Pedagogia e formazione nella società della conoscenza

A cura di: Giuditta Alessandrini

Pedagogia e formazione nella società della conoscenza

Atti del convegno nazionale 2001 della Società italiana di pedagogia: "Nuova formazione e nuove professioni nella società della conoscenza"

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 336

ISBN: 9788846434593

Edizione: 2a edizione 2005

Codice editore: 292.2.14

Disponibilità: Discreta


Le recenti trasformazioni del mondo del lavoro, il nuovo quadro normativo nel contesto del sistema scolastico e formativo, la riformulazione del sistema complessivo dell'educazione degli adulti spingono oggi verso l'esigenza di rendere stabili le interazioni tra organizzazioni - pubbliche e private - e Università nel contesto territoriale.
La "comunità" pedagogica si interroga in questo volume miscellaneo sul contributo scientifico da offrire in merito al problema della formazione nel contesto della cosiddetta società della conoscenza, al significato delle "nuove" domande di formazione e ai modelli di intervento della formazione continua (formazione in servizio, autoformazione, orientamento all' e-learning , modelli di leadership, formazione dirigenziale).
La riforma universitaria offre, nell'ambito delle scienze dell'educazione e della formazione, lauree specialistiche e possibilità di master che chiedono alle scienze pedagogiche la capacità di delineare conoscenze e competenze di alto livello educativo e formativo.
Vengono così proposte, grazie al contributo delle "voci" più significative del panorama della riflessione pedagogica italiana rappresentate dalla Siped (Società italiana di pedagogia) e di noti rappresentanti del mondo associativo, di organizzazioni internazionali ed istituzionali, alcune importanti risposte nel contesto dello scenario della riforma e delle azioni di sistema oggi richieste, sia sul piano della ricerca che della riflessione metodologica e teorica.
Il volume si pone pertanto come una guida essenziale per una lettura del tema della società della conoscenza per gli studenti dei corsi di laurea in Scienze dell'Educazione e per i formatori professionisti, per gli operatori locali della formazione, per gli insegnanti ed i dirigenti scolastici.

Giuditta Alessandrini è professore associato di Pedagogia sociale e Pedagogia del lavoro presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Roma Tre. Ha pubblicato, tra l'altro: Manuale per l'esperto dei processi formativi (1998); Formazione e organizzazione nella scuola dell'autonomia (2000); Risorse umane e new economy (2001).


Giuditta Alessandrini , Introduzione
(Perché questo volume: nostalgia; e/o "rifondazione" del pedagogico?; L'idea di "società della conoscenza": luci ed ombre; I temi, le diverse prospettive e i problemi aperti; Le proposte; I processi di interazione con l'Università)
Parte I. Gli scenari
La formazione al centro: i "nodi" del dibattito
Franco Frabboni , Formazione, "fabbrica" irrinunciabile del soggetto-persona
Guido Fabiani , Ruolo dell'Università e nuova domanda di specializzazione intellettuale
Giacomo Cives , Università come laboratorio
Serenella Macchietti , Verso una formazione ad "orizzonte aperto"
Gaetano Domenici , Verso la sperimentazione della riforma
Luciano Modica , Formazione, Università e nuove prospettive del mondo del lavoro
Verso un approccio pedagogico alla società della conoscenza
Paolo Orefice , Le professioni della formazione e dell'educazione
Francesco Susi , Formazione, livelli di istruzione e occupabilità
Gianni Puglisi , Il diritto all'apprendimento nel contesto dell'apprendimento per tutta la vita
Cesare Scurati , Dalla formazione permanente alla riforma della scuola
Lucio Guasti , Documentazioni e reti del nuovo sistema formativo
Franco Cambi , La società della conoscenza: una questione aperta. Riflessioni pedagogiche
Benedetto Vertecchi , Esiste una società della conoscenza?
Parte II. I problemi centrali
Cosimo Laneve , Mondo del lavoro e offerta formativa. Per un tavolo di idee
Scuola dell'autonomia e integrazione di sistema
Maria Grazia Nardiello
, L'integrazione tra istruzione, formazione e lavoro
Giorgio Bocca , Scuola dell'autonomia e integrazione di sistema
Gaetano Bonetta, Claudio Crivellari , Il ruolo delle Ssis nella professione docente
Paolo Calidoni , Formazione, didattica universitaria e professioni educative nella società della conoscenza e nella stagione delle riforme
Luciano Corradini , Scuola e formazione dei docenti e dei dirigenti in prospettiva storica
Giovanni Genovesi , La formazione docente: una dimensione decisiva per allargare la fruizione della conoscenza
Teresa Grange Sergi , Sapere e competenza dell'insegnante nella società della conoscenza
Il coordinatore pedagogico nei servizi educativi per il territorio
Roberto Farné , Il pedagogista, professione in progress
Elisa Manna , Il coordinatore pedagogico nei servizi educativi per il territorio
Franco Blezza , Per la figura professionale del pedagogista
Massimiliano Fiorucci , L'accesso all'istruzione e alla formazione nella "società della conoscenza"
Maria Teresa Mazzatosta , L'educazione non formale tra vecchie e nuove professioni
La formazione universitaria e le nuove esigenze delle Pubbliche amministrazioni
Giuditta Alessandrini , Il "passaggio" alla società della conoscenza: quale "rilettura" della formazione
Francesco Verbaro , Verso l'integrazione tra mondo del lavoro della Pubblica amministrazione e mondo della formazione
Aureliana Alberici , La metafora della società della conoscenza e le competenze strategiche per l'apprendimento durante il corso della vita
Filippo Battaglia , Formazione aziendale per le nuove competenze
Francesco Ruggiero , Le competenze negli ordinamenti pubblici del personale: integrazione con l'Università
Carmelo Ursino , Le Università nella formazione della Pubblica amministrazione
Competenze tecnologiche e progettualità formativa
Roberto Maragliano , Le tecnologie come campo di problematizzazione dell'educazione
Vito Antonio Baldassarre , La formazione dei tutor e dei mentori nella didattica a distanza e in rete e lo sviluppo del sé comunicativo
Luciano Galliani , La rete e l'apprendimento aperto e flessibile a distanza
Nicola Paparella , Il disagio dei giovani nella stagione della globalizzazione
Competenze e formazione nel terzo settore
Enza Colicchi , Formazione nel settore nonprofit
Silvana Colaprice , La formazione nel terzo settore: il volontariato
Maria Antonella Galanti , La formazione del soggetto-persona nella società della conoscenza
La sfida dell'integrazione tra mondo del lavoro, scuola e Università: la risposta dei nuovi percorsi formativi e il nuovo ruolo della pedagogia
Professionalizzazione in ambito educativo e ricerca
Luisa Santelli (a cura di), Formazione, Università, risorse umane
Postfazione
(Frammenti di dialogo con Piero Bertolini. "Il ruolo della pedagogia per ampliare la sfera di responsabilità dei soggetti")
Appendici
Sofia Corradi (a cura di), Alle radici di un approccio pedagogico alla società della conoscenza. Ricordo di Anna Lorenzetto
Appunti per un quadro normativo
Antonella Isopi , Nota sul Memorandum della Commissione Europea sull'istruzione e formazione permanente
Franco Bruni , Verso lo sviluppo di competenze informatiche a livello europeo
Antonella Isopi (a cura di), Bibliografia e sitografia.

Contributi: Aureliana Alberici, Vito Antonio Baldassarre, Filippo Battaglia, Alessandra Bianchi, Franco Blezza, Giorgio Bocca, Gaetano Bonetta, Franco Bruni, Paolo Calidoni, Franco Cambi, Giacomo Cives, Silvana Colaprice, Enza Colicchi, Sofia Corradi, Luciano Corradini, Claudio Crivellari, Gaetano Domenici, Guido Fabiani, Roberto Farné, Massimiliano Fiorucci, Franco Frabboni, Maria Antonella Galanti, Luciano Galliani, Giovanni Genovesi, Teresa Grange Sergi, Lucio Guasti, Antonella Isopi, Cosimo Laneve, Serenella Macchietti, Elisa Manna, Roberto Maragliano, Maria Teresa Mazzosta, Luciano Modica, Maria Grazia Nardiello, Paolo Orefice, Nicola Paparella, Giovanni Puglisi, Francesco Ruggiero, Luisa Santelli, Cesare Scurati, Francesco Susi, Carmelo Ursino, Francesco Verbaro, Benedetto Vertecchi

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Pedagogia generale e prospettive dell'educazione - Pedagogia sociale e della marginalità - Educazione degli adulti - Didattica generale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche