Per una didattica dell'intelligenza.

A cura di: Duccio Demetrio

Per una didattica dell'intelligenza.

Il metodo autobiografico nello sviluppo cognitivo

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 128

ISBN: 9788820490928

Edizione: 3a edizione 2003

Codice editore: 292.7

Disponibilità: Nulla

L'intelligenza non è riconducibile soltanto ad un insieme di capacità volte a risolvere problemi, adattarsi all'ambiente, astrarre, creare. Essa è soprattutto facoltà metacognitiva perché sa riflettere su ciò che va pensando e facendo. La scuola e molti altri ambiti della formazione - per i giovani o gli adulti - dimenticano sovente questa caratteristica precipua della mente umana e non sviluppano competenze quali la reminiscenza, l'introspezione, la sospensione del giudizio, la produzione di immagini e metafore, ecc.

Questo libro - nato da una ricerca promossa dall'amministrazione comunale di Parma - documenta quali e quante possono essere le vie a disposizione del formatore che intenda occuparsi di sviluppo del potenziale intellettuale. Inoltre il testo individua nell'approccio autobiografico uno strumento efficace per conoscere, spiegare e comprendere i processi cognitivi, i metodi di apprendimento e le continuità del pensiero nel corso della vita.

Proposte di lavoro e di ricerca, suggestioni teoriche e metodi di autoriflessione che mettono sempre al centro la storia personale, fanno di questo volume al contempo un documento per approfondire la pratica didattica in insegnamenti diversi e per realizzare degli specifici Laboratori di educazione della mente.

Duccio Demetrio, è professore di Educazione degli adulti all'Università statale di Milano, dove dirige la rivista "Adultità" (ed. Guerini) e coordina il Gruppo di ricerca sulla condizione adulta che promuove seminari e corsi per formatori. Ha scritto e curato fra l'altro: Suggestioni dell'età adulta (Unicopli, 1986) L'educazione degli adulti contro la povertà (Angeli, 1987), L'età adulta (Nis, 1990), Educatori di professione (La Nuova Italia, 1990),Tornare a crescere (Guerini, 1991), Micropedagogia (La Nuova Italia, 1992), Immigrazione e pedagogia interculturale (La Nuova Italia, 1992), Apprendere nelle organizzazioni (Nis, 1994), L'educazione nella vita adulta (Nis, 1995).

Hanno collaborato alla realizzazione del volume gli insegnanti e esperti Pietro Danise, Laura Formenti, Ivano Gamelli, Daniela Invernizzi, Piergiorgio Danise, Elena Righetti, Raffaella Sangiovanni che operano nell'ambito del Gruppo milanese di ricerca sulla condizione adulta.

Presentazione, di Franca Amadini
Da una ricerca esplorativa altre risonanze, altri contesti, di Duccio Demetrio
La ricerca autobiografica in educazione: dalla teoria alla didattica, di Duccio Demetrio e Laura Formenti
1. I presupposti teorici
2. Le tecniche della ricognizione autobiografica
Parte prima
Metodo autobiografico e ricostruzione della percezione dei processi cognitivi: il progetto Labaco a Parma
di Duccio Demetrio
1. Una formazione - ricerca nelle scuole superiori di Parma
1.1. Antefatti e tesi
1.2. La ricerca e i colloqui esplorativi
2. Estensione quantitativa e risultati
2.1. Gli studenti coinvolti e i raggruppamenti
2.2. La rappresentazione dell'intelligenza
2.3. I vissuti cognitivi, domande agli educatori, metodi personali
2.4. La propria mente al lavoro e le tecniche di studio
2.5. Attese e immagini della propria e altrui intelligenza
Conclusioni aperte
Parte seconda
Altri contesti di applicazione
di lvano Gamelli, Piergiorgio Reggio, Elena Righetti, Raffaella Sangiovanni
1. Nella scuola elementare
1.1. I ricordi d'infanzia
1.2. I ricordi dei primi anni di scuola
1.3. La mia intelligenza oggi
2. Nella scuola media inferiore
2. 1. Premessa
2.2. Un'intervista tipo
2.3. Il questionario anche agli adulti: una comparazione
3. Nella formazione professionale
3.1. Premessa
3.2. Le fasi del percorso di formazione - ricerca: il profilo cognitivo
3.3. I risultati
3.4. Dati emersi e prime considerazioni
3.5. Direzioni di approfondimento ed ipotesi ulteriori
Parte terza
Per una didattica dell'intelligenza
di Duccio Demetrio
1 .Dalla ricerca suggerimenti per il lavoro didattico: tre tesi
2. Un modello cognitivo sistemico - relazionale: una proposta per lo sviluppo della metacognizione nel corso della vita
2.1. Quattro domini cognitivi
2.2. Applicazioni didattiche del modello
2.3. Una funzione descrittiva
Parte quarta
Campi del sapere e attenzioni cognitive: tre possibilità
di Pietro Danise, Ivano Gamelli, Daniela lnvemizzi
1. La conoscenza storica e il pensiero interpretativo
2. Conoscenza scientifica e pensiero costruttivo
3. La conoscenza di sé e il pensiero introspettivo: la meditazione



Contributi: Franca Amadini, Pietro Danise, Laura Formenti, Ivano Gemelli, Daniela Invernizzi, Piergiorgio Reggio, Elena Righetti, Raffaella Sangiovanni

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Educazione degli adulti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche