Parlare più chiaro scrivendo.

A cura di: Paola Magnarelli

Parlare più chiaro scrivendo.

Un epistolario nelle Marche di inizio Ottocento

Pagine: 208

ISBN: 9788846437587

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1500.28

Disponibilità: Discreta

Un conte marchigiano di mezza età, a inizio Ottocento, corrisponde con amici, parenti, avvocati, mercanti e soci in affari. Dalle sue lettere traspaiono le costanti preoccupazioni di un padre di famiglia, le burrasche di un'epoca storica particolare come quella immediatamente postnapoleonica, ma anche un certo gusto per la pratica epistolare, che condurrà Pietro Galamini a conservare la corrispondenza in un ordinato copialettere, ritrovato e qui pubblicato da Paola Magnarelli.

Se a queste poche notizie aggiungiamo che la città di residenza di Pietro è Recanati, e che il più noto dei suoi cugini si chiama Giacomo Leopardi, ecco spiegarsi davanti ai nostri occhi un ulteriore motivo di interesse per questa raccolta. Anche se il giovane cugino - che nelle sue pagine autobiografiche non risparmiò giudizi sprezzanti sulla mediocrità dei parenti Galamini - non è mai nominato in queste lettere "di interessi", esse richiamano tuttavia con rara precisione e forza evocativa tutto un contesto di ambiente e di relazioni dal quale è forse difficile prescindere per comprenderne a pieno l'ombrosa grandezza.

Paola Magnarelli è professore di Storia contemporanea nel corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università di Macerata. Si è occupata di storia dei ceti dirigenti e delle élite politiche marchigiane tra Otto e Novecento. Da alcuni anni si interessa di fonti autobiografiche e epistolari; l'ultimo contributo in questa direzione è il saggio Tra il dovere e il piacere. Matrimonio e mésalliance nelle lettere della piccola nobiltà marchigiana , in "Dolce dono graditissimo". La lettera privata tra Settecento e Novecento , Angeli 2000.


Caratteristiche del testo e criteri di edizione
Introduzione alle lettere: un itinerario virile
Copia Lettere d'interessi Scritte da Me Pietro Galamini.

Collana: La società moderna e contemporanea

Argomenti: Storia della cultura e del costume

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche