazioni strettamente legate sia alla modalità in cui l'organizzazione sociale scandisce i percorsi della formazione-socializzazione, sia alle dinamiche a cui i soggetti partecipano interagendo con le persone, gli eventi e le situazioni che entrano a far parte del loro spazio di vita".

Tra le molteplici domande a cui si cerca oggi di rispondere per mettere a fuoco le caratteristiche di tale condizione, un'attenzione particolare viene qui rivolta alle specifiche modalità - o "strategie" - adottate dai preadolescenti per far fronte ai principali compiti di sviluppo che scandiscono i percorsi della loro crescita: primo tra tutti quello relativo al superamento delle dipendenze infantili, alla ricerca di nuove collocazioni al proprio Sé e/o di nuove definizioni della propria identità rispetto all'infanzia. L'analisi sviluppata in questa direzione permette agli autori una ricostruzione di diversi profili di preadolescente.

Pur costituendo l'esito di una ricerca condotta nel contesto socio-ambientale modenese, tale ricostruzione fornisce indicazioni che assumono una rilevanza più generale rispetto all'obbiettivo di approfondire la conoscenza di questa particolare età del cambiamento, utili soprattutto a quanti si trovano ad interagire quotidianamente con i preadolescenti.

La ricca articolazione dei dati presentati evidenzia infatti come "la specificità della condizione preadolescenziale vada prima di tutto pensata al plurale: se non altro per evitare il rischio di assumere ad esclusivo ed aprioristico riferimento un insieme di compiti di sviluppo che non trovano adeguato riscontro nelle effettive esperienze e bisogni dei ragazzi/e e neppure nelle loro specifiche abilità a farvi fronte".


1. La preadolescenza come età del cambiamento
Alcune coordinate di un percorso esplorativo nel mondo dei preadolescenti
La preadolescenza: processi di cambiamento e compiti di sviluppo
La ricerca sui preadolescenti modenesi
2. La vita quotidiana nei preadolescenti modenesi
Una mappa delle opportunità formative socializzanti presenti nel territorio urbano di Modena
La quotidianità dei preadolescenti modenesi tra attività e rapporti
Età, appartenenza di genere e familiare nell'utilizzazione del tempo
Le dimensioni rilevanti per una ricostruzione tipologica delle modalità di gestione del tempo quotidiano
Le principali tipologie di preadolescenti rispetto alle attività-relazioni praticate
Famiglia, coetanei e televisione nella quotidianità dei preadolescenti
Livelli di soddisfazione/insoddisfazione personale e modalità di gestione del tempo quotidiano
3. I significati dei rapporti e gli orientamenti valoriali
I rapporti con la famiglia, la scuola e gli amici: esperienze personali e aspettative ideali
Le attribuzioni di valore e la considerazione del mondo circostante
Gli atteggiamenti nei confronti dei rapporti interetnici
Attribuzioni di significato e orientamenti di valore: confronti per età, sesso e livello culturale della famiglia
Le dimensioni rilevanti per una ricostruzione tipologica degli orientamenti valoriali
Le principali tipologie di preadolescenti rispetto alle modalità di attribuzioni di significato e alle posizioni verso i valori socio-culturali
Orientamenti valoriali e modalità di gestione del tempo quotidiano
4. La costruzione dell'identità e la percezione del cambiamento
Sé e identità nei processi dello sviluppo adolescenziale
Le immagini di sé e la ricerca di una propria specificità tra i preadolescenti modenesi
L'autodescrizione
I contorni del Sé tra identificazioni e differenziazioni
La valutazione della propria autonomia e la percezione del rapporto con I'autorità
Presente, passato e futuro come coordinate per la definizione del Sé
Come e in cosa ci si sente cambiati
Come e quanto si pensa al proprio futuro
Età, sesso e appartenenza familiare nell'articolazione della struttura del Sé
Le dimensioni rilevanti per una ricostruzione tipologica dei sistemi del Sé
Il rapporto con gli adulti: tra dipendenza e prese di distanza
L'attivazione del confronto sociale e le dinamiche dell'identificazione e differenziazione
Le principali tipologie di preadolescenti rispetto alle modalità di definizione-presentazione di sé Il Sé "reattivo"
I percorsi della ricerca di una propria specificità, le modalità di impiego del tempo libero e gli orientamenti valoriali
5. Le molteplici modalità della crescita durante la preadolescenza
Profili di preadolescente nel contesto modenese

Potrebbero interessarti anche