Attenzione! Il giorno 8 Aprile 2025 dalle ore 10, il sito non sarà raggiungibile per manutenzione programmata.

  E-BOOK: A partire dal 8 Aprile 2025 i nostri ebook cambieranno DRM, cosa succederà?

Per le aree interne
Autori:

Francesco Vespasiano

Per le aree interne

Un esercizio di immaginazione sociologica

Il volume approfondisce la questione delle Aree Interne, trattata dall’autore in un precedente lavoro (La questione delle A ree Interne, 2023), presentando l’evoluzione dell’identificazione delle Aree Pilota e lo stato dei progetti, sia del primo (2014-2020) sia del secondo ciclo (2021-2027) della Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI).

Pagine: 90

ISBN: 9788835177968

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 11791.8

Informazioni sugli open access

Il volume approfondisce la questione delle Aree Interne, trattata dall’autore in un precedente lavoro (La questione delle Aree Interne, 2023), presentando l’evoluzione dell’identificazione delle Aree Pilota (che dalle 72 del primo ciclo sono passate a 124) e lo stato dei progetti, sia del primo (2014-2020) sia del secondo ciclo (2021-2027) della Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI).
Nella prima parte del lavoro viene presentato lo stato dell’arte della progettazione della SNAI, a cui segue l’analisi del Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza, che prevede interventi a favore delle Aree Interne; inoltre, viene presentato un focus analitico sui piccoli Comuni, che conservano culture materiali indispensabili per la produzione dei prodotti a marchio che rendono famosa l’Italia, e un’analisi dei trasporti pubblici nelle Aree Interne. Nella seconda parte vengono invece approfondite le ragioni sociologiche dello spopolamento delle Aree Interne, riflettendo sui giovani: quelli che non vogliono più starci e quelli che vogliono continuare a starci. Vengono poi messe in
evidenza risorse importanti per individuare altre buone ragioni per occuparsi e prendersi cura delle Aree Interne: la biodiversità, i Borghi d’Italia e i Comuni Bandiera Arancione. Un’analisi delle criticità residenti nella proposta dell’autonomia differenziata completa questa seconda parte.

Francesco Vespasiano è professore associato di Sociologia all’Università degli studi del Sannio, dove è stato delegato di Ateneo e presidente di corsi di studio. Insegna Sociologia dell’innovazione e della conoscenza, Sociologia della comunicazione, Finanza e società. È anche docente invitato di Sociologia e Sociologia delle religioni presso l’ISSR di Benevento. È autore di libri sul Mezzogiorno (Contadini, emigranti, assistiti, 1990), sullo sviluppo della società della conoscenza (La società della conoscenza come metafora dello sviluppo, 2005), sulle parrocchie (Istituzioni sociali complesse, 2015) e sulle aree interne (La questione delle Aree Interne, 2023) e di articoli su riviste italiane e straniere sui temi della povertà, della logica del denaro, dello sviluppo territoriale e su papa Francesco.

Ringraziamenti

Introduzione

Lo stato dell’arte

  • La Strategia Nazionale per le Aree Interne
  • I piccoli Comuni
  • Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
  • Trasporti nelle Aree Interne

Starci nelle Aree Interne

  • I giovani
  • La biodiversità come patrimonio
  • L’autonomia differenziata
  • I Borghi d’Italia e i Comuni Bandiera Arancione

Conclusioni

Bibliografia

Indice analitico

Potrebbero interessarti anche